A sorpresa, Salesforce e Workday annunciano una partnership strategica. Si parte da un'assistente d'IA
di Riccardo Robecchi pubblicata il 25 Luglio 2024, alle 19:01 nel canale dataSalesforce e Workday hanno annunciato una nuova partnership strategica: il primo passo è la condivisione dei dati, grazie alla quale le due aziende creeranno un nuovo assistente d'intelligenza artificiale
È una notizia inattesa quella che vede Salesforce e Workday stringere una partnership strategica, il cui primo risultato è la creazione di un assistente d'intelligenza artificiale per aiutare i lavoratori che usano i servizi delle due piattaforme, con casi d'uso come l'ingresso del nuovo personale e lo sviluppo della carriera. La vera novità, però, non è tanto in questo nuovo assistente, ma nel fatto che le due aziende uniranno i propri dati per creare un database condiviso e legheranno maggiormente i propri servizi.
Salesforce e Workday annunciano una partnership strategica
Salesforce e Workday uniscono le forze, e più in particolare mettono insieme i propri dati per creare una base di dati unica che contenga i dati CRM di Salesforce con i dati finanziari e sulle risorse umane di Workday per alimentare i propri modelli d'intellienza artificiale. Le due aziende hanno infatti comunicato di aver stretto un accordo per creare un nuovo assistente d'IA che sfrutterà i dati di entrambe le realtà per offrire nuovi servizi ai lavoratori che usano le piattaforme di Salesforce, Slack e Workday. Il nuovo servizio integrerà Salesforce Einstein con Workday AI e sarà disponibile nelle piattaforme di entrambe le aziende.
Le aziende clienti potranno sfruttare i propri dati su tutte le piattaforme grazie alla Salesforce Zero Copy Partner Network, che consente di accedere ai dati senza doverli copiare da una parte all'altra o dover creare integrazioni personalizzate.
Slack verrà inoltre integrato più fortemente con Workday; sarà possibile ottenere i dati di Workday direttamente da Slack e sarà poi possibile visualizzare le conversazioni su Slack direttamente in Workday.
"L'opportunità per ciascuna azienda data dall'IA è quella di migliorare i propri dipendenti e di fornire esperienze incredibili ai clienti", ha affermato Marc Benioff, CEO di Salesforce. "È per questo motivo che siamo entusiasti della nostra nuova piattaforma Agentforce che consente agli umani e all'IA di arrivare al successo dei clienti insieme, e di questa nuova partnership con Workday per costruire insieme un agente di servizio per i lavoratori. Insieme aiuteremo le aziende a creare esperienze fantastiche grazie all'IA generativa e autonoma, così che ogni impiegato possa ottenere risposte, apprendere nuove competenze, risolvere problemi e agire velocemente ed efficientemente."
"I dipendenti, i clienti, e i dati finanziari sono i tre elementi fondamentali di ciascun'azienda", ha affermato Carl Eschenbach, CEO di Workday. "Integrando i propri set di dati, piattaforme e potenti funzionalità d'IA, Salesforce e Workday danno ai clienti il potere di fornire ai propri dipendenti esperienze senza pari che usano l'IA che, in ultima analisi, portano a clienti più felici e a un valore di business senza precedenti."
L'aspetto però forse più interessante della vicenda è l'alleanza inattesa di queste realtà, che ha il potenziale di spostare gli equilibri del mercato: Salesforce e Workday insieme costituiscono una minaccia significativa per SAP e Oracle. Per quanto non stiamo parlando di una fusione, un'alleanza strategica che mette al centro i dati, che in questo momento storico sono il vero valore di un'azienda, è sicuramente un segnale molto forte che fa capire la direzione che le due realtà stanno intraprendendo. Come si suol dire: rimanete sintonizzati.
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