Microsoft Cloud for Sustainability: in arrivo nuove soluzioni basate su IA a supporto della sostenibilità

Microsoft Cloud for Sustainability: in arrivo nuove soluzioni basate su IA a supporto della sostenibilità

Le soluzioni per i dati sulla sostenibilità in Microsoft Fabric consentono alle organizzazioni di centralizzare i dati in qualsiasi formato e di organizzarli per l'analisi e il reporting

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Cloud
MicrosoftData ManagementSostenibilità
 

La sostenibilità è una delle principali sfide che le aziende si trovano ad affrontare. Il Green Deal europeo impone alle imprese di abbattere significativamente le loro emissioni, sia quelle dirette (ambito 1) sia quelle indirette (ambito 2) e quelle generate lungo l'intera catena del valore (ambito 3). Nonostante il tema sia al centro del dibattito, però, sono ancora poche le realtà che hanno intrapreso un percorso concreto di decarbonizzazione. Secondo uno studio di Kyndryl e Microsoft, sebbene l'85% dei dirigenti comprenda l'importanza strategica di un approccio più sostenibile alla produzione, solamente il 16% ha avviato processi per ridurre l'impatto ambientale del proprio business. 

Non si tratta solamente di pigrizia: per abbattere le emissioni non basta rifornirsi di energia pulita, ma bisogna prima di tutto individuare quali sono le attività più impattanti per l'ambiente, misurarne le emissioni e avviare strategie per abbatterle, il tutto garantendo anche la sostenibilità del business. 

Per aiutare le imprese nel loro percorso di trasformazione green, Microsoft ha reso disponibili nuove soluzioni dedicate ai dati e all'intelligenza artificiale per Microsoft Cloud for Sustainability.

Le nuove soluzioni integrate in Microsoft Cloud for Sustainability

La prima novità annunciata da Microsoft è relativa a Microsoft Fabric, una piattaforma introdotta nel 2023 e progettata per raccogliere e connettere tutti i dati aziendali, inclusi quelli relativi agli ESG (Environmental, Social, Governance). Le nuove funzionalità di Fabric, attualmente accesibli come preview, includono dei modeli di dati già pronti per l'ambito ESG, facilitando così l'estrazione di insight utili a ridurre le emissioni. 

Un'altra funzione che potrebbe aiutare le imprese nel loro percorso di decarbonizzazione è il nuovo Copilot integrato in Microsoft Sustainability Manager, un'IA che può essere interrogata per analizzare rapidamente i dati sulle emissioni così da individuare aree di miglioramento. Questa IA è anche in grado di generare le prime bozze dei report di sostenibilità, accelerando di conseguenza la stesura della reportistica. Un aspetto importante, dal momento che le imprese sono ora chiamate a rendere pubblici i loro report di sostenibilità. 

Un altro strumento di IA recentemente introdotto è Intelligent Insights Microsoft Sustainability Manager. Si tratta di un modello di IA che facilita analisi più approfondite sui dati relativi alle emissioni di CO2 che indica rapidamente quali informazioni devono essere "pulite" o aggiornate. Non solo: è in grado di suggerire strategie e breve e lungo termine per abbattere le emissioni, e supporta il processo decisionale offrendo suggerimenti basati sui dati storici e sulle inevitabili anomalie dovute a stagionalità o eventi imprevisti. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^