MicrosoftAzureAs a serviceBig del Cloud

Con Azure for Operators Microsoft vuole accelerare la trasformazione dei CSP

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud Con Azure for Operators Microsoft vuole accelerare la trasformazione dei CSP

Disponibile in anteprima Azure Operator Nexus, piattaforma cloud ibrida che permette di distribuire, gestire, proteggere e monitorare tutto senza soluzione di continuità. Arrivano due nuovi servizi AIOps, Azure Operator Insights e Azure Operator Service Manager

 

Microsoft sta aggiornando il porfolio di soluzioni dedicate ai Communication Service Provider (CSP), che prende il nome di Microsoft Azure Operator. L'obiettivo è quello di aiutare i CSP a ottimizzare i loro investimenti e accelerare la trasformazione delle loro reti, facendo leva sul cloud. 

Arriva potenzia Microsoft Azure Operator Nexus

In occasione del World Mobile Congress, Microsoft ha annunciato Microsoft Azure Operator Nexus, una soluzione che consente ai CSP di eseguire i loro carichi di lavoro on premise o su Azure, mantenendo il totale controllo. È stato sviluppato per gestire i carichi di lavoro carrier-grade, utilizzando la stessa esperienza offerta su Azure. 

AzureOperatorsNexu

Come spiega Monica Zethzon, Vice President e Head of Solution Area Core Networks di Ericsson, "attraverso la combinazione delle applicazioni di core 5G native del cloud leader di mercato di Ericsson e della suite di orchestrazione con la piattaforma di Operator Nexus carrier-grade di Microsoft, immaginiamo molte opportunità per i CSP di trasformare le loro reti core migliorando le esperienze dei clienti e creando nuovi servizi mobili". 

Le opportunità dell'intelligenza artificiale per i CSP

La disponibilità di ChatGPT ha incrementato enormemente l'interesse verso l'intelligenza artificiale, sia degli utenti finali sia delle aziende. Un successo enorme che mostra come l'IA possa effettivamente avere un impatto su come ci interfacciamo con la tecnologia. Microsoft, in qualità di partner di OpenAI, ha introdotto nuovi servizi di IA dedicati ai CSP che permettono di ridurre la complessità e velocizzare il lancio di nuovi prodotti e servizi. 

OperatorInsitghs

Ecco che arrivano due servizi AIOps. Azure Operator Insights è progettato per raccogliere e analizzare enormi quantità di dati di rete e fornire insight sui carichi di lavoro specifici così da aiutare gli operatori a comprendere lo stato salute delle loro reti e la qualità dell'esperienza dei loro utenti. 

Azure Operator Service Manager, invece, permette di gestire i servizi distribuiti sul cloud ibrido e consente agli operatori di accelerare la distribuzione dei servizi. 

Azure Programmable Connectivity

Durante il World Mobile Congress Microsoft ha annunciato la disponibilità, sotto forma di preview, di Azure Programmable Connectivity, soluzione sviluppata per supportare gli sviluppatori a realizzare applicazioni di tipo network-aware. In pratica, Azure Programmable Connectivity offre un'interfaccia standardizzata sulle le reti degli operatori per la creazione di applicazioni cloud native ed edge native. 

L'obiettivo è quello di offrire una migliore esperienza per le applicazioni altamente distribuite, offrendo una connessione uniforme tra le reti e i diversi target di calcolo, come le regioni cloud, MEC privati e pubblici, edge IoT e satellitari e garantendo che gli sviluppatori possano accedere alle capacità di rete sottostanti con facilità.

Fra i partner AT&T, Rogers e T-Mobile per il Nord America; Deutsche Telekom e Telefonica in Europa; Singtel in Asia.

Microsoft annuncia la disponibilità globale di Azure private MEC e Azure Private 5G Core

Azure private MEC e Azure Private 5G Core sono disponibili da qualche tempo in modalità preview. Durante il MWC, Microsoft ha annunciato la loro disponibilità globale a tutti i clienti. 

Azure private MEC (multi-access edge compute) combina funzioni di rete, applicazioni e servizi Azure ottimizzati per l'edge per fornire soluzioni ad alte prestazioni e a bassa latenza che rispondono alle esigenze moderne delle aziende clienti. Sarà realizzato e fornito da un crescente insieme di operatori, system integrato e partner ISV, che serviranno imprese in una vasta gamma di settori in tutto il mondo, tra cui manifatturiero, trasporti, logistica, energia e difesa.

Azure Private 5G Core fornisce un'implementazione scalabile e sicura di una rete core 5G standalone su Azure Stack Edge. Questa versione include una serie di funzionalità migliorate come il supporto per le reti radio 4G LTE e 5G standalone, la distribuzione rapida su Azure Kubernetes Service (AKS) su Azure Stack Edge Pro e la distribuzione multi-sito. 

Sempre in occasione del MWC, è stato annunciato Azure Edge Network Fabric, che gestisce l'instradamento basato su policy tra dispositivi multi-accesso presso la sede del cliente e le reti locali di applicazioni, cloud e edge, semplificando così le implementazioni di Private MEC. A breve verranno introdotte funzionalità di Radio Access Network Observability, che integreranno i KPI relativi alla RAN nei pannelli di controllo, garantendo una maggiore visibilità sull'infrastruttura di rete e analytics relativi all'intera rete 4G o 5G privata.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^