MongoDB Atlas sbarca su Microsoft Azure in Italia

MongoDB Atlas sbarca su Microsoft Azure in Italia

Il database as a service MongoDB Atlas arriva anche in Italia nella regione cloud milanese di Microsoft Azure: aziende ed enti pubblici potranno quindi ora sfruttare le funzionalità di Atlas con maggiori prestazioni

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Cloud
Big del CloudAzureMongoDBAs a service
 

MongoDB Atlas sarà disponibile anche su Microsoft Azure in Italia, assieme ad altre cinque regioni in altri Paesi (Canada, Germania, Israele e Polonia). MongoDB Atlas è dunque ora disponibile complessivamente in 117 regioni cloud nel mondo distribuite tra AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.

MongoDB Atlas è ora disponibile su Azure in Italia

MongoDB Atlas è una piattaforma per la gestione dei dati basata sul database di MongoDB e ospitata sui tre principali hyperscaler (AWS, Azure e Google Cloud). In aggiunta alle funzionalità di MongoDB, Atlas è progettato e messo in opera in modo tale da offrire maggiore scalabilità, la possibilità di creare cluster multicloud, di isolare i vari compiti grazie alle repliche e di accedere al disaster recovery più facilmente. Di fatto, si tratta di un database as a service con varie funzionalità aggiuntive tipiche del mondo cloud.

La novità principale per il mercato italiano è la disponibilità di Atlas nella regione milanese di Azure annunciata nel giugno dello scorso anno.

Nel resto del mondo, Atlas è ora disponibile in due nuove regioni di Azure (Tel Aviv e Varsavia), due di AWS (Calgary e Tel Aviv) e una di Google Cloud (Berlino). Quest'espansione consentirà dunque alle organizzazioni pubbliche e private europee di fruire di Atlas rispettando le normative sulla sovranità dei dati e godendo di maggiori prestazioni, vista la maggiore vicinanza dei data center con tutte le conseguenze del caso in termini di latenza.

"Da quando abbiamo introdotto i cluster multi-cloud su MongoDB Atlas, che possono essere eseguiti su AWS, Google Cloud e Microsoft Azure, abbiamo reso più semplice per i nostri clienti controllare dove risiedono i loro dati, distribuendoli tra le regioni dei principali cloud provider per soddisfare i requisiti di sovranità sui dati, le normative e le prestazioni per le loro app", ha dichiarato Sahir Azam, Chief Product Officer di MongoDB. "I cluster multi-cloud su MongoDB Atlas offrono inoltre ai clienti la flessibilità di utilizzare senza interruzioni i servizi cloud dei principali provider in base alle esigenze delle proprie applicazioni. Con l'aggiunta di sei nuove regioni cloud nel mondo, stiamo offrendo ai clienti una scelta più ampia per costruire applicazioni moderne con MongoDB Atlas e per soddisfare le esigenze particolari delle aziende. Dai clienti che hanno appena iniziato a migrare e modernizzare le applicazioni precedenti a quelli che stanno introducendo nuove funzionalità di IA generativa, stiamo offrendo a tutti una flessibilità ancora maggiore per quanto riguarda il dove e il come gestire i workload con MongoDB Atlas."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^