VMWare aggiorna l'offerta cloud

VMWare aggiorna l'offerta cloud

La trasformazione digitale passa dal cloud e VMware vuole essere protagonista con l'apertura delle nuove AWS Cloud Region di Parigi, Canada e Singapore.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Cloud
VMware
 

Le aziende che vogliono godere dei benefici della trasformazione digitale sono costantemente alla ricerca di  soluzioni di sempre aggiornate e facilmente scalabili e, di conseguenza, si appoggiano sempre maggiormente a soluzioni cloud, siano esse di tipi private cloud o hybrid cloud. Un percorso inarrestabile secondo Gartner, tanto che secondo le sue stime entro il 2020 il 75% delle aziende avrà implementato qualche modello di cloud. Un'opportunità enorme per VMware, da sempre in prima linea nell'offrire questo tipo di soluzioni e ora intenzionata a proseguire la sua crescita nel settore: "Nessun altro vendor copre il mercato del cloud in modo altrettanto ampio e completo" - dichiara Ajay Patel, senior Vice President and General Manager, Cloud Provider Software Business Unit di VMware - "VMware offre ai clienti la possibilità di operare in questa realtà multi-cloud fornendo un'infrastruttura e operations coerenti per aiutarli a combinare le esigenze delle applicazioni con le migliori risorse disponibili, senza compromessi".

VMware Cloud Foundation: la soluzione per l'hybrid cloud

Cloud Foundation è la piattaforma di VMware per SDDC, i Software Defined Data Center, data center virtualizzati. Offre l'infrastruttura di rete così come i servizi di cloud management necessari per gestirla e ottimizzarla: in pratica include tutti gli strumenti necessari a mettere in piedi un cloud ibrido sul quale eseguire le applicazioni aziendali, scalabile con il crescere delle esigenze e adatto a realtà di livello enterprise. Entro il primo trimestre di quest'anno sarà pubblicata la versione 3.7 di Cloud Foundation e sarà disponibile sull'appliance Dell EMC VxRail, un server pre-configurato e pre-testato, quasi una soluzione chiavi in mano per l'hybrid cloud. 

Dell VxRail appliance VMware Cloud Foundation

"L’integrazione tra Dell EMC VxRail e VMware Cloud Foundation si basa sull’esperienza consolidata di co-ingegnerizzazione e offre ai nostri clienti un'esperienza diversa da qualsiasi altra infrastruttura su cui gira VMware Cloud Foundation" - ha dichiarato Gil Shneorson, Senior Vice President and General Manager, Dell EMC VxRail - "Con questa combinazione, abbiamo abilitato il modo più veloce e più semplice per implementare e gestire un cloud ibrido con VMware."

Le nuove Region VMware Cloud on AWS

Uno dei vantaggi di Cloud Foundation è la facilità di integrazione coi servizi cloud di Amazon. Tale semplicità è dovuta al fatto che c'è proprio Cloud Foundation alla base di  VMWare Cloud on AWS , fatto che permette di espandere velocemente l'infrastruttura on promise o di spostarla interamente sulla nuvola, lavorando sempre nello stesso ambiente e con i medesimi strumenti di gestione: un vantaggio enorme dal punto di vista degli IT manager. Alle dieci Region VMWare Cloud on AWS già esistenti se ne aggiungono ora altre tre: AWS EU (Parigi), AWS Canada (Central) e AWS APJ (Singapore).

VMware CloudHealth, per mettere ordine negli ambienti multi cloud

Sono ancora molte le aziende che ancora fare il grande passo e stanno valutando se spostare l'architettura sulla nuvola, prevalentemente per motivi dovuti ai costi e alla complessità della migrazione. La risposta di VMWare è CloudHealth, una piattaforma che permette di tenere sotto controllo i costi e l'utilizzo del cloud, aiutando i tecnici a individuare le applicazioni più avide di risorse e di monitorare con precisione come viene speso il budget.

Un scenario reale di utilizzo di CloudHealth arriva da Coinstar, azienda che gestisce una delle più grandi reti al mondo di chioschi self-service per convertire denaro, carte regalo elettroniche o donazioni. "Collaborando con Rackspace, partner VMware Cloud Verified, in meno di cinque mesi abbiamo migrato con successo migliaia di VM dai sistemi legacy in un moderno ambiente di data center software-defined gestito da Rackspace e basato su Cloud Foundation, migliorato le operations e ridotto i costi IT. Stimiamo che Coinstar stia risparmiando il 40% rispetto al passato. Inoltre, la nostra infrastruttura virtualizzata elastica ci ha permesso di crescere a livello internazionale e lanciare nuovi prodotti" ha dichiarato Jason Friedlander, CTO di Coinstar. 

VMWare CloudHealth

Fra le nuove caratteristiche di CloudHealth segnaliamo le funzionalità avanzate di multi-cloud reporting, reporting multidimensionale, workspaces reporting, convertible Reserved Instance (RI), visibilità dei cluter dei container e riorganizzazione cross-family per Amazon EC2, anche se l'aspetto più interessante è l'integrazione coi servizi di analisi e monitoraggio di Wavefront

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^