Huawei potenzia il suo ecosistema e strizza l'occhio agli sviluppatori
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Febbraio 2022, alle 13:21 nel canale CloudIl colosso cinese migliora ulteriormente il suo ecosistema, introducendo il supporto agli AR Glasses in Petal Search e la collaborazione multi-schermo fra smartphone e smartwatch in Petal Maps, l'app per la navigazione
Al Mobile World Congress 2022 Huawei ha mostrato le novità della divisione Huawei Mobile Services (HMS), che ha arricchito l'esperienza della piattaforma con Huawei Mobile Cloud per PC, AI Search per PC, AppGallery per PC, HUAWEI Assistant-TODAY per PC, AR Glasses powered by Petal Search. Scopo della multinazionale quello di potenziare ulteriormente il suo ecosistema mobile, uno dei tre più diffusi al mondo grazie a 730 milioni di utenti e 5,4 milioni di sviluppatori.
Huawei Mobile Cloud AI Search, AppGallery e Assistant-TODAY disponibili per PC
Grazie a Huawei Mobile Cloud per PC, gli utenti potranno sfruttare il loro ID Huawei per sincronizzare i dati in tempo reale fra i loro dispositivi. Sarà possibile cercare file e cartelle su tutti i dispositivi, ed estendere anche le ricerche a link url. La sicurezza è garantita dal fatto che i dati sono crittografati sia a livello di dispositivo, quando vengono archiviati, sia quando vengono trasmessi.
AppGallery, invece, è un'applicazione per PC che fa leva su Huawei Application Engine e permette di avviare sui computer supportati (come l'ultima edizione di Matebook X Pro) applicazioni mobile. È disponibile in Asia Pacifica, Pakistan, Spagna e anche in Italia.
Sempre i dispositivi Matebook possono ora contare sulla funzione AI Search, che semplifica la ricerca di file su tutti i dispositivi collegati, siano essi PC o smartphone. e di visualizzare i risultati già suddivisi per categorie, così da poter individuare più facilmente quello che si cerca.
Per sincronizzare le informazioni su più dispositivi, HMS ha reso disponibile Assistant-TODAY, un assistente personale che può ricercarei file su tutti i dispositivi, ovunque si trovino.
Cresce l'ecosistema di Huawei: Petal Search ora supporta gli AR Glasses
Petal Search è il motore di ricerca di Huawei, creato come risposta della multinazionale alle sanzioni internazionali che restringevano l'accesso ai Google Mobile Services. Ora è stata introdotta una nuova funzione basata sulla realtà aumentata, disponibile tramite AR Glasses. Un po' come nel caso di Google Lens, sarà possibile effettuare ricerche inquadrando un oggetto (per osservare un monumento) o usando la voce. Petal Search traduce anche in tempo reale i testi in altre lingue, una funzione utile per tradurre menu, indicazioni, cartelli di segnalazione.
La funzione Nearby Life, invece, offre un rapido accesso alle informazioni relative ai luoghi presenti nelle vicinanze, integrandosi quindi con Petal Maps, l'alternativa a Google Maps Made in Huawei. Attualmente Petal Maps include 160 Paesi e include 260 milioni di POI (punti di interazione) e consente la navigazione anche negli interni. I possessori di smartwatch compatibili potranno poi sfruttare la collaborazione multi-schermo per avere un'esperienza di navigazione ancora più intuitiva.
Huawei DEVELOPERS, i servizi per lo sviluppo, la promozione e la monetizzazione delle app
Huawei punta molto sulle comunità di sviluppatori e ha messo in piedi diverse iniziative per accrescere la sua comunità, offrendo tramite AppGallery Connect risorse destinate a chi realizza applicazioni: strumenti per l'ideazione, lo sviluppo, la distribuzione e l'analisi dei dati.
HMS Core 6 introduce nuove funzionalità per lo sviluppo, fra cui AR Engine e due strumenti per soddisfare esigenze specifiche: 3D Modeling e Audio Editor.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".