Le novità di Veeam al VeeamON 2022: Backup & Replication v12 e Veeam Backup for Salesforce al centro

Le novità di Veeam al VeeamON 2022: Backup & Replication v12 e Veeam Backup for Salesforce al centro

Veeam ha annunciato diverse novità nel suo portafoglio di prodotti, a partire dalla versione 12 di Veeam Backup & Replication e da Veeam Backup for Salesforce

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Cloud
VeeamData Management
 

A VeeamON 2022, la conferenza annuale di Veeam, l'azienda ha presentato diverse novità relative ai prodotti e ai servizi che offre, di cui la più significativa è indubbiamente Veeam Backup & Replication v12. Sono presenti novità anche per Veeam Backup for Microsoft 365 ed è stato annunciato Veeam Backup for Salesforce.

Veeam Backup & Replication v12: cloud, immutabilità e protezione dai ransomware

Veeam Backup & Replication v12

Con Veeam Backup & Replication v12 non assistiamo a rivoluzioni, ma a un'evoluzione di quanto era già presente, nella direzione che da tempo Veeam sta seguendo. Troviamo dunque maggiore attenzione al cloud, con il supporto a tutti i principali fornitori di servizi (AWS, Azure, Google, IBM), ma non manca comunque il supporto per le varie piattaforme come Windows, Linux, macOS, AIX e Solaris, nonché per i NAS e per i principali hypervisor.

Con la dodicesima versione, Veeam punta a semplificare l'adozione della sua soluzione anche in ambienti cloud, grazie al supporto per la scrittura diretta su archiviazione a oggetti e agli agent basati sul cloud, nonché con una protezione maggiormente uniforme delle applicazioni in tali ambienti.

Un aspetto che l'azienda ha voluto evidenziare è quello della cyber resilienza, ottenuta tramite politiche di backup più facili da implementare e soluzioni tecniche come l'immutabilità dei dati. Quest'ultima caratteristica, stando a quanto dichiarato dall'azienda durante la presentazione, sembra essere ottenuta via software indipendentemente dall'hardware sottostante e può dunque essere implementata anche con dispositivi "normali", senza dunque la necessità di acquistare soluzioni specifiche.

Si tratta di un'importante novità perché i backup stanno diventando sempre più oggetto degli attacchi da parte dei cybercriminali, in particolare coloro che adoperano i ransomware; spesso avviene che i backup vengono infettati e diventano dunque un mezzo per re-infettare i sistemi dopo che questi sono stati ripuliti. Come giustamente fatto notare durante la presentazione, non è più possibile fidarsi dei propri dati. Adottare dunque soluzioni di archiviazione immutabile risolve alla sorgente questo problema.

Veeam Backup & Replication v12 sarà lanciato nel corso delle prossime settimane.

Veeam Backup: novità per Microsoft 365 e supporto a Salesforce

Entro la fine dell'anno arriverà invece Veeam Backup for Microsoft 365 v7. La nuova versione includerà funzioni di monitoraggio e di generazione di rapporti tramite l'integrazione con Veeam ONE. Sarà possibile avere visibilità sull'intera architettura e su tutte le componenti soggette a backup, con avvisi in tempo reale che permettono di intervenire per risolvere i problemi tempestivamente.

Veeam Backup for Salesforce, invece, vede il lancio della prima versione e dà la possibilità di effettuare i backup su archiviazione sia locale che in cloud, con supporto a tutte le principali piattaforme. La soluzione è costruita usando le API di Salesforce ed è dunque in grado di salvare e ripristinare record, gerarchie, campi, file e metadati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^