SAP potenzia la Cloud Platform e unisce le forze con Microsoft per spingere la blockchain

SAP potenzia la Cloud Platform e unisce le forze con Microsoft per spingere la blockchain

La Cloud Platform di SAP si arricchisce di nuovi moduli per la data intellience, il business management e di nuovi strumenti di analytics. L'obiettivo? Aiutare i clienti a trasformare i dati in valore di business

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud
SAP
 

Le piattaforme di business sono degli strumenti fondamentali per le aziende che basano il loro business sui dati e la loro gestione, aiutandole a dare un senso alla sterminata mole di informazioni raccolte così da trasformare questi dati in valore per il business.

Quella di SAP è una delle piattaforme più note sul mercato e si appoggia alla SAP Cloud Platform, tramite la quale le imprese possono sperimentare con tecnologie all'avanguardia, per esempio Machine Learning e IoT, e implementarle nei processi aziendali. Una piattaforma in costante espansione che si è recentemente arricchita di nuovi servizi.

SAP Data Intelligence e SAP Intelligent Business Processes Management

Annunciato a maggio, il servizio SAP Data Intelligence è finalmente disponibile a tutti. Si tratta di una serie di strumenti per gestire e implementare applicazioni basate su  algoritmi di machine learning. Sap Data Intelligence combina le soluzioni SAP Data Hub e SAP Leonardo Machine Learning Foundation in un'unica offerta cloud integrata, appoggiandosi a framework open source consolidati come TensorFlow.

SAP Intelligent Business Processes Management consiste in un gruppo di servizi clienti utili a estendere la visibilità su processi end-to-end verso specifici processi di business basati anche su applicazioni non SAP. Permette di trasformare i processi ancora basati su carta in flussi di lavoro completamente digitali e si appoggia a SAP Conversational AI per guidare gli utenti durante tutte le fasi, consigliandoli sulle azioni da intraprendere a ogni passo. Usato in combinazione con SAP Intelligent Robotic Process Automation consente di aumentare il livello di automazione dei processi grazie all'utilizzo di bot che gestiscono i passi più ripetitivi. 

Fra i nuovi servizi basati su AI aggiunti alla SAP Cloud Platform spicca Document Information Extraction Service che appoggiandosi ad algoritmi di machine learning è in grado di estrarre informazioni specifiche da documenti non strutturati analizzandone la struttura semantica.

Gli aggiornamenti di SAP Analytics Cloud 

SAP non si è limitata ad aggiornare la piattaforma cloud e ha dedicato una particolare attenzione agli strumenti di analisiAugmented analytic sono pensati per offrire una nuova esperienza di analisi dati basati sulla conversazione: gli utenti possono chattare live con i loro dati nelle applicazioni SAP HANA, così da scoprire i fattori chiave che influenzano positivamente o negativamente in una tabella di metriche con algoritmi di "insight intelligenti" abilitati per estrarre punti dati.

Analytic designer è il nuovo data analyzer, che permette di velocizzare l'estrazione degli insight più velocemente usando un servizio pronto all'uso per le query all'interno dell'applicazione SAP Business Warehouse. 

SAP e Microsoft, uniti per la blockchain

La collaborazione fra SAP e Microsoft era stata annunciata qualche mese fa, durante il SAPPHIRE NOW, quando Microsoft aveva annunciato la disponibilità delle macchine virtuali Azure Mv2 Virtual Machines con 6 TB di memoria per SAP HANA. Una collaborazione che è stata recentemente estesa con l'annuncio di nuove Azure Mv2 con 12 TB di RAM


Microsoft e SAP hanno annunciato l'integrazione dei servizi Azure IoT e SAP Leonardo IoT e hanno esteso l'interoperabilità fra sistemi anche anche alla blockchain: ora gli utenti della SAP Cloud Platform possono eseguire applicazioni direttamente connesse all’Azure Blockchain Service.  

"C’è una richiesta crescente da parte dei nostri clienti e partner sia di poter estendere e integrare facilmente le loro soluzioni, sia di poter sviluppare app completamente nuove" - ha dichiarato Juergen Muller, Chief Technology Officer e membro dell’Executive Board di SAP SE - "I clienti desiderano anche utilizzare l’infrastruttura as-a-service che preferiscono. Con la piattaforma tecnologica di business, offriremo al mercato il ​​massimo livello di apertura e flessibilità, anche in termini di modelli di implementazione".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^