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SAPAs a serviceData Management

Sap Datasphere, per abbattere i silos e incrementare le vendite

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Cloud Sap Datasphere, per abbattere i silos e incrementare le vendite

La realizzazione di un ‘data lake’ permette di abbattere i silos, di semplificare l’elaborazione e la condivisione dei dati. Il ‘data lake’ rappresenta il contenitore ‘illimitato’ di tutte le informazioni aziendali ed extra aziendali disponibili

 

Massima scalabilità, backup automatico, migliore controllo dei costi, aggiornamenti continui. Sono solo alcuni dei vantaggi dell'adozione di SAP Datasphere,  soluzione in cloud che consente di interagire agevolmente con i servizi avanzati della piattaforma SAP BTP e delle piattaforme di tutti gli hyperscaler, inclusi Google Cloud, AWS, Microsoft Azure.

SAP Datasphere, evoluzione di SAP Data Warehouse, è una piattaforma che semplifica il panorama dei dati aziendali, sempre più complesso, garantendo accesso self-service a tutti i dati, indipendentemente da dove risiedono. 

L'importanza dell'approccio data driven per rimanere competitivi

Per un'azienda oggi è fondamentale fare leva sui dati per migliorare e accelerare i processi decisionali. Secondo uno studio di Accenture, le imprese che hanno adottato una strategia data-driven hanno visto i loro ricavi crescere medialmente del 30% anno su anno. Della stessa opinione McKinsey, che in un report sottolinea come le aziende che hanno implementato un approccio data-driven alle vendite B2B hanno visto migliorare i loro EBITDA in una percentuale compresa fra il 15% e il 25%.

Ma avere i dati non è sufficiente: bisogna organizzarli, condividerli, elaborarli e, se l’impresa è strutturata a silos, come spesso accade, risulta estremamente difficile estrarre tutto il valore dal patrimonio di informazioni aziendale. 

sap sales.

SAP Datasphere: i vantaggi per il reparto vendite

Uno dei vantaggi di SAP Datasphere è la sua capacità di integrare dati di qualsiasi tipologia: quelli provenienti dal CRM, dati e ricerche di mercato, anche i dati relativi ai social media. Così facendo, i venditori potranno avere una visione più ampia e completa dello scenario di mercato, ed elaborare strategie per ridurre i rischi e cogliere più opportunità. 

sap datasphere grafico

Utilizzando SAP Datasphere, il reparto sales può abilitare soluzioni per analizzare i dati storici di vendita, le tendenze di mercato, i cicli stagionali e altre variabili per creare previsioni accurate delle vendite. La soluzione di SAP integra IA e Machine Learning a supporto delle vendite, così da offrire dati di scenario predittivi. Grazie a modelli di AI e ML, è possibile ottenere un dato predittivo delle vendite con livelli di affidabilità crescenti e, con l’attivazione delle funzionalità di alerting, si possono prevenire situazioni celate di clienti che mettono alcuni prodotti in ‘fase out’, evidenziando propensioni di acquisto e potenzialità di mercato.

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