AWSBig del CloudIntelligenza Artificiale

AWS re:Invent 2024. IA sempre più al centro con i nuovi modelli video di Luma AI

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale data AWS re:Invent 2024. IA sempre più al centro con i nuovi modelli video di Luma AI

I clienti di AWS potranno utilizzare i modelli attuali e di nuova generazione di Luma AI su Amazon Bedrock, un servizio completamente gestito che offre agli sviluppatori accesso a modelli fondamentali ad alte prestazioni di aziende leader tramite un'unica API

 

AWS ha aggiunto ad Amazon Bedrock Luma New Ray 2, un nuovo modello di intelligenza artificiale in grado di generare video a partire da prompt testuali. La sua principale caratteristica è la velocità: bastano una decina di secondi per creare filmati della durata di un minuto.

Il modello Luma AI Ray 2 sbarca su Amazon Bedrock: permette di generare video a partire da prompt testuali

AWS e Luma hanno stretto una collaborazione per portare su Amazon Bedrock il modello Luma AI Ray 2 che consente di generare brevi video fotorealistici da semplici prompt di testo, con risultati davvero notevoli.  

AWS LUMA AI

La collaborazione non si limita all'attuale incarnazione: anche le successive versioni di Luma AI Ray 2 saranno integrate in Bedrock. AWS sta infatti collaborando a stretto contatto con l'azienda per addestrare questo speciale modello sull'infrastruttura Amazon SageMaker HyperPod

Non solo: AWS sta lavorando per portare questo modello anche sugli acceleratori IA AWS Trainium e AWS Inferentia, con l'obiettivo di consentire ai clienti di effettuare il training personalizzato del modello a costi accessibili.

Alla scoperta di Luma AI Ray 2

Nato nel 2021, Luma AI Ray 2 poteva inizialmente generare solo brevi filmati di 5/10 secondi, ma l'ultima versione è in grado di creare filmati lunghi un minuto. I creatori avranno il controllo delle telecamera virtuale, e potranno indicare di creare panoramiche, primi piani e in generale fare da "registi" delle proprie creazioni.

Basato su un'architettura di transformer multimodale e addestrato direttamente su dati video, Ray 2 comprende le interazioni tra persone, animali e oggetti e permette agli utenti di creare personaggi coerenti e fisicamente accurati grazie alla capacità di comprendere il linguaggio  naturale ed effettuare ragionamenti evoluti.

"In un mondo sempre più complesso, il video è diventato una forma di espressione essenziale e un canale per l'apprendimento, e il nostro obiettivo è offrire un servizio che aiuti tutti – dai creativi ai professionisti – a padroneggiare questo nuovo medium di intelligenza artificiale visiva", afferma Amit Jain, CEO e co-fondatore di Luma AI. "Collaborando con AWS e offrendo i nostri modelli su Amazon Bedrock, possiamo mettere queste potenti capacità nelle mani di un numero ancora maggiore di persone, permettendo loro di alimentare la curiosità e raggiungere risultati straordinari con maggiore creatività e comprensione".

Secondo Jon Jones, Vice President and Global Head of Startups di AWS, "i modelli video di Luma AI stanno già rendendo più semplice per i creatori di tutto il mondo trasformare le loro visioni in realtà, generando video di alta qualità e realistici a partire da testo e immagini. Con Amazon Bedrock, puntiamo a democratizzare l'accesso a questi modelli, rendendoli disponibili a clienti di tutte le dimensioni, affinché i creatori possano concentrarsi sul processo creativo, senza necessità di una formazione artistica".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD09 Dicembre 2024, 11:20 #1
A vedere questo video si rimane affascinati quanto pensierosi dal miglioramento incredibile che sta facendo l'AI, dovrebbe migliorare in maniera esponenziale, quindi sempre piu' veloce..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^