Veeam presenta nuove opzioni per i backup in cloud e on premise, in collaborazione con Lenovo e Microsoft Azure
di Riccardo Robecchi pubblicata il 06 Giugno 2024, alle 15:01 nel canale CloudAlla conferenza VeeamON 2024, Veeam ha presentato nuove opzioni per il backup: Secure Cloud Storage con Veeam Data Cloud Vault si basa su Microsoft Azure, mentre una collaborazione con Lenovo ha portato a TruScale Backup con Veeam
Veeam ha annunciato diverse novità alla sua conferenza annuale, VeeamON, che si è appena conclusa. Le due novità principali riguardano il nuovo Secure Cloud Storage con Veeam Data Cloud Vault, che offre ai clienti una soluzione di cloud storage integrata in Veeam Backup & Replication, e TruScale Backup con Veeam in collaborazione con Lenovo, una soluzione di backup as a service.
Un'ulteriore novità che è stata comunicata durante la conferenza è la possibilità di installare il servizio anche su sistema operativo Linux: finora è stato possibile installare Veeam Backup & Replication solo su macchine Windows, ma dalla versione 13 sarà supportato anche il sistema operativo del pinguino.
Veeam presenta Secure Cloud Storage con Veeam Data Cloud Vault
Secure Cloud Storage con Veeam Data Vault è la nuova offerta di Veeam per archiviare i backup in cloud sfruttando l'infrastruttura di Microsoft Azure. L'azienda afferma che quest'offerta elimina l'imprevedibilità legata alle tariffe e alla configurazione dei servizi cloud, e semplifica la creazione di uno spazio per archiviare i backup rispetto al doverlo impostare da sé.
Il servizio offre non solo lo spazio di archiviazione, ma anche la possibilità di rendere i dati immutabili (così da proteggerli da ransomware e altri attacchi) e di cifrarli per garantire la riservatezza nel caso di dati sensibili.
Il servizio include nel prezzo anche lo spostamento dei dati al di fuori del cloud, che viene spesso trascurato nella creazione del budget portando così a spese impreviste che possono anche essere significative.
È possibile accedere a Secure Cloud Storage con Veeam Data Vault direttamente dall'interfaccia di Veeam, dalla quale è possibile gestire l'archiviazione e ridimensionare lo spazio disponibile.
"Secondo il Veeam Ransomware Trends Report 2024, l'85% delle aziende che hanno subito un attacco informatico l'anno scorso utilizza ora i servizi di cloud storage che garantisce immutabilità", ha dichiarato Anand Eswaran, CEO di Veeam. "L'archiviazione di un backup dei dati fuori dalla sede aziendale è una parte essenziale di qualsiasi strategia di backup ed è fondamentale per un ripristino rapido e pulito da un'interruzione di corrente o da un attacco informatico. Il nuovo Veeam Data Cloud Vault risponde a questa esigenza offrendo un ulteriore livello di protezione dei dati, di resilienza informatica, di conformità, di ripristino più rapido e di prevenzione delle minacce interne. Tutti questi fattori contribuiscono a rafforzare la sicurezza generale delle aziende a costi contenuti."
Veeam e Lenovo presentano TruScale Backup con Veeam
La collaborazione con Lenovo che ha portato alla presentazione di TruScale Backup con Veeam punta a offrire la stessa semplicità d'uso dei servizi cloud, mantenendo però i dati on premise e garantendo dunque che la sovranità su di essi rimanga saldamente in mano alle aziende. Si tratta di una combinazione di server Lenovo ThinkSystem, Veeam Backup & Replication, Veeam ONE e servizi Lenovo TruScale.
"Le aziende hanno già diversi problemi quando devono scalare in modo rapido la loro infrastruttura. TruScale Backup con Veeam offre loro la massima semplicità, non solo riducendo la complessità dell'IT, ma contribuendo anche a garantire che i dati siano protetti e sotto la loro governance, indipendentemente dalla loro ubicazione. Grazie alla protezione dei dati e al recupero da ransomware di Veeam, i nostri clienti comuni possono dedicare il loro tempo alla gestione dell'azienda", ha sottolineato John Jester, Chief Revenue Officer (CRO) di Veeam.
"TruScale Backup with Veeam di Lenovo è una scelta strategica per il Backup as a Service per diversi motivi. Non solo offre ai clienti il vantaggio tattico della protezione contro il ransomware con l'immutabilità di default, ma consente di dimensionare la soluzione fin dall'inizio, con un'economia simile a quella del cloud, gestibile in base alle esigenze. Siamo felici di collaborare con Veeam per offrire questi e altri vantaggi ai nostri clienti", ha dichiarato Dale Aultman, Vice President & General Manager, Hybrid Cloud Services di Lenovo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".