GAIA-X: una tavola rotonda sulla sovranità dei dati in Italia e in Europa

GAIA-X: una tavola rotonda sulla sovranità dei dati in Italia e in Europa

Nella tavola rotonda, organizzata da OVHcloud e Atos, che si terrà in streaming e presso Palazzo Farnese a Roma, si discuterà delle novità inerenti il progetto GAIA-X e della missione europea sulla sovranità dei dati di Italia e Francia

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Cloud
GAIA-X
 

Il prossimo 25 maggio si terrò a Roma, a partire dalle ore 11 e presso Palazzo Farnese sede dell’Ambasciata di Francia, una tavola rotonda. L’evento, organizzato da OVHcloud e Atos in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia, vedrà la partecipazione di Confindustria Digitale, e discuterà delle novità recentemente annunciate dal progetto GAIA-X e della missione europea sulla sovranità dei dati di Italia e Francia. In ottemperanza alle norme di contrasto al Covid-19, l’evento sarà trasmesso anche in streaming

Europa digitale

In arrivo la nuova etichetta di conformità GAIA-X

GAIA-X è una fondazione internazionale senza scopo di lucro che ha come mission lo sviluppo di un progetto europeo inerente l'infrastruttura dei dati. Vuole anche promuovere la sovranità digitale degli utenti europei dei servizi cloud. Recentemente il Consiglio di Amministrazione di GAIA-X ha annunciato due importanti novità, entrambe nell’ambito della composizione dell’Associazione Europea Dati e Cloud La prima riguarda l’ingresso ufficiale nell’associazione di 212 nuove aziende ed enti di ricerca, mentre la seconda è inerente la creazione di un’etichetta di conformità pensata per aiutare gli utenti a identificare i servizi che rispettano le specifiche e i parametri GAIA-X.

L’etichetta di conformità al progetto GAIA-X sarà assegnato alle soluzioni che soddisferanno precisi criteri, al momento ancora in via di definizione, anche se ormai dovrebbero mancare poche settimane al traguardo. L’idea è che le soluzioni etichettate GAIA-X possano essere proposte a partire dal dicembre 2021. Chi vanterà l’etichetta GAIA-X potrà dire di proporre soluzioni conformi alla legge europea, di garantire portabilità e di adottare i più alti criteri di sicurezza dei dati, compresa la trasparenza sul loro uso, la loro reversibilità e tutti gli altri aspetti che attendono ancora di essere definiti. Il marchio di fiducia potrà essere assegnato sia ai membri sia ai non membri dell'associazione.

Tra i nuovi 212 nuovi membri dell’associazione sono presenti anche numerose realtà italiane, che raggiungono così il numero di quaranta, sia del settore pubblico sia di quello privato. Tra queste troviamo A2A, Almaviva, Aruba, Assinter, ASSOSOFTWARE, Bit4id, Cefriel, Confindustria Digitale, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Consorzio Topix, CSI Piemonte, Cy4Gate, Dedagroup, EGI Foundation, ELMEC Informatica, ELOGIC, Enel, Engineering, EUROLINK, Eustema, Expert System, FASTNET, Intesa Sanpaolo, IRIDEOS, Leonardo, LinUP, Netalia, POSTE ITALIANE, REAL COMM, Reply, Retelit, Siav, Sogei, Sorint, TIM, Var Group, Westpole, WIIT.

L’incontro del 25 maggio è stato organizzato da OVHcloud e Atos, tra i fondatori di GAIA-X, per verificare e analizzare il ruolo sempre più rilevante dei player italiani nell’ambito delle politiche europee sulla sovranità digitale. Nel corso dell’evento verranno affrontate tematiche su sicurezza, trasparenza e sulla protezione dei dati alla ricerca di un sistema di regolamentazioni chiare per interoperabilità e sovranità digitale. Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, della Confindustria Digitale, di GAIA-X, dell’ESA, di OVHcloud e di Atos.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^