Così Juniper Networks supporta la didattica a distanza dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 17:18 nel canale CloudPer risolvere i problemi relativi alle connessioni e all'esperienza dell'utente finale presso la sede centrale, Uninettuno ha scelto la soluzione Juniper Mist Wireless Access insieme con Juniper Mist AP32 Access Points
L'Università Telematica Internazionale Uninettuno ha aggiornato la sua infrastruttura di rete con l'obiettivo di migliorare le esperienze digitali per i suoi iscritti, potenziando l'accesso ai servizi di streaming (e non solo). A supportarla Juniper Networks, che ha realizzato una nuova rete di accesso wireless basata su IA.
Juniper Networks potenzia la rete wireless di Uninettuno
L'Università Telematica Internazionale Uninettuno ha sede a Roma ed è specializzata nell'erogazione di corsi a distanza. Come facilmente intuibile, la qualità dell'infrastruttura di rete diventa fondamentale per assicurare uno streaming senza interruzioni e ad alta qualità delle lezioni. Per questo Uninettuno ha scelto di affidarsi a Juniper per migliorare la propria infrastruttura, che soffriva di alcuni problemi, dovuti anche agli spessi muri dell'edificio, che rendevano difficile la propagazione del segnale wireless in tutte le aree.
Juniper ha scelto di ripensare interamente la rete, facendo leva sulle soluzioni Juniper Mist Wireless Access, sugli acces point Juniper Mist AP32 e su Juniper Wireless (Wi-Fi) Assurance. Quest'ultimo è un servizio che fa leva sull'intelligenza artificiale Mist AI per semplificare la manutenzione della rete, automatizzando una serie di operazioni grazie all'iIA.
La funzione di rilevamento delle anomalie acquisisce automaticamente i pacchetti necessari per correlare gli eventi e rende la rete intelligente grazie alla gestione delle risorse radio (Radio Resource Management, RRM) a livello di singolo client. In questo modo, Uninettuno non ha più riscontrato problemi di copertura e ha potuto garantire ai propri utenti l’azzeramento dei problemi di connessione alla rete.
“Le difficoltà di connessione hanno rappresentato un problema ricorrente e difficile da superare per Uninettuno ed è proprio per questo che siamo entusiasti della capacità unica di Juniper di realizzare per i nostri studenti e per il nostro personale una nuova rete che sfrutta tutta la potenza dell’intelligenza artificiale”, commenta Raimondo Sepe, ICT director dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. “Obiettivo di Uninettuno è creare le migliori esperienze di apprendimento digitale, che ora sono state notevolmente migliorate con l’aggiornamento della rete”.
Secondo Mario Manfredoni, senior director South Europe di Juniper Networks, “un’ottima connessione è fondamentale per garantire un’esperienza e-learning eccezionale agli studenti “La piattaforma di rete AI nativa di Juniper garantisce una connessione sicura e affidabile e un apprendimento ininterrotto per gli studenti di Uninettuno. Grazie alla nostra AI-Native Networking Platform, Uninettuno può accedere ai dati più significativi e appropriati per fornire una risposta in tempo reale ai problemi di rete prima ancora che questi possano influenzare negativamente l’esperienza dell'utente finale. Tutto ciò si traduce in un'esperienza eccellente per gli studenti e il personale e permette di aumentare al contempo anche la produttività del team IT grazie alla riduzione dei problemi legati alla rete”.
“La collaborazione con Juniper Networks si allinea perfettamente con il nostro impegno costante nel porre gli studenti al centro del processo educativo”, spiega la prof.ssa Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. “Puntiamo a fornire gli strumenti più avanzati per facilitare l'apprendimento e la comunicazione online. Il nostro modello psico-pedagogico e didattico è il risultato di 25 anni di ricerche internazionali e questa partnership migliora ulteriormente la nostra capacità di offrire un'esperienza educativa superiore”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".