Ecco come Lenovo ThinkAgile MX ha supportato l'innovazione di Furaco IT

Ecco come Lenovo ThinkAgile MX ha supportato l'innovazione di Furaco IT

Quando l'infrastruttura di Furaco IT ha iniziato a mostrare i suoi limiti, l'azienda milanese ha deciso di passare a un sistema iperconvergente basato sull'hardware di Lenovo e su Microsoft Azure Stack HCI, così da supportare meglio i suoi clienti

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Cloud
Lenovo
 

Furaco IT è un'azienda milanese specializzata nella fornitura alle PMI di servizi come consultazione, progettazione, implementazione, gestione dell'IT. Recentemente, l'azienda ha lanciato una sua soluzione cloud, la Furaco Cloud Platform, così da poter supportare meglio la sua clientela  abilitando lo smart working, anche tramite VDI (Virtual Desktop Infrastructure) - e offrendo funzionalità di disaster recovery e altri servizi di IaaS, Infrasfracture as a Service. 

Furaco

Con la crescita della nostra attività, è diventato chiaro che i processi di fatturazione esistenti [dei servizi cloud NdR] non sarebbero stati in grado di offrire 'efficienza di cui avevamo bisogno" - spiega Mattia Trussardi, co-fondatore e amministratore IT di Furaco IT - "Ad esempio, calcolavamo manualmente le fatture per ogni cliente utilizzando dati da diversi sistemi di terze parti, il che richiedeva tempo prezioso che altrimenti avremmo potuto utilizzare per fornire servizi a valore aggiunto ai nostri clienti".

Una piattaforma che Furaco IT ha deciso di espandere ulteriormente così da poter offrire ulteriori servizi personalizzati appoggiandosi anche a infrastrutture di cloud ibrido, nello specifico Microsoft Azure. La scelta è ricaduta sui sistemi ThingAgile MX di Lenovo, usati per mettere in piedi un'infrastruttura iperconvergente che si appoggia a Microsoft Azure Stack HCI.

Lenovo thinkagile MX

Furaco IT: un'infrastruttura iperconvergente basata sui server Lenovo e lo stack Microsoft Azure Stack HCI

La precedente architettura di Furaco IT, basata su 11 server e tre sistemi SAN, seguiva un approccio tradizionale che stava iniziando a mostrare i suoi limiti man mano che il business cresceva, in particolare in relazione ai processi di fatturazione che, appoggiandosi a sistemi di terze parti, venivano compilate manualmente. 

Per aggiornare i sistemi informatici Furaco IT ha deciso sostituirla con un sistema iperconvergente basato su tre nodi Lenovo ThinkAgile MX, in grado di offrire la stessa potenza di elaborazione e di archiviazione.

"Il fatto che Lenovo ThinkAgile MX Series sia stata progettata, testata e convalidata per Microsoft Azure Stack HCI è fondamentale, poiché questo ci rende molto più facile integrare l'infrastruttura locale con i servizi cloud di Azure", spiega Trussardi.

Grazie al supporto di Acuutech, partner di Lenovo, Furaco IT ha integrato nel sistema Acuutech MESH, un set di soluzioni chiavi in mano e servizi gestiti per Azure Stack HCI, nell'ottica di semplificare la gestione, il consumo e la fatturazione dei suoi servizi cloud.

L'architettura aggiornata è ora basata su tre nodi ThinkAgile MX, un Lenovo ThinkSystem SR250, un Lenovo ThinkSystem NE2572 RackSwitch e un Lenovo RackSwitch G7028.

Thinksystemsr250

Sotto il profilo del software, sono utilizzati Acuutech MESH, Microsoft Azure Stack HCI, Microsoft Active Directory, Microsoft Hyper-V, Microsoft SQL Server e Microsoft Storage Spaces Direct.

Passare a una nuova infrastruttura non è come sostituire un computer, e può rivelarsi molto complesso, ma in questo caso i lavori hanno richiesto meno di un mese di lavori, grazie anche al supporto di Microsoft, Lenovo e del suo partner Acuutech. La configurazione iniziale del cluster è stata molto veloce, richiedendo solo un paio di giorni, mentre gli altri sono stati dedicati all'ottimizzazione dell'infrastruttura di rete di supporto

Per garantire la continuità del business in caso di emergenze, Lenovo fornirà il supporto necessario tramite i suoi tecnici. 

I vantaggi del passaggio a un'architettura ipercovergente

Quando Furaco IT ha deciso di aggiornare la propria infrastruttura l'obiettivo era quello di supportare meglio i propri clienti, offrendo anche nuovi servizi personalizzati basati sul cloud ibrido, oltre che di semplificare i processi di fatturazione. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, come sottolinea Trussardi: “I clienti che utilizzano i nostri servizi VDI hanno notato che le loro applicazioni virtuali vengono eseguite molto più velocemente da quando siamo passati alla piattaforma Lenovo ThinkAgile MX. Inoltre, ora possiamo fornire e distribuire nuovi ambienti cloud per i nostri clienti con una velocità superiore del 40% rispetto al passato e, automatizzando i nostri processi di fatturazione con Acuutech MESH, abbiamo ridotto significativamente i carichi di lavoro di amministrazione dell’IT".

Un ulteriore vantaggio è da ricercare nella possibilità di scalare rapidamente e a costi contenuti quando si renderanno necessarie delle espansioni: "Oltre a fornire una solida base per i nostri servizi cloud, la piattaforma Lenovo ThinkAgile MX ci fornisce la flessibilità e la scalabilità di cui abbiamo bisogno per continuare a innovare ed evolvere la nostra offerta di servizi negli anni a venire", commenta Andrea Quetti, direttore generare di Furaco IT".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^