IntelIntelligenza Artificiale

Così l'IA di Intel ha migliorato l'esperienza delle Olimpiadi di Parigi 2024

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale data Così l'IA di Intel ha migliorato l'esperienza delle Olimpiadi di Parigi 2024

La piattaforma di conversazione Athlete365, basata sugli acceleratori Intel Gaudi 2 AI, ha consentito agli atleti e ai loro team di accedere a informazioni operative, procedure, regole e altri dati

 

In qualità di partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Intel ha messo in piedi una piattaforma di intelligenza artificiale pensata per migliorare l'esperienza degli spettatori e degli atleti, la AI Platform Experience, realizzata in collaborazione con Samsung.

I segreti della AI Platform Experience di Intel, la piattaforma di IA per le Olimpiadi di Parigi

AI Platform Experience si basa sugli acceleratori Intel Gaudi AI, in esecuzione su processori Intel Xeon con accelerazione AI integrata e ottimizzata con OpenVINO. Questa piattaforma fa leva su IA e computer vision per analizzare le attività atletiche e abbinare il profilo di ogni partecipante a una disciplina olimpica. Secondo quanto emerge dalle analisi, decathlon/eptathlon sono stati gli sport olimpici più identificati tra gli appassionati che hanno partecipato, mentre il canottaggio è stato il meno comune. 

intel olimpiadi parigi

Ma cosa fa nello specifico la soluzione? Fra le varie cose, è stata usata per la generazione automatica degli Highlight, cioè dei contenuti personalizzati per gli spettatori, in oltre 30 eventi. Il risultato sono state più di 11.000 ore di contenuti distribuiti da OBS e più di 100.000 video prodotti. 15 emittenti nazionali hanno utilizzato clip automatizzate degli highlight, con le Filippine che ne hanno prodotti il maggior numero. Il nuoto è stato lo sport più seguito, seguito da vicino dall'atletica leggera. 

 

Tramite i processori Intel Xeon ottimizzati con Intel OpenVINO è stato possibile inoltre offrire agli appassionati video 3D immersivi dei loro atleti preferiti. Gli studi hanno renderizzato più di 3.000 clip di realtà aumentata da condividere su molteplici piattaforme.

Infine, grazie alla tecnologia Intel Deep Learning Boost integrata nelle CPU Xeon Scalable sono state codificate e compresse 391 ore di streaming totale e 82 ore di streaming live a 8K/60FPS/HDR, con distribuzione da OBS in otto paesi in tutto il mondo.

L'IA a supporto degli atleti

Intel ha messo a disposizione degli atleti una piattaforma di conversazione basata sugli acceleratori Intel Gaudi 2 AI, Athlete365. Questa soluzione ha permesso agli atleti e ai loro tecnici di accedere a informazioni operative quali procedure, regole e altri dati. Sfruttando large language model eseguiti su hardware Intel Gaudi 2 e utilizzando la tecnologia di Retrieval Augmented Generation (RAG) per fornire interazioni rilevanti al contesto in tempo reale, la piattaforma di conversazione IA ha fornito 147 query all'ora in sei lingue, aiutando gli atleti a rispondere rapidamente alle domande più frequenti, consentendo loro di concentrarsi su allenamento e prestazioni.

"L'adozione di questa tecnologia dimostra il potenziale delle soluzioni di AI nel far progredire il mondo dello sport e oltre", commenta Sarah Vickers, head of Intel Olympic and Paralympic Games Office. "Accelerando la nostra strategia AI Everywhere, Intel ha reso migliori e più connessi per tutti i Giochi Olimpici di Parigi 2024, sia sul campo sia per gli spettatori a casa”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^