L'INPS lancia lo sportello in videochiamata: al via la sperimentazione dal 1° luglio

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Innovazione L'INPS lancia lo sportello in videochiamata: al via la sperimentazione dal 1° luglio

Dal 1° luglio 2025 parte la sperimentazione del nuovo sportello INPS in videochiamata. I cittadini di alcune sedi in Lombardia, Liguria e Calabria potranno prenotare appuntamenti online e interagire con un funzionario da remoto. Un servizio pensato per rendere l’accesso più semplice, diretto e inclusivo.

 

A partire dal 1° luglio 2025, l'INPS avvierà in via sperimentale un nuovo servizio di sportello digitale tramite videochiamata, con l'obiettivo di semplificare il dialogo tra cittadino e pubblica amministrazione. Il progetto interesserà inizialmente alcune sedi selezionate in Lombardia, Liguria e Calabria, dove sarà possibile prenotare un appuntamento per parlare direttamente con un funzionario senza doversi recare fisicamente presso gli uffici.

Il nuovo servizio punta a offrire un'esperienza più accessibile anche a chi ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali. Attraverso una "piattaforma intuitiva" (non è richiesta l'installazione di alcun software o app aggiuntiva), l'utente potrà confrontarsi con un operatore in tempo reale, condividere documenti e ricevere assistenza come in presenza.

La videochiamata avrà una durata prestabilita di 20 minuti. Qualora fosse necessario, il funzionario potrà proporre un prolungamento della sessione o un nuovo contatto concordato. Inoltre, durante la videochiamata sarà possibile, in modo molto semplice, inviare e ricevere documenti che verranno anche protocollati, garantendo la validità ufficiale delle comunicazioni. Oltre alla videochiamata si potrà interagire anche in forma scritta tramite una chat testuale.

La prenotazione potrà essere effettuata tramite il sito web INPS, con la funzione "Prenota un appuntamento", presente nell'area MyINPS; la funzione "Sportelli di sede" dell'app INPS Mobile; il Contact Center multicanale (numero gratuito: 803164; da cellulare a pagamento: 06164164); gli sportelli di prima accoglienza presso le sedi INPS. In prossimità del giorno e dell'orario stabiliti, l'utente che ha prenotato la videochiamata troverà il link per avviarla tra le notifiche dell'area MyINPS. Di seguito gli uffici in cui sarà portata avanti la sperimentazione, con sportello e giorno in cui si terranno le videochiamate:

Sede Inps Sportello Giorno della settimana per la videochiamata
Direzione Provinciale Cremona conto assicurativo-pensioni-prestazioni pubbliche-invalidità civile giovedì
indennità e ammortizzatori sociali  giovedì
Agenzia territoriale di Crema conto assicurativo e pensioni   mercoledì
indennità e ammortizzatori sociali mercoledì
Direzione Provinciale Lodi conto assicurativo-pensioni-prestazioni pubbliche- invalidità civile martedì
indennità e ammortizzatori sociali  martedì
Agenzia territoriale di Codogno conto assicurativo-pensioni-indennità-ammortizzatori sociali  martedì
Filiale Metropolitana Milano (4900) e Agenzia complessa Milano Nord (4902) Unico Front end indennità e ammortizzatori sociali  mercoledì
conto assicurativo-pensioni-prestazioni pubbliche- invalidità civile giovedì
Agenzia complessa di Milano Est conto assicurativo-Pensioni-Prestazioni pubbliche- invalidità civile mercoledì  
indennità e ammortizzatori sociali   mercoledì
Direzione Provinciale Genova conto assicurativo lunedì
 pensioni   lunedì
indennità e ammortizzatori sociali martedì
Agenzia complessa di Sestri Levante multiservizi lunedì
Agenzia complessa di Genova Sestri Ponente conto assicurativo-pensioni-prestazioni pubbliche- invalidità civile lunedì
indennità e ammortizzatori sociali  martedì
Direzione Provinciale Reggio Calabria conto assicurativo-pensioni-prestazioni pubbliche- invalidità civile lunedì
indennità e ammortizzatori sociali  mercoledì
Direzione Provinciale Cosenza conto assicurativo-pensioni-prestazioni pubbliche- invalidità civile mercoledì
indennità e ammortizzatori sociali  venerdì

INPS ha messo a disposizione anche un tutorial in PDF e un video illustrativo, accessibili dal sul sito web dell'INPS, nella scheda servizio "Sportelli di Sede" e nella pagina "Contatti". 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tmviet28 Giugno 2025, 15:22 #1
Da provare..... alcune volte ho avuto la fortuna di incontrare dipendenti pubblici capaci, molto gentili e simpatici...non sempre però.
Trotto@8128 Giugno 2025, 16:28 #2
Proprio due giorni fa avevo prenotato un appuntamento telefonico e non mi ha richiamato nessuno, immagino che lo stesso varrà anche per la videochiamata. Andrà a sentimento dell'operatore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^