IA generative e nuove partnership sono i protagonisti di VMware Explore 2023
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Agosto 2023, alle 17:11 nel canale CloudVMware punta sull'IA generativa e, tramite i suoi partner Oracle, NVIDIA e Lenovo, offre soluzioni complete, anche as a service, per realizzare applicazioni aziendali che fanno leva sull'IA e garantiscono la riservatezza delle informazioni private
L'IA generativa è al centro di VMware Explore 2023, l'evento annuale di VMware che si è tenuto in questi giorni a Las Vegas. In questa occasione, la multinazionale ha presentato la sua visione e la sua strategia, che mira a integrare l'intelligenza artificiale generativa nelle applicazioni aziendali. Fondamentali in questa ottica i partner NVIDIA, Oracle e Lenovo.
Private AI, la soluzione di VMware per accelerare una nuova generazione di applicazioni
Fra le novità presentate a VMware Explore 2023 una delle più significative è Private AI, che l'azienda definisce come "un approccio architetturale che consente di sfruttare i vantaggi aziendali dell'intelligenza artificiale, rispettando al contempo le necessità pratiche di privacy e conformità dell'organizzazione".
Si tratta di una soluzione progettata per portare i modelli di IA lì dove i dati vengono generati, che si tratti dell'edge, del cloud pubblico o privato, dei data center on premise. Nello specifico, durante l'evento in Nevada VMware ha annunciato due prodotti legati a Private AI:
- VMware Private AI Foundation with NVIDIA, estende la partnership strategica tra le due aziende per preparare le imprese che eseguono l'infrastruttura cloud di VMware verso la prossima era dell'IA generativa.
- VMware Private AI Reference Architecture for Open Source, con l’obiettivo di aiutare i clienti a raggiungere i risultati desiderati nel campo dell’AI, supportando le migliori tecnologie software open source (OSS), oggi e in futuro.
Secondo l'azienda, questa soluzione consente di risolvere uno dei principali problemi che oggi fronteggiano le aziende che vogliono adottare l'IA generativa. Queste imprese, infatti, possono utilizzare i modelli di IA pubblici, come per esempio quelli di OpenAI, andando però incontro a problemi di privacy. L'alternativa sarebbe sviluppare le proprie applicazioni di IA internamente, ma con tempi e costi decisamente superiori. Private AI si ponte l'obiettivo di garantire la riservatezza e la prvacy dei dati, pur offrendo un modello di IA già pronto all'uso.
Nello specifico, VMware Private AI Foundation with NVIDIA consentirà alle aziende di personalizzare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e generare modelli più sicuri e riservati per uso interno. La soluzione è composta da una serie di strumenti integrati di IA che permetteranno alle aziende di eseguire modelli consolidati addestrati sui propri dati privati in modo conveniente, e di distribuirli nei data center, sui principali cloud pubblici e sul'edge.
VMware Private AI Reference Architecture for Open Source, invece, integra tecnologie OSS innovative per offrire un'architettura di riferimento aperta per la creazione e il servizio di modelli OSS su VMware Cloud Foundation. Fra le collaborazioni:
-
Anyscale: VMware porta il framework di calcolo unificato open source Ray, ampiamente adottato, negli ambienti VMware Cloud. Ray on VMware Cloud Foundation consente ai data scientist e agli ingegneri MLOps di riscalare i carichi di lavoro AI e Python in modo molto più semplice, utilizzando i loro attuali footprint di calcolo per i carichi di lavoro ML, invece di dover fare ricorso al cloud pubblico.
-
Domino Data Lab: VMware, Domino Data Lab e NVIDIA hanno collaborato per fornire una piattaforma unificata di analisi, data science e infrastruttura ottimizzata, convalidata e supportata. Questa piattaforma è progettata appositamente per le implementazioni di AI/ML nel settore dei servizi finanziari.
-
Global Systems Integrators: VMware sta collaborando con i principali GSI, come Wipro e HCL, per aiutare i clienti a realizzare i vantaggi della Private AI, attraverso la creazione e l’offerta di soluzioni chiavi in mano che combinano VMware Cloud con le soluzioni dell'ecosistema dei partner di AI.
-
Hugging Face: VMware sta collaborando con Hugging Face per contribuire al lancio di SafeCoder, una soluzione aziendale completa per l'assistenza al codice che include servizi, software e supporto. VMware sta utilizzando SafeCoder internamente e sta pubblicando un'architettura di riferimento con esempi di codice per consentire ai clienti un time-to-value più rapido possibile durante l’implementazione e il funzionamento di SafeCoder sull'infrastruttura VMware. Per ulteriori dettagli, leggi il blog di annuncio qui.
-
Intel: VMware vSphere/vSAN 8 e Tanzu sono ottimizzati con la suite software di AI di Intel per sfruttare i nuovi acceleratori AI integrati nei più recenti processori Intel Xeon Scalable di quarta generazione.
"L'AI è stata tradizionalmente costruita e progettata dai data scientist, per i data scientist", ha commentato Chris Wolf, vice president dei VMware AI Labs. "Con l'introduzione di queste nuove offerte VMware Private AI, VMware mette il futuro dell'AI al servizio di tutti in azienda, ponendo la scelta di calcolo e dei modelli di AI più vicino ai dati. Il nostro approccio alla Private AI porta vantaggi a una vasta gamma di casi d'uso aziendali che spaziano dallo sviluppo software alla creazione di contenuti di marketing, dall’assistenza clienti all'estrazione di informazioni dai documenti legali".
VMware espande la collaborazione con Oracle
VMware ha ampliato la sua partnership con Oracle per aiutare i clienti a modernizzare i loro carichi di lavoro VMware su OCI (Oracle Cloud Infrastructure).
I clienti avranno la possibilità di sottoscrivere Oracle Cloud VMware Solution come parte di VMware Cloud Universal. Oracle Cloud VMware Solution è progettata per le aziende che richiedono i massimi livelli di scalabilità, prestazioni, sicurezza e controllo amministrativo. I clienti possono gestire direttamente l'infrastruttura cloud e le console VMware per un controllo amministrativo completo dell'intero stack VMware. Ciò consente alle aziende di migrare rapidamente i propri asset VMware in locale al cloud, utilizzando competenze, migliori pratiche e strumenti esistenti.
La collaborazione di VMware e Lenovo
Fra i partner chiave per realizzare la vision di VMware, oltre a Oracle e NVIDIA, c'è anche Lenovo. Anche con quest'ultima VMware ha esteso la collaborazione, annunciando soluzioni complete e pronte all'uso. Fra queste, Reference Design for Generative AI, soluzione completa basata su server ThinkSystem che integra la potenza computazionale e il software accelerato NVIDIA progettato per consentire alle aziende di implementare sistemi di IA e offrire una piattaforma computazionale potente e versatile.
La soluzione si basa su piattaforme che integrano GPU NVIDIA appositamente realizzate per i carichi di lavoro IA.
Fra queste Lenovo ThinkSystem SR675 V3 e ThinkSystem SR670 V2, che offrono fino a otto GPU in un ingombro compatto di 3U o inferiore per i carichi di lavoro accelerati più performanti. Le piattaforme di computing Lenovo sono le più versatili e veloci del mercato grazie a tre configurazioni di server in una, tra cui il supporto per i sistemi a 4 GPU NVIDIA HGX A100 con tecnologia NVIDIA NVLink e raffreddamento a liquido ibrido Lenovo Neptune, oltre a configurazioni a quattro o otto GPU con GPU NVIDIA L40S e 80GB NVIDIA H100 Tensor Core, o server NVIDIA H100 NVL. Combinando la potenza delle tecnologie Lenovo e NVIDIA con VMware, i nuovi server aiuteranno i professionisti di tutto il mondo a far progredire l'IA e a introdurre applicazioni di intelligenza artificiale generativa come chatbot intelligenti e strumenti di ricerca e sintesi per utenti di tutti i settori.
Lenovo TruScale Hybrid Cloud for VMware, invece, è una nuova offerta as-a-service di infrastruttura cloud privata che consentirà agli amministratori e agli sviluppatori IT di creare, eseguire, gestire e proteggere più facilmente applicazioni tradizionali e di nuova generazione su più data center privati e provider cloud. Lenovo TruScale Hybrid Cloud for VMware combina l'estensibilità e la maggiore sicurezza dell'infrastruttura VMware Cloud con la semplicità delle operazioni sul cloud, consentendo ai clienti di scalare facilmente on-demand i carichi di lavoro in ambienti di cloud ibrido.
"VMware e Lenovo collaborano per aiutare aziende di ogni dimensione a completare il percorso di trasformazione digitale, investendo nell'infrastruttura necessaria per alimentare una nuova generazione di applicazioni innovative, come l'IA generativa", spiega Krish Prasad, Senior Vice President e General Manager, Cloud Infrastructure Business Group di VMware. "I risultati ottenuti dagli Edge and Cloud Labs e la completa integrazione con i nuovi sistemi Lenovo rappresentano un passo cruciale nello sviluppo di questo approccio. Insieme aiutiamo i clienti del mid-market e di fascia enterprise a gestire le proprie risorse IT in continua evoluzione, a garantire un'innovazione più rapida e a migliorare i risultati di business".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".