Cisco SD-WAN Cloud Hub with Google Cloud, una rete multicloud focalizzata sulle applicazioni

Cisco SD-WAN Cloud Hub with Google Cloud, una rete multicloud focalizzata sulle applicazioni

La soluzione realizzata in partnership da Cisco e Google permetterà ad applicazioni e a reti aziendali di condividere le impostazioni dei service-level agreement, le policy di sicurezza e i dati di conformità

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Cloud
Google CloudCisco
 

Cisco e Google Cloud hanno annunciato una collaborazione per poter supportare le aziende che adottano strategie multi cloud e di cloud ibridoLa piattaforma consentirà alle aziende di ottimizzare gli stack di applicazioni distribuendo i componenti applicativi nelle loro migliori sedi. 

A cosa serve Cisco SD-WAN Cloud Hub con Google Cloud

Il principale vantaggio della nuova soluzione che stanno sviluppando congiuntamente Cisco e Google Cloud è la completa integrazione delle applicazioni WAN coi carichi di lavoro in cloud. Fondamentalmente, l'idea è di realizzare una rete su più architetture che si adatta alle esigenze della singola applicazione e che garantisce connettività sicura e on-demand fra il data center aziendale e vari tipi di cloud o applicazioni SaaS, appoggiandosi a Google Cloud. 

GCP_Cisco_WANj

Un esempio concreto è quello di una suite di applicazioni che supporta un front end in esecuzione su un cloud pubblico per ottimizzare i costi, una analytics library su un altro cloud per sfruttare le sue capacità AI/ML e un componente finanziario in esecuzione on premise che garantisce sicurezza e conformità.

Per meglio comprendere il concetto, bisogna tenere conto del fatto che a oggi le applicazioni cloud non sono in grado di segnalare in modo dinamico le richieste di SLA alla rete sottostante. Una limitazione che verrà eliminata da Cisco SD-WAN Cloud Hub con Google Cloud, che permetterà alle applicazioni di richiedere dinamicamente le risorse di rete necessarie, pubblicando i dati dell'applicazione in Google Cloud Service Directory. La rete poi utilizzarà questi dati per dotarsi delle opportune policy SD-WAN.

Cisco SD-WAN Cloud Hub with Google Cloud, in sintesi, offrirà nuove possibilità alle aziende, migliorando allo stesso tempo la sicurezza e aiutando i team IT a minimizzare i costi. Nello specifico, i principali vantaggi sono tre: 

  • Una rete on-demand flessibile, che permette ai clienti di affidarsi a una rete globale affidabile e flessibile, in grado di crescere in relazione alle necessità di business
  • L'automated application and path-aware routing diminuirà la complessità nel mappare i servizi di business con le reti appropriate
  • Una maggior sicurezza
"Il consolidamento della partnership Google-Cisco rappresenta un significativo passo avanti per le imprese che operano in ambienti ibridi e multi-cloud" - ha dichiarato Shailesh Shukla, Vice President of Products and General Manager, Networking di Google Cloud - "Collegando SD-WAN di Cisco con la rete globale di Google Cloud e Anthos, insieme possiamo fornire ai clienti una soluzione unica che automatizza, protegge e ottimizza la rete end-to-end in base alle richieste dell'applicazione, semplificando le implementazioni ibride per le organizzazioni aziendali".
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Cisco e sul blog di Google Cloud.  
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^