AWS Telco Network builder: il nuovo servizio di Amazon dedicato ai provider di telecomunicazioni
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Febbraio 2023, alle 17:01 nel canale CloudUn nuovo servizio di AWS dedicato alle telco. I provider di telecomunicazioni potranno limitarsi a indicare i requisiti di rete e la soluzione di Amazon si occuperà di creare l'intera infrastruttura, allocando automaticamente le risorse di calcolo, storage e networking
AWS ha reso disponibile un nuovo servizio dedicato ai CSP, i Communication Service Provider: AWS Telco Network Builder. Consente di semplificare l'implementazione e la gestione di reti di telecomunicazione, automatizzando la maggior parte delle operazioni.
L'utilizzo di AWS Telco Network Builder non comporta costi iniziali: si paga solo per i servizi AWS utilizzati per gestire la rete. È disponibile negli Stati Uniti Est (N. Virginia), Stati Uniti Ovest (Oregon), Asia Pacifico (Sydney) ed Europa (Francoforte e Parigi). A breve verrà reso disponibile in altre regioni AWS.
Come funziona AWS Telco Network Builder
Il funzionamento di AWS TNB è semplice da comprendere. I CSP si limitano a definire i requisiti e i dettagli della rete che desiderano creare, utilizzando il linguaggio standard del settore delle telco. Sulla base di questa descrizione, TNB mappa le risorse necessarie su un'architettura cloud e si occupa di allocare automaticamente le risorse di calcolo, di storage e di rete. A questo punto la rete è pronta per essere utilizzata. I clienti possono gestirla e tenerla sotto controllo da una dashboard.
A cosa serve nel concreto? I casi d'uso sono svariati: si va dalla creazione di una rete di telecomunicazioni basata sul cloud, riducendo i tempi e la complessità, alla distribuzione degli aggiornamenti sulla rete stessa, semplificandone la gestione. Un altro caso d'uso tipico è l'espansione della rete TLC in altre aree: una volta definiti i requisiti di rete iniziali, infatti, si potranno utilizzare questi template per replicare velocemente l'infrastruttura in altri Paesi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".