Veeam e AWS: quanto costa la continuità del business? Un webinar per scoprire come garantirla contenendo i costi

Veeam e AWS: quanto costa la continuità del business? Un webinar per scoprire come garantirla contenendo i costi

Il 27 aprile Veeam terrà un webinar gratuito e accessibile a tutti dove approfondirà la sinergia fra la sua soluzione Veeam Backup & Replication e Amazon S3, illustrando come mettere in piedi una completa strategia di protezione e disaster recovery

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Cloud
VeeamAWSAs a serviceCloud Security
 

Le soluzioni di backup di Veeam sfruttano anche il cloud per implementare strategie di protezione come la regola del 3-2-1 e includono strumenti per valutare anche l’impatto economico sulla base della soluzione di archiviazione che si adotta. Il costo di archiviazione dei dati su cloud, infatti, può avere un impatto importante sui costi del servizio. La soluzione di backup di Veeam si appoggia allo storage S3 di Amazon, che si declina in più tipologie caratterizzate da differenti tempi di accesso e, naturalmente, da costi differenti.

Le classi di storage S3 di AWS, da standard a Glacier Deep Archive

Non esiste una sola tipologia di storage S3 su Amazon, ma cinque differenti. Si parte dalla classe standard, pensata per chi ha bisogno di accedere frequentemente ai dati, che garantisce una disponibilità del 99,99% e un tempo di accesso ai dati nell’ordine dei millisecondi e che non prevede alcun costo per l’accesso alle informazioni: si paga solamente per lo spazio occupato. Trattandosi di dati sempre immediatamente disponibili, il costo per GB è il più elevato fra le varie classi S3.

Amazon s3 price

All’estremo opposto, invece, troviamo S3 Glacier Deep Archive che è invece progettato per l’archiviazione di dati “freddi”, ai quali si deve accedere raramente, come appunto le copie di backup. La disponibilità rimane la medesima di S3 Standard, ma il tempo di accesso alle informazioni cresce di qualche ordina di grandezza: dai millisecondi, si passa alle ore. Il costo per GB è in questo caso molto più contenuto, ma qui viene applicato un prezzo da pagare per recuperarli. Un costo quest’ultimo che si applica quindi solo in caso di ripristino dei dati.

Veeam Backup per AWS: controllo dei costi e portabilità dei dati

Considerate le varie opzioni offerte da AWS, per un’azienda non è banale stimare i costi ricorrenti per l’archiviazione dei dati di backup e a tal proposito Veeam Backup for AWS include uno strumento che simula l’impatto economico per un’azienda tenendo conto del costo degli snapshot, delle repliche, della quantità di spazio di storage utilizzate e del traffico dati previsto.

Veeam backup Amazon s3 webinar

Un altro aspetto da tenere in considerazione della soluzione di Veeam è che permette di replicare i backup anche su differenti regioni di AWS, se necessario, così da garantire ulteriori garanzie di ripristino, anche veloce, in caso di eventi inaspettati. I dati, inoltre possono essere facilmente esportati, e senza costi aggiuntivi, verso qualsiasi ambiente supportato di Disaster Recovery.

Per quanto riguarda i prezzi della soluzione, esiste un tier gratuito, la free edition, che permette il backup di 10 istanze senza alcuna spesa e senza limiti di funzionalità, mentre la versione a pagamento ha un costo di 40 dollari all’anno per istanza. Chi è già in possesso di licenze VUL (Veeam Universal License) trasportabili, può sfruttarle senza costi aggiuntivi.

Infine, per le aziende vogliono delegare la gestione dei backup esternamente, Veeam offre anche un servizio di Backup-as-a-Service (BaaS).

 
^