MicrosoftWindows 365

Svelato il prezzo di Windows 365: 31 dollari al mese per un Cloud PC base

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Cloud Svelato il prezzo di Windows 365: 31 dollari al mese per un Cloud PC base

Durante una sessione di Microsoft Inspire 2021 è stato svelato quanto costerà affittare un Cloud PC basilare: il prezzo è di 31$ al mese per ciascun utente, allineato dunque alla concorrenza. Ci saranno comunque opzioni più economiche e più costose a listino

 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Housello16 Luglio 2021, 11:08 #21
Originariamente inviato da: aqua84
ma davvero credi di essere più sveglio TU di tutto il reparto marketing di una multinazionale come la Microsoft ?


Beh, se il reparto marketing è quello che ha gestito windows 8, xbox one e la parte mobile, credo che chiunque in questo forum saprebbe fare di meglio...
demon7716 Luglio 2021, 11:53 #22
Originariamente inviato da: Housello
Beh, se il reparto marketing è quello che ha gestito windows 8, xbox one e la parte mobile, credo che chiunque in questo forum saprebbe fare di meglio...



Questa era servita su un piatto d'argento tempestato di diamanti e trasportato da una cameriera ventiduenne svedese rossa naturale in topless.
Marko#8816 Luglio 2021, 12:13 #23
Originariamente inviato da: gino46
Personalmente non è conveniente ne per il privato, nel per l’azienda, un’azienda anche da 100 dipendenti che debba acquistare 100 pc, anche se dovesse pagarli 1000€ ciascuno, li ammortizza in almeno 5 anni, ho visto aziende che utilizzano pc che hanno 10 anni, per far girare office, posta e internet vanno ancora bene.


Però considera che teoricamente con una soluzione del genere smetti di pagare gente pronta ad intervenire per problemi ai pc, sia hardware che software.
Ora, nell'azienda da 100 dipendenti, dove magari ci sono 20/30 persone in ufficio (vabè dipende ovviamente che azienda è potrebbe essere una cosa da poco... ma se hai 500 postazioni hai sicuramente dei costi di intervento non da ridere. E se l'intervento è lungo il tempo che si perde è denaro.
Non dico che sia conveniente, dico che non è detto che sia sconveniente.

È un po' come le macchine comprate a noleggio + maxirata o ridai la macchina: economicamente non convengono ma molti le prendono perché barattano i soldi con lo "sbattimento" del compra la macchima, fai manutenzione, tieni dietro agli imprevisti, valuta quando rivenderla, mettila in vendita e cercane un'altra (ma magari non puoi stare senza). Con quelle un bel giorno vai in concessionaria, la ridai ed esci con la nuova. È costato più che comprarla e rivenderla? Senza dubbio. È per forza da evitare? Dipende da cosa si mette sulla bilancia.
aqua8416 Luglio 2021, 13:04 #24
Originariamente inviato da: Housello
Beh, se il reparto marketing è quello che ha gestito windows 8, xbox one e la parte mobile, credo che chiunque in questo forum saprebbe fare di meglio...


Adesso il reparto marketing si occupa di gestire un sistema operativo.
Forse volevi anche fare una bella battuta ma ti è uscita malissimo scrivendo A CASO le cose.
Housello16 Luglio 2021, 17:18 #25
Originariamente inviato da: aqua84
Adesso il reparto marketing si occupa di gestire un sistema operativo.
Forse volevi anche fare una bella battuta ma ti è uscita malissimo scrivendo A CASO le cose.


"ma davvero credi di essere più sveglio TU di tutto il reparto marketing di una multinazionale come la Microsoft ? "

Questa era la tua affermazione a cui ho risposto e sì, penso proprio che a decidere il prezzo del so sia il reparto marketing.

Non era una battuta, hanno fatto dei lavori veramente pessimi
Housello16 Luglio 2021, 17:19 #26
Originariamente inviato da: Marko#88
Però considera che teoricamente con una soluzione del genere smetti di pagare gente pronta ad intervenire per problemi ai pc, sia hardware che software.
Ora, nell'azienda da 100 dipendenti, dove magari ci sono 20/30 persone in ufficio (vabè dipende ovviamente che azienda è potrebbe essere una cosa da poco... ma se hai 500 postazioni hai sicuramente dei costi di intervento non da ridere. E se l'intervento è lungo il tempo che si perde è denaro.
Non dico che sia conveniente, dico che non è detto che sia sconveniente.

È un po' come le macchine comprate a noleggio + maxirata o ridai la macchina: economicamente non convengono ma molti le prendono perché barattano i soldi con lo "sbattimento" del compra la macchima, fai manutenzione, tieni dietro agli imprevisti, valuta quando rivenderla, mettila in vendita e cercane un'altra (ma magari non puoi stare senza). Con quelle un bel giorno vai in concessionaria, la ridai ed esci con la nuova. È costato più che comprarla e rivenderla? Senza dubbio. È per forza da evitare? Dipende da cosa si mette sulla bilancia.


Il problema è che, per usarlo, è necessario comunque un monitor e un client, e mediamente un client a basso costo ha più o meno le caratteristiche della macchina che offrono
piwi16 Luglio 2021, 18:02 #27
Più eventuali stampanti, scanner, etc.
nickname8816 Luglio 2021, 18:09 #28
Originariamente inviato da: Housello
*cut

Originariamente inviato da: piwi
*cut


Un dispositivo analogo te lo ripaghi dopo pochi mesi ? Sì ma lo stipendio delle figure IT ? Quello va pagato tutti i mesi per sempre.
In un piccolo ufficio uno stipendio medio italiano per un sistemista di primo livello neoassunto sono già oltre 2000 euro lordi al mese ! ( si l'azienda paga il lordo non solo il netto )

Quante di queste vm comperi con 2000 euro al mese ? 64 per ogni figura che elimini, con la possibilità anche di poterne fare a meno.
E l'aggiornamento HW lo eseguirà MS senza impatti per l'utenza, quindi niente più rinnovo delle macchine per obsolescenza.
Idem l'update dell'OS
Nè dovrai fare backups.

Il costo non va valutato in base solo alle performance della macchina, ma in base anche al supporto che c'è dietro.
Monitor e il thin client di turno li andrai a cambiare con frequenza molto minore e costeranno poco.
Stampanti invece non c'entrano un H con il discorso.

Vogliamo poi parlare delle aziende che si affidano ad altre per gestire il settore IT e che pagano sempre uno sproposito ?
La mia azienda anni fa aveva fra i clienti un azienda nel settore delle assicurazioni sulla vita e che pagava per avere 1 sola nostra figura IT nelle loro 2 sedi di Milano e Roma, loro pagavano in un trimestre abbastanza da poter pagare l'intero anno di stipendi di entrambi due i nostri dipendenti ( per altro ragazzi che assunti da noi a quel solo e unico scopo ).
sbaffo16 Luglio 2021, 19:52 #29
Originariamente inviato da: dwfgerw
Ecco come farsi pagare 300-400 dollari l’anno la licenza di windows per utente. Andra bene per qualche nicchia che ha bisogno estremo di agilita e che non è preoccupata di affidare totalmente al cloud i propri servizi/dati.

E non comprende le licenze Office a quanto ho capito, quindi quei 372e/anno sono solo la base di partenza... poi ci vuole la spesa per la connettività, il device da cui utilizzarlo, e ancora è solo la base.

Originariamente inviato da: demon77
Il vantaggio di questo servizio è nell'essere disponibile ovunque, una cosa utile soprattutto in un ambito aziendale.
E' chiaro che in un'ottica di uso tradizionale non è vantaggiosa.

Un tablet o un Surface-like è disponibile altrettanto ovunque e ti costa come un anneo o poco più di questo servizio, tanto più che devi comunque averlo a disposizione per accederci. Non ci accederai mica da un internet caffè spero.

Originariamente inviato da: Hiei3600
Si ma considerando le prestazioni di un buon tablet, io preferirei mouse e tastiera wireless ed un tablet se proprio voglio un "quasi PC" disponibile ovunque(Senza contare il fatto che "Ovunque" la connessione non è sempre disponibile).

Esatto, in pratica il Surface Go di Microsoft.

Originariamente inviato da: Housello
Il problema è che, per usarlo, è necessario comunque un monitor e un client, e mediamente un client a basso costo ha più o meno le caratteristiche della macchina che offrono

Infatti. prima del covid anche superiori, ma si spera che i prezzi tornino giù.
Ora con 18mesi di abbonamento ti prendi un 14 decente che è già meglio della loro ciofeca. In pratica ti rifilano un celeron in abbonamento.
daniluzzo16 Luglio 2021, 23:02 #30
Tutti concentrati sui costi, ok.

Ma di lavoro non si preoccupa nessuno?
Se io dovessi affidarmi esclusivamente a file sul cloud per lavorare, vista la mole di dati da elaborare ci metterei una settimana invece che un giorno. Non è che tutti passano il tempo a colorare celle con Excel. Tra l’altro le versioni cloud di O365 sono ignobili puttanate.

Inoltre mi chiedo, per pura ignoranza, chi paga eventuali software di terze parti, specifici e non compresi nel pacchetto base di MS?


P.s. bello avere accesso al proprio lavoro ovunque tu sia, poi:
[LIST=1]
[*]le aziende italiane concepiscono lo SW nella modalità che tu stai 8 ore incollato alla sedia di casa al posto dell’ufficio;
[*]con la qualità delle connessioni domestiche attuali mi viene da piangere solo pensare di accedervi al CloudPC
[/LIST].

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^