Arriva Joule, l'assistente di IA generativa di SAP
di Alberto Falchi pubblicata il 29 Settembre 2023, alle 14:21 nel canale dataJoule sarà integrato in tutto il portfolio cloud enterprise di SAP. Permetterà alle persone di svolgere più velocemente il lavoro e di ottenere insight semplicemente ponendogli domande in linguaggio naturale
L'enorme successo di ChatGPT sta "contagiando" tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione, e non passa giorno che non venga annunciata una qualche forma di IA generativa integrata all'interno delle varie piattaforme. Fra queste SAP, che ha annunciato il suo assistente Joule.
Joule, l'assistente basato su IA generativa integrato in SAP
Joule è il nuovo assistente dotato di intelligenza artificiale integrato in tutto il portafoglio di prodotti cloud enterprise di SAP. Come tutti gli assistenti di questo tipo, Joule è stato sviluppato per rendere le persone più produttive, fornendo rapidamente risposte e consentendo di estrarre rapidamente e con semplicità insight.
L'assistente Joule sarà di supporto a tutte le funzioni aziendali: risorse umane, finanze, customer care, inclusi i responsabili della supply chain. Come accade con ChatGPT, lo si potrà interrogare semplicemente ponendo domande in linguaggio naturale e Joule fornirà le risposte andando a cercare le informazioni fra i documenti aziendali.
Come spiega SAP, Joule può essere utilizzato per tenere sotto controllo le prestazioni di business, per esempio individuando le aree dove le performance sono inferiori alla media e contemporaneamente collegarsi ai dati sulla catena di approvvigionamento per suggerire eventuali azioni che possano migliorare le prestazioni di business.
Trattandosi di un'IA generativa, poi, potrà venire usate per velocizzare la stesura di testi come le e-mail, le offerte di lavoro, anche le domande da sottoporre ai candidati.
"Con quasi 300 milioni di utenti aziendali in tutto il mondo che lavorano regolarmente con le soluzioni cloud SAP, Joule ha il potere di ridefinire il modo in cui le aziende - e le persone che le alimentano - lavorano", ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro dell'Executive Board di SAP SE. "Joule si basa sulla posizione unica di SAP nel rapporto tra impresa e tecnologia e si basa sull'approccio rilevante, affidabile e responsabile nei confronti dell'AI per il Business. Joule saprà cosa intendi, non solo quello che dici".
Joule sarà disponibile con SAP SuccessFactors e SAP Start a novembre di quest'anno e con SAP S/4HANA Cloud, public edition, all'inizio del prossimo anno. Seguiranno SAP Customer Experience e le soluzioni SAP Ariba insieme a SAP Business Technology Platform.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".