Vodafone Business, 240 milioni di investimenti per accelerare la trasformazione digitale delle aziende

Vodafone Business, 240 milioni di investimenti per accelerare la trasformazione digitale delle aziende

Non solo 5G! Vodafone lancia Vodafone Business e investe su cloud, big data, sicurezza informatica e internet of things. Un piano che prevede l'investimento di 240 milioni nell'arco dei prossimi 5 anni.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud
Vodafone
 

Vodafone sta spingendo l'acceleratore sulla rete 5G, una tecnologia che sta già sperimentando con successo a Milano e che entro il 2019 andrà a coprire anche Roma, Torino, Bologna e Napoli. La nuova infrastruttura di rete però è solo parte di un progetto ben più ampio del colosso della telefonia che con il lancio di Vodafone Business si pone l'obiettivo di supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale.

Vodafone business, soluzioni per la Pubblica Amministrazione e aziende di ogni dimensione

La giga network è il collante delle nuove iniziative di business che Vodafone sta lanciando, progetti che si estendono prevalentemente nell'offerta di soluzioni per il gli analytics, il cloud, la cybersecurity e l'internet of things. Sono proprio questi i settori in maggiore crescita dove Vodafone è in grado di fare la differenza, offrendo ai suoi clienti la tecnologia di connessione e tutti gli strumenti necessari a sfruttare al meglio le nuove opportunità.

Un esempio concreto e recente lo porta il Comune di Milano che tramite Vodafone Analytics ha potuto fare un'analisi approfondita dei flussi di visitatori durante la Milan Fashion Week così da analizzare l'impatto sul turismo della città. Scoprendo che la settimana della moda ha portato 213.800 persone in più a Milano, il 39% delle quali era straniera, proveniente prevalentemente dalla Francia (12,8%), Cina (9,8%) e Svizzera (9,3%). I visitatori italiani provenivano in gran parte da città vicine a Milano, in particolare da Brianza, Varese, Pavia e Bergamo.

Milan Fashion Week Vodafone Business

Vodafone e l'internet delle cose

A oggi Vodafone è il leader mondiale nel campo dell'internet of things. Tramite la sua GDSP (GlobalData Service Platform) gestisce circa 80 milioni di oggetti IoT, dieci milioni dei quali nella sola Italia. La collaborazione del colosso telefonico con Euromilano ha permesso di rendere Uptown Milano il primo smart district del capoluogo lombardo. Tramite un'app realizzata per l'occasione i residenti e visitatori possono controllare ogni aspetto, dal riscaldamento all'illuminazione, gestire gli Smart Locker (armadietti intelligenti) forniti da Vodafone per il ritiro di consegne e - in generale - accedere a tutti i servizi del quartiere tecnologico.

Vodafone Business IOT


Un altro esempio di utilizzo pratico dell'IoT viene da Edilizia Acrobatica, azienda specializzata nei lavori edili su corda. Edilizia Acrobatica si è fatta sviluppare da Vodafone un applicazione basata tecnologia NFC (Near Field Communication) e codici a barre per tracciare con semplicità i movimenti di materiali e attrezzature dai magazzini, così da poter tenere traccia di ogni oggetto, ottimizzare gli spostamenti e limitare le perdite di materiale.

 

  

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^