MicrosoftWindows 365
Svelato il prezzo di Windows 365: 31 dollari al mese per un Cloud PC base
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 19:41 nel canale CloudDurante una sessione di Microsoft Inspire 2021 è stato svelato quanto costerà affittare un Cloud PC basilare: il prezzo è di 31$ al mese per ciascun utente, allineato dunque alla concorrenza. Ci saranno comunque opzioni più economiche e più costose a listino
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE non comprende le licenze Office a quanto ho capito, quindi quei 372e/anno sono solo la base di partenza... poi ci vuole la spesa per la connettività, il device da cui utilizzarlo, e ancora è solo la base.
E' chiaro che in un'ottica di uso tradizionale non è vantaggiosa.
Un tablet o un Surface-like è disponibile altrettanto ovunque e ti costa come un anneo o poco più di questo servizio, tanto più che devi comunque averlo a disposizione per accederci. Non ci accederai mica da un internet caffè spero.
Esatto, in pratica il Surface Go di Microsoft.
Infatti. prima del covid anche superiori, ma si spera che i prezzi tornino giù.
Ora con 18mesi di abbonamento ti prendi un 14 decente che è già meglio della loro ciofeca. In pratica ti rifilano un celeron in abbonamento.
Ma di lavoro non si preoccupa nessuno?
Se io dovessi affidarmi esclusivamente a file sul cloud per lavorare, vista la mole di dati da elaborare ci metterei una settimana invece che un giorno. Non è che tutti passano il tempo a colorare celle con Excel. Tra l’altro le versioni cloud di O365 sono ignobili puttanate.
Inoltre mi chiedo, per pura ignoranza, chi paga eventuali software di terze parti, specifici e non compresi nel pacchetto base di MS?
P.s. bello avere accesso al proprio lavoro ovunque tu sia, poi:
[LIST=1]
[*]le aziende italiane concepiscono lo SW nella modalità che tu stai 8 ore incollato alla sedia di casa al posto dell’ufficio;
[*]con la qualità delle connessioni domestiche attuali mi viene da piangere solo pensare di accedervi al CloudPC
[/LIST].
In un piccolo ufficio uno stipendio medio italiano per un sistemista di primo livello neoassunto sono già oltre 2000 euro lordi al mese ! ( si l'azienda paga il lordo non solo il netto )
Quante di queste vm comperi con 2000 euro al mese ? 64 per ogni figura che elimini, con la possibilità anche di poterne fare a meno.
E l'aggiornamento HW lo eseguirà MS senza impatti per l'utenza, quindi niente più rinnovo delle macchine per obsolescenza.
Idem l'update dell'OS
Nè dovrai fare backups.
Il costo non va valutato in base solo alle performance della macchina, ma in base anche al supporto che c'è dietro.
Monitor e il thin client di turno li andrai a cambiare con frequenza molto minore e costeranno poco.
Stampanti invece non c'entrano un H con il discorso.
Vogliamo poi parlare delle aziende che si affidano ad altre per gestire il settore IT e che pagano sempre uno sproposito ?
La mia azienda anni fa aveva fra i clienti un azienda nel settore delle assicurazioni sulla vita e che pagava per avere 1 sola nostra figura IT nelle loro 2 sedi di Milano e Roma, loro pagavano in un trimestre abbastanza da poter pagare l'intero anno di stipendi di entrambi due i nostri dipendenti ( per altro ragazzi che assunti da noi a quel solo e unico scopo ).
I tecnici it costano anche più di 2000 al mese totali, ma comunque non si risparmierebbe.
Nelle aziende in cui ho lavorato, per la gestione dei client, mediamente un tecnico a tempo pieno ne gestiva più di 100, e comunque con windows virtualizzato serve lo stesso supporto, se non di più, visto che per installare lettori smart card e simili sarà più incasinato di adesso.
Per quanto riguarda l'obsolescenza dell'hardware, si parla di pagare (esempio) 150 euro a client+monitor, che magari dura 10 anni, durante i quali si spendono 3600 euro di macchina virtuale. anche usando pc da 500 euro si risparmierebbe comunque cambiandoli ogni 3 anni (che non succede mai)
Il costo di 31 euro al mese per una macchina virtuale con quelle specifiche è decisamente fuori mercato, dovesse anche comprendere windows e office.
Vediamo cosa tireranno fuori quando andrà in produzione, ma dubito che sarà un affare.
Il mio riferimento ad eventuali scanner, stampanti ed altri dispositivi era da intendersi così : puoi "rendere remoti" il PC e la relativa manutenzione, ma è comunque necessario qualcuno che installa - configura - sostituisce materiale di consumo a - disinceppa - esegue piccole riparazioni su - i suddetti strumenti.
Basta avere il computer predisposto a tale necessità disponibile in remoto con AnyDesk/TeamViewer/VNC, e ti risparmi tutti quei soldi.
Ora, i costi nel dettaglio non li so ma immaginate una azienda che per tenere al sicuro e controllati i suoi dati decide che tutti i dipendenti, anche quelli disctaccati dalla sede debbano usare una VM in streaming.
Nei costi è da includere anche il serverone centrale che sta in sede e deve ospitare tutti i dati e far girare le VM.
A fronte di tutto questo vedete bene che un euro al giorno per avere di fatto lo stesso servizio non è poi malaccio.
E so per certo che ci sono aziende che li comprano perchè le ho come clienti (banche)...ovvio che non ci fanno girare tutta l'azienda con i thin client ma per determinati contesti preferiscono quelli evidentemente
Nei costi è da includere anche il serverone centrale che sta in sede e deve ospitare tutti i dati e far girare le VM.
A fronte di tutto questo vedete bene che un euro al giorno per avere di fatto lo stesso servizio non è poi malaccio.
Senza contare che l'azienda dovrebbe avere anche una connessione con upload bello altino; ok che dipende dal numero dei client connessi contemporaneamente, ma è anche vero che solitamente le connessioni sono asimmetriche in favore del download
non per forza, in ambito aziendale le connessioni simmetriche sono abbastanza comuni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".