Con Cloudera Private Link Network i dati non transiteranno mai su reti pubbliche
di Alberto Falchi pubblicata il 14 Novembre 2024, alle 14:40 nel canale CloudCloudera Private Link Network si integra con i principali cloud provider utilizzandone i servizi esistenti quali AWS PrivateLink e Azure Private Link e altre infrastrutture di rete come la connettività multi-cloud
Il tema della privacy è sempre più sentito, soprattutto nell'area UE, dove vigono leggi restrittive sul trattamento dei dati. Leggi che impongono particolare attenzione alla gestione dei dati sensibili, come quelli trattati da aziende che operano in settori altamente regolamentati come quello bancario, finanziario, farmaceutico e sanitario.
Per rispondere a esigenze e regolamenti sulla privacy sempre più stringenti Cloudera ha reso disponibile Cloudera Private Link Network, un servizio di connettività cross-cloud, che consente di gestire in modo sicuro i workflow ad alta intensità di dati su un’unica rete specializzata, evitando di far transitare le informazioni sulla rete Internet pubblica.
Dati al sicuro con Cloudera Private Link Network
Cloudera Private Link Network è un servizio che nasce per trasferire dati da un cloud privato all'altro in maniera sicura. Si appoggia a servizi come AWS PrivateLink e Azure Private Link, consentendo così di spostare informazioni in ambienti multi-cloud senza mai passare da reti pubbliche, assicurando così una maggiore riservatezza.
“Cloudera Private Link Network è realizzato e gestito da Cloudera per rispondere alle esigenze di privacy e connettività delle aziende. Lasciando la gestione di Private Link Network a Cloudera, si riduce il TCO e si liberano risorse preziose, consentendo all’azienda di concentrarsi sulle iniziative strategiche per il business”, spiega Dipto Chakravarty, Chief Product Officer di Cloudera. “Gestendo l’integrità e l’affidabilità dei dati su tutta l’architettura, aiutiamo le organizzazioni a salvaguardare le informazioni sensibili dei clienti”.
Cloudera Private Link Network ha il vantaggio di essere una soluzione integrata, che elimina la necessità di appoggiarsi a più complesse soluzioni con supporto multi-vendor. Assicura che i dati rimangano sempre protetti all'interno di una rete privata, riducendo così la superficie di attacco. Non mancano vantaggi per i team CloudOps, che adottando questa soluzione non dovranno più occuparsi di sviluppare, testare e monitorare i sistemi di connettività multi-cloud, portando quindi a un risparmio di tempo e di denaro.
"Man mano che le aziende passano a implementazioni cross-cloud, si aspettano di ridurre drasticamente la complessità delle configurazioni multipiattaforma, al punto di dover specificare solo gli endpoint della rete di collegamento privato tra il control plane e il data plane", afferma l’analista di settore Sanjeev Mohan. “Private Link Network aiuta le organizzazioni a proteggere i propri dati in modo più efficace e a sfruttare facilmente cloud diversi per ridurre il costo totale di proprietà. Questo avanzamento rafforza ulteriormente la posizione di Cloudera come leader nella fornitura di connettività sicura e cross-cloud per la gestione dei metadati”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".