Oracle Cloud SCM si aggiorna con nuove funzionalità per la logistica

Oracle Cloud SCM si aggiorna con nuove funzionalità per la logistica

Le nuove funzionalità in Oracle Fusion Cloud Supply Chain Management aiutano i clienti a ridurre i costi, migliorare l'accuratezza, automatizzare i processi di conformità normativa e aumentare la flessibilità

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Cloud
OracleGestione processi
 

Il COVID e il conflitto in Ucraina hanno messo in evidenza la fragilità delle catene di approvvigionamento globali, spingendo le imprese a ripensarne la struttura, ad accorciarle e a ottimizzarle. Anche nell'ottica della sostenibilità

Per supportare i suoi clienti sotto questo profilo, Oracle ha aggiornato la soluzione Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM) introducendo nuove funzionalità ai pacchetti Oracle Transportation Management (OTM) e Oracle Global Trade Management (GTM). 

"Gli ultimi anni hanno messo a dura prova la flessibilità delle operazioni di logistica a livello globale e molte organizzazioni hanno avuto difficoltà a stare al passo con il mercato in evoluzione", ha dichiarato Derek Gittoes, vice president of supply chain management product strategy di Oracle. "Grazie alle nuove funzionalità in Oracle Transportation Management e Oracle Global Trade Management, le organizzazioni possono ora adattarsi rapidamente ai cambiamenti nella loro rete di supply chain e logistica. La piattaforma ad aggiornamento automatico di Oracle offre ai clienti l'accesso a un'innovazione continua, perché vengono aggiunte nuove funzionalità ogni 90 giorni, senza interruzioni nella disponibilità delle applicazioni”.

Le novità di Oracle Fusion Cloud SCM

Sono numerose le sfide relative alla gestione della catena di approvvigionamento: tenere sotto controllo i ritardi nelle consegne, i costi, assicurare la conformità con normative in costante evoluzione e, naturalmente, ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. 

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Per supportare le aziende a gestire tanta complessità, Oracle ha introdotto nuove funzioni alle soluzioni Oracle Transportation Management e Oracle Global Trade Management, che fanno parte della suite Oracle Fusion SCM.

Fra le nuove funzionalità, Trade Agreement Qualification automatizzata, che semplifica il processo di convalida dei certificati di origine, permette di abbattere i costi di trasporto e facilita l'accesso ai nuovi mercati. Oracle Logistic Digital Assistant, invece, è stato potenziato e ora è in grado di offrire informazioni dettagliate sulle spedizioni interrogandolo tramite semplici comandi vocali. 

L'app Oracle Transportation Management è ora disponibile anche da mobile. Consente ai clienti di inviare incarichi ai conducenti, prendere nota degli eventi di arrivo e partenza e comunicare informazioni sullo stato di transito e sulla posizione. 

Le Workbench sono state migliorate introducendo nuovi modelli per la gestione dei conducenti dei mezzi di trasporto, la programmazione delle banchine, le assegnazioni del lavoro, le spedizioni, le offerte a pronti e lo screening delle parti sottoposte a limitazioni.

Le previsioni ETA, che stimano i tempi di arrivo delle merci, fanno ora leva su algoritmi di machine learning per creare previsioni accurate sui tempi di arrivo in base alle operazioni di business specifiche del cliente.

Fra i clienti della soluzione 1-800 Flowers, azienda statunitense di distribuzione floreale e di regalistica di alta gamma. “1-800 Flowers ha una supply chain e una pianificazione dei trasporti molto complesse, che rispondono al nostro posizionamento e a una priorità strategica: offrire un’esperienza senza confronti ai nostri clienti, attraverso l’eccellenza operativa”, ha commentato Don La France, vice president, enterprise logistics and supply chain solutions di 1-800-Flowers. “I nostri obiettivi erano la standardizzazione, la possibilità di scalare le funzionalità disponibili, la riduzione dei costi, la visibilità e la disponibilità di strumenti di reportistica. Dopo alcune ricerche, abbiamo preso la decisione di adottare Oracle per la gestione dei trasporti e del magazzino. Abbiamo potuto implementare la soluzione OTM in 12 settimane, con la visibilità e la proattività necessarie ai nostri team per migliorare le prestazioni on-time. Siamo molto contenti, la bontà della nostra decisione è stata confermata più volte dai risultati avuti”.

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