AWSMicrosoftAzureBig del Cloud
Un altro limite alla crescita del cloud: i consumi energetici eccessivi dei data center
di Riccardo Robecchi pubblicata il 25 Agosto 2022, alle 14:01 nel canale CloudI piani di espansione degli hyperscaler si scontrano con la realtà della produzione energetica: i data center consumano troppo e l'Irlanda mette un freno alla costruzione di nuovi siti, ma altrove la situazione non è così migliore
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa quel che mi pare di capire da qui https://www.eia.gov/energyexplained...oleum-products/ meno della metà del petrolio estratto finisce in benzina e gasolio, non il 95%
Comunque ci sarebbe un certo risparmio, se il consumo di corrente è lineare con la produzione
Comunque ci sarebbe un certo risparmio, se il consumo di corrente è lineare con la produzione
Io parlavo in materie plastiche, ma anche se fosse il 25,8 (dal grafico che hai visto, sommando il gasolio, benzina per i jet e altri), sarebbero comunque decisamente minori i consumi elettrici.
Probabilmente non sarà un risparmio energetico del 25,8, mettiamo anche solo del 10%, sono circa 4,7TWh solo negli USA!
https://www.linkedin.com/pulse/lo-s...ia-marco-piana/
il petrolio non serve solo per autotrazione..
effettivamente si sentiva la mancanza di un no-Watt.
Che significa "no-watt"?
E' tipo "elettrotalebano", "elettronazi" o "elettroidiota"?
https://forbes.it/2021/04/29/data-c...della%20domanda.
https://www.data4group.com/it/respo...ni-di-ecologia/
https://insideevs.it/news/583533/qu...e%20del%202021).
https://www.key4biz.it/auto-elettri...a%20la%20regina.
Nel mondo sono state vendute circa 6.500.000 auto, colleghiamole tutte alle colonnine (che sono molte meno) e facciamo un calcolo empirico:
6.500.000 x 50kWh (una media, visto che ci sono colonnine da 22-100kWh) si ha un consumo teorico di 0,325TWh.
Direi che il prolema sono i datacenter, non le auto elettriche
Ma il problema non è il "consumo" di energia elettrica...-.-
Il problema sono i PICCHI ENERGETICI di consumo, cosa che con i datacenter semplicemente non avviene.
Con le auto elettriche invece sì, crea instabilità incredibile nella rete ed è per questo che l'auto elettrica è un flop clamoroso
E' tipo "elettrotalebano", "elettronazi" o "elettroidiota"?
direi l'opposto...
petrotalebano, petronazi, petroidiota...
Il problema sono i PICCHI ENERGETICI di consumo, cosa che con i datacenter semplicemente non avviene.
Con le auto elettriche invece sì, crea instabilità incredibile nella rete ed è per questo che l'auto elettrica è un flop clamoroso
I data center sono sempre al picco (100%).
viceversa le auto sono tante e piccole, e i picchi si spalmano. Mica sono tutte in carica sempre e in contemporanea.
viceversa le auto sono tante e piccole, e i picchi si spalmano. Mica sono tutte in carica sempre e in contemporanea.
Appunto... Picco = fabbisogno costante = stabilità della rete elettrica
Immagina milioni di auto elettriche che tornano a casa la sera e vengono messe in carica, domanda "di picco" sulla rete elettrica = fortissima instabilità e danni potenziali enormi.
Sulla rete elettrica la cosa più importante è la stabilità, non è un caso che ogni estate ci sono grossi blackout a causa dei picchi di corrente generati dai climatizzatori... Ecco tu immagina con le auto elettriche che cosa succederebbe vista l'enorme quantità di corrente assorbita.
Non è un caso che paesi avanzati stanno abbandonando l'idea dell'elettrico proprio per questo motivo, non perchè manca la corrente.
immagini sbagliato.
per quale motivo l'auto andrebbe ricaricata la sera? E non durante tutto il giorno in cui sta parcheggiata mentre lavori?
c'è chi la ricaricherà la sera, chi la mattina, chi a pranzo e chi il pomeriggio. E chi non la ricarica perchè non ha bisogno di ricaricarla.
tu applichi un unico scenario (pure improbabile) per la totalità dei casi compiendo un grossolano e grandissimo errore.
[B][U]per quale motivo l'auto andrebbe ricaricata la sera?[/U][/B] E non durante tutto il giorno in cui sta parcheggiata mentre lavori?
c'è chi la ricaricherà la sera, chi la mattina, chi a pranzo e chi il pomeriggio. E chi non la ricarica perchè non ha bisogno di ricaricarla.
tu applichi un unico scenario (pure improbabile) per la totalità dei casi compiendo un grossolano e grandissimo errore.
Perchè non ci sono colonnine ahahah! E anche se ci fossero:
Dagli stessi esaltati dell'auto elettrica, dalle stesse case produttrici, fanno SEMPRE menzione il "ricaricare l'auto a casa".
Non è un caso che abbiano messo incentivi sulle Wallbox, non è un caso che le stazioni di ricarica applichino costi enormi se si lascia l'auto posteggiata dopo aver finito la ricarica... Ma ragionate un pochino?
Una persona si fa 6/8h al giorno e quando carica l'auto elettrica deve perdere tempo per spostare in un parcheggio normale altrimenti paga un botto di soldi? Quante colonnine elettriche credi che ci saranno? Ancora peggio comunque, di giorno le industrie producono e già di default ci sono picchi di domanda energetica più o meno "prevedibili"... Aggiungici milioni di auto elettriche e buonanotte alla stabilità della rete...
Ma ragioniamo un secondo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".