I webcast gratuiti di Oracle per approfondire le tecnologie chiave dell’azienda

I webcast gratuiti di Oracle per approfondire le tecnologie chiave dell’azienda

Oracle ha messo a disposizione una nutrita serie di webcast dedicati all'approfondimento delle tecnologie chiave su cui lavora l'azienda. cloud, intelligenza artificiale, blockchain, automazione dei processi e autonomous database

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Cloud
HPCIoTintelligenza artificialeOracle
 

La tecnologia e i dati sono ormai al centro di qualsiasi processo aziendale e negli ultimi anni le aziende stanno costantemente trasformando le loro infrastrutture e i modelli di business per innovare e sopravvivere alla concorrenza. Pensiamo al cloud, che ormai è diventato uno dei temi centrali per l’innovazione, insieme all’IoT e all’intelligenza artificiale, ormai profondamente integrate in tantissimi processi nel mondo manifatturiero, quello della logistica, ma anche nelle PMI.
L’emergenza dovuta al COVID-19 ha dimostrato quanto queste tecnologie siano fondamentali per garantire la continuità del business e per reagire a imprevisti anche su vasta scala. Le aziende che hanno implementato l’AI nei loro processi sono state quelle che meglio hanno reagito alla crisi, rimodulando più velocemente ed efficacemente i loro processi all'interno di tutta la filiera, mentre chi si è rimasto indietro, ha fatto più fatica a recuperare terreno e a stare a galla. Lo stesso vale per il cloud, tanto che chi aveva già abbracciato questa filosofia ha trovato meno difficoltà nell'adeguarsi al nuovo scenario, attivando molto velocemente modalità di lavoro agile per i dipendenti.

Oracle Webcast

Non sempre è facile comprendere queste tecnologie e il loro impatto, soprattutto quando il quadro muta frequentemente ed è per questo che è necessaria una costante formazione. Sotto questo profilo, il lungo periodo di lockdown ha moltiplicato le occasioni per organizzare webcast e webinar: l’impossibilità di organizzare presentazioni ed eventi formativi dal vivo non ha frenato la comunicazione delle aziende, che si è solo spostata su canali online. Anche Oracle ha sfruttato questa occasione, organizzando in questi mesi una nutrita serie di sessioni live tuttora disponibili on demand e accessibili gratuitamente, previa registrazione.

I webcast di Oracle: dalla predictive maintenance alla blockchain

Accade spesso che i webcast formativi siano pensati per un pubblico alle prime armi, risultando poco attraenti per chi ha già una valida base. Non è il caso di Oracle che invece ha preferito puntare su una serie di sessioni più tecniche e approfondite, dedicate alle varie tecnologie di Oracle: nella maggior parte dei casi vengono anche portati esempi concreti di come aziende operanti in vari settori sono riuscite a innovare il proprio business.
Il tema portante è, in generale, quello dei dati: come raccoglierli, come organizzarli e come ottenere insights rilevanti che permettano di prendere decisioni di business migliori. Naturalmente, si parla anche di protezione del dato, sia dal punto di vista della compliance normativa, sia da quello del backup.

Il pubblico di riferimento è quello delle aziende, non necessariamente di classe enterprise. Il webcast Trasformare un'azienda in una vera data-driven company con le soluzioni Oracle, per esempio, analizza il caso della rapida trasformazione della strategia di business analytics di una PMI italiana grazie all’integrazione della tecnologia Oracle con le tecnologie già presenti in azienda.

In altri casi, i webcast sono dei veri e proprio workshop formativi, come per esempio Oracle Hands-on con Autonomous Database, nel quale si potranno osservare esempi pratici dell’uso dell’Autonomous Database ed esercitarsi direttamente sfruttando le free trial dei servizi.

Molto interessante Il Cloud Oracle come abilitatore di workload HPC, dove si approfondisce il servizio di HPC (High Performance Computing) messo a disposizione da Oracle Cloud, portando come esempi pratici le architetture HPC realizzate dai partner di Oracle.

Di seguito, la lista completa:

  • Predictive maintenance: estrarre valore dai dati con il Machine Learning Oracle
  • Migrazione e innovazione di applicazioni Enterprise in Oracle Cloud
  • Le soluzioni Oracle per la gestione sicura delle identità digitali in cloud e in contesti ibridi
  • Trasformare un'azienda in una vera data-driven company con le soluzioni Oracle
  • Le soluzioni Oracle per la sicurezza del dato
  • L'integrazione dei dati: dalla raccolta all'analisi con Oracle
  • Oracle Data Integration per integrare e derivare valore dai tuoi dati
  • Oracle Machine Learning nel Database
  • Oracle Cloud Infrastructure-as-a-code
  • Il Cloud Oracle come abilitatore di workload HPC
  • Protezione e Conservazione dei dati con Oracle
  • Oracle Sviluppo rapido con Autonomous Transaction Processing e Application Express
  • Oracle Private Cloud Appliance: l’automazione Cloud entra nel vostro datacenter
  • Microservices, architetture e sviluppo su Oracle Cloud
  • Oracle Cloud at Customer: come ottenere i benefici del Public Cloud senza muovere i dati dal tuo data center
  • Dai valore ai tuoi dati con Oracle Analytics Cloud
  • Un viaggio nel futuro con Oracle Exadata
  • Oracle Blockchain: Single source of truth per il business
  • Sblocca il valore dei tuoi dati HR
  • Oracle Java: Tutte le novità dalla versione 8 alla 13
  • Oracle Hands-on con Autonomous Database
  • Batti la concorrenza con le tecnologie Autonomous Database di Oracle
  • La flessibilità finanziaria attraverso l’intelligenza digitale
  • Accelera l’integrazione delle tue applicazioni con Oracle Integration

Come iscriversi ai webcast di Oracle

Per seguire i webcast proposti da Oracle basta seguire il link qui sotto, selezionare il webcast (anche più di uno, non ci sono limiti sotto questo profilo) e cliccare su Guarda Adesso. Alla pagina successiva bisognerà inserire la propria e-mail e successivamente si avrà accesso alla sessione on-demand, slide incluse. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^