Da SAP nuovi strumenti per accelerare la trasformazione digitale

Da SAP nuovi strumenti per accelerare la trasformazione digitale

Al Sap TechEd 2021 (la conferenza globale dedicata alla community) sono stati presentati una serie di nuovi tool per aiutare gli sviluppatori e i giovani talenti a migliorare le proprie competenze.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud
SAPintelligenza artificiale
 

“Per i nostri clienti e partner in tutto il mondo, il futuro è nel cloud”, ha dichiarato Juergen Mueller, CTO e membro dell'Executive Board di SAP SE. “Avere accesso al talento, alle competenze e capacità giuste può essere una sfida per qualsiasi organizzazione. Con le tecnologie e i programmi annunciati oggi da SAP, diamo potere ai citizen developer e supportiamo anche gli sviluppatori professionisti nel loro costante sforzo di apprendimento per aiutare i clienti a innovare oggi e continuare a costruire le basi per il successo di domani”.

Secondo IDC, la carenza di sviluppatori a livello mondiale aumenterà da 1,4 milioni posti nel 2021 a 4,0 milioni nel 2025. Per aiutare sia i dipendenti, sia i talenti a emergere e a migliorare le proprie competenze, durante il Sap TechEd 2021 (la conferenza globale dedicata alla comunità degli sviluppatori) sono state annunciate una serie di novità.

Servono 4 milioni di sviluppatori entro il 2025

Per consentire creare nuove applicazioni e migliorare quelle esistenti, è stata aggiunta alla piattaforma SAP Business Technology Platform l’automazione no-code all’ambiente SAP AppGyver, ottimizzando lo sviluppo low-code con SAP Business Application Studio, mentre agli utenti esperti è stata offerta un’anteprima di SAP Process Automation. La piattaforma SAP BTP attualmente include SAP HANA Cloud e SAP Integration Suite, oltre a una preview di “Horizon” per il suo sistema di design SAP Fiori.  

SAP ha annunciato anche una serie di aggiornamenti per i suoi clienti: SAP Integration Suite, per esempio, permetterà di avere soluzioni Enterprise componibili che consentiranno di integrare una serie di applicazioni (SAP e non) pacchettizzate e adattori (disponibili su SAP API Business Hub). Entro la fine del 2021, poi, SAP Integration Suite sarà disponibile su Google Cloud Platform. Sono previste nuove funzionalità di estensione dinamica in SAP HANA Cloud per aiutare i clienti a spostare i carichi di lavoro nel cloud dai loro sistemi on-premise quasi in tempo reale: per le migrazioni sono disponibili SAP Business Warehouse e SAP Business Warehouse Cloud mentre sono state ampliate le opzioni di localizzazione per SAP S/4HANA Cloud.

Per rendere più facile l'utilizzo dell'IA per sviluppatori e clienti, SAP ha esteso le funzionalità integrate nella sua piattaforma: SAP Conversational IA, per esempio, semplifica la creazione e il monitoraggio di chatbot per automatizzare attività e flussi di lavoro. A breve SAP lancerà a breve il servizio Personalized Recommendation, un nuovo motore su rete neurale sviluppato per fornire consigli "personalizzati" da utilizzare in diversi scenari di business.

Per migliorare le proprie competenze c'è poi SAP Learning che si rivolge agli sviluppatori SAP a tutti i livelli: il sito mette a disposizione in forma gratuita una serie completa di contenuti didattici disponibili in vari formati.

Per quanto riguarda il SAP TechEd 2021, l'evento ha offerto più di 100 sessioni per lo sviluppo delle competenze, 25 workshop, 8 tracce tecniche e 48 ore di discussioni continue: i contenuti sono accessibili tramite registrazione alla piattaforma.

 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Viridian30 Novembre 2021, 22:02 #1
da utente di SAP hana posso dire che non ho idea di come un simile programma abbia fatto successo

Voglio dire, funzionerà anche e permette di gestire tutto, ma dal punto di vista dell'interfaccia utente è una aberrazione incredibile, è veramente una roba pensata per essere poco usabile e poco user friendly, a partire dalle icone, dal tasto destro che non apre il menu contestuale come in ogni cavolo di programma...tutto è pensato alla sua maniera (sbagliata)

Un mio amico che faceva informatica 20 anni fa mi diceva che avevano un esame (o più di uno) relativo alle interfacce utente...chi ha fatto sto programma secondo me era pluribocciato a questi esami

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^