NetApp AFF C190 NAS, un array all-flash per garantire la continuità del business

NetApp AFF C190 NAS, un array all-flash per garantire la continuità del business

Da NetApp un'appliance pensata per le esigenze di conformità e business continuity delle aziende di fascia enterprise. Pur essendo il modello più economico della gamma, è interamente basato su memorie flash e si connette al cloud per aumentare la capacità

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Device
Data ManagementCloud SecurityNetApp
 

Flash o hard disk per la business continuity? Entrambi gli approccio hanno i loro pro e contro e se adottare un sistema basato su memorie flash garantisce prestazioni decisamente superiori e un minore consumo energetico, il costo è più elevato rispetto a un server basato su hard disk tradizionali, a parità di spazio. NetApp ha cercato di garantire il meglio dei due mondi con AFF C190 NAS, una soluzione all-flash conveniente, che può collegarsi ai principali servizi cloud per archiviare i dati "freddi", cioè quelli non utilizzati di frequente. In questa maniera è possibile sfruttare l'elevata velocità dell'array composto da dischi flash per le operazioni critiche, quindi la gestione di snapshot e backup recenti, e muovere sul cloud tutte quei dati ai quali non è necessario accedere quotidianamente.

NetApp Snapshot, per ripristinare velocemente i sistemi

Quando si parla di snapshot, si fa riferimento a un particolare approccio al backup: gli snapshot sono immagini di un volume salvate in sola scrittura archiviate in maniera da occupare il minor spazio possibile. La prima copia sarà infatti una copia completa del volume in questione, e tutti quelli successivi includeranno solamente le modifiche apportate. In questa maniera, è possibile ripristinare velocemente il sistema in caso di disastri senza però occupare troppo spazio sul server. 

snapmirror

Le copie di snapshot tornano utili sia per ripristinare un'intero sistema, sia per recuperare singoli file da un precedente archivio. In entrambi i casi, il ripristino sarà veloce e non andrà a impattare sulle prestazioni del sistema. 

NetApp SnapLock, per la sicurezza e la conformità normativa

SnapLock è una funzione del software ONTAP di NetApp dedicata al mondo enteprise, che crea copie inalterabili e non cancellabili degli archivi. Una soluzione che torna utile in differenti ambiti, a partire da quello della conformità normativa, ma anche nel caso di dispute legali con clienti e partner: i file infatti vengono come "congelati", e non sono più modificabili. In particolare, questa funzionalità di rivela utile per l'archiviazione di log dei sistemi di sorveglianza, le registrazioni telefoniche, i file di log del sistema.

Snapvault

Considerato quanto queste informazioni possono essere critiche per un'azienda, è possibile impostare policy per evitare che un amministratore, per errore o per dolo, possa eliminare informazioni chiave. 


SnapLock è disponibile in due versioni: SnapLock Compliance e SnapLock Enterprise. Le funzioni sono comuni per entrambe, ma c'è una differenza importante. SnapLock Enterprise infatti consente di dare a un amministratore i permessi di cancellare i volumi, mentre SnapLock Compliance fa a meno di questa funzione e offre solo storage non cancellabile, conforme a normative quali GDPR o la normativa tedesca DACH. Con SnapLock Compliance l'unico modo di eliminare degli archivi prima della data di espirazione impostata è rimuovere fisicamente i dischi dai sistemi. 

 
^