Sostenibilità: le nuove applicazioni di Oracle per la rendicontazione degli ESG

Sostenibilità: le nuove applicazioni di Oracle per la rendicontazione degli ESG

Le aziende sono tenute a rendicontare le loro prestazioni ESG (Enviromental, Social, Governance), ma tenere traccia delle emissioni, così come delle iniziative per abbatterle, non è facile. Per aiutare le aziende in queste operazioni, Oracle ha reso disponibili cinque nuove guide di configurazione ESG

di pubblicata il , alle 15:12 nel canale Cloud
OracleBig del CloudSostenibilità
 

Uno degli obiettivi primari delle imprese, in particolare quelle europee (ma a breve arriveranno nuove norme anche negli USA), è quello di tenere traccia delle proprie emissioni di CO2, rendicontarle e abbatterle. Facile a dirsi, ma estremamente complicato all'atto pratico. Se è relativamente semplice misurare le emissioni dirette, per esempio quelle relative a uffici e impianti produttivi (quelle di Ambito 1), è molto più complicato misurare quelle indirette e sull'intera catena del valore (Ambito 2 e 3). 

Per questo motivo i big dell'IT stanno sviluppando e rendendo disponibili per i propri clienti strumenti che li autino in questa impresa. Come Oracle, che con Fusion Cloud mette le imprese in grado di tracciare e segnalare le emissioni di gas serra in tonnellate di anidride carbonica equivalente (tCO2e) e di stimare e segnalare le emissioni a monte e a valle.

Recentemente, la multinazionale ha inoltre reso disponibili sul suo sito cinque nuove guide di configurazione ESG che forniscono istruzioni passo-passo per acquisire e registrare dati ambientali durante le operazioni quotidiane e integrare la sostenibilità all’interno dei processi aziendali stessi.

oracle sostenibilit

Le nuove guide di configurazione ESG di Oracle Fusion Cloud

Oracle ha messo a disposizione dei propri clienti delle nuove guide di configurazione ESG, così da semplificare la rendicontazione delle emissioni di CO2, sia quelle dirette sia quelle indirette.

Come funzionano, all'atto pratico? La prima di queste guide permette di tracciare una serie di dati ambientali semplicemente analizzando le fatture di acquisti di carburante, di energia, acqua, gestione dei rifiuti. Oracle Fusion Cloud ERP analizzerà i Descriptive Flexfields (DFF) presenti su questi documenti per stimare le emissioni in Ambito 1 e 2. 

Un'altra guida, invece, permetterà di valutare le emissioni dei beni e dei servizi acquistati. Combinando Oracle Cloud ERP e le funzionalità di gestione degli acquisti e del ciclo di vita dei prodotti di Oracle Fusion Cloud SCM (Supply Chain & Manufacturing), i clienti potranno registrare i valori delle emissioni dei fornitori e l'impronta di carbonio dei prodotti.

Una terza guida, consentirà di tracciare i dati ambientali degli asset (per esempio i macchinari, i computer e via dicendo) presenti in azienda facendo leva sulle funzionalità di manutenzione degli asset di Oracle Cloud SCM. Questo permetterà di comprendere le inefficienze e le fonti di emissioni, e di prendere decisioni per sostenere i progressi verso gli obiettivi ESG.

Un'ulteriore guida di Oracle è stata sviluppata per misurare le prestazioni ESG dei fornitori. Per stimarle vengono usate le funzionalità di i approvvigionamento di Oracle Cloud SCM. I clienti possono creare un punteggio di performance ESG, valutare le performance ESG dei fornitori come parte integrante delle proprie decisioni di approvvigionamento e monitorare le metriche ESG dei fornitori nel tempo.  

Infine, l'ultima guida permette di misurare le prestazioni ambientali dei prodotti dell'azienda stessa. Uno strumento che aiuta a verificare la sostenibilità dei processi di approvvigionamento e delle iniziative di marketing. Anche in questo caso viene usato Oracle Cloud SCM che, tramite le funzionalità di gestione del ciclo di vita dei prodotti, permette di acquisire informazioni sulla biodegradabilità, riciclabilità, efficienza energetica, efficienza idrica ed emissioni nell’aria interna così da poter comunicare in maniera trasparente l’impatto sull’ambiente e sulla salute di ogni prodotto. 

Affinché le aziende possano avere successo e realizzare progressi significativi nelle iniziative ESG, la sostenibilità deve essere integrata fin dentro i processi aziendali”, ha commentato Jon Chorley, SVP supply chain applications e Chief Sustainability Officer di Oracle. “Oracle è in una posizione unica nel poter aiutare i clienti a valutare i dati e gli insight che ne emergono e a definire i loro obiettivi ESG, dal momento che le nostre applicazioni di gestione di finance, risorse umane, supply chain e customer experience si trovano su un'unica piattaforma cloud integrata”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^