Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Data analytics: WINDTRE Business e Visit Piemonte avviano un progetto per il monitoraggio del turismo

Data analytics: WINDTRE Business e Visit Piemonte avviano un progetto per il monitoraggio del turismo

La telco metterà a disposizione dell'ente del turismo della Regione la piattaforma Mobility Analytics, che sfrutta i dati della rete mobile e di geolocalizzazione dei turisti. Inizialmente l'adozione sarà limitata ad alcuni Comuni, per poi essere estesa a tutto il Piemonte

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale data
WindTreData Management
 

WINDTRE Business e Visit Piemonte hanno stretto una collaborazione per avviare un progetto di data analytics che ha l'obiettivo di monitorare i flussi di mobilità turistici. A tra proposito, WINDTRE fornirà soluzioni per l'analisi dei dati che verranno utilizzate come supporto alle decisioni strategiche nel settore turistico. Nello specifico, la telco metterà a disposizione dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte la piattaforma per l'analisi dei big data Mobility Analytics.

visitpiemonte

Mobility Analytics: analizzare i big data nel settore turistico

Mobility Analytics (MA) è la soluzione che WINDTRE Business metterà a disposizione dell'Osservatorio Turistico della Regione Piemonte. Si tratta di una piattaforma di big data in grado di analizzare l'afflusso di turisti in una serie di zone specifiche. MA fa leva sui dati della rete mobile e della geo-localizzazione e consentirà alle imprese e alle PA di avere a disposizione più informazioni, così da prendere decisioni informate. I dati sono anonimizzati e trattati nel rispetto delle attuali norme sulla privacy. 

Attualmente il progetto è attivo in via sperimentale in alcuni Comuni piemontesi, così da poter valutare l'efficacia dello strumento. L'idea è quella di estendere la piattaforma a tutta la Regione Piemonte. 

Il progetto è volto a valutare un ulteriore strumento a supporto della strategia data driven di sviluppo e promozione turistica della Regione Piemonte, che attualmente stiamo utilizzando per monitorare alcune destinazioni piemontesi come casi studio, analizzando non solo il movimento turistico, ma anche la fruizione della destinazione specifica per definire meglio gli attrattori principali e individuare indirettamente le principali motivazioni", spiegano Beppe Carlevaris, Presidente del CdA di Visit Piemonte e Alessandro Zanon, Direttore di Visit Piemonte. "Gli indicatori ottenuti attraverso la big data analysis di telefonia mobile completano le informazioni quantitative delle statistiche ufficiali, delle recensioni on-line e della spesa sul territorio che offre già il modello dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte".

Grazie al ruolo di operatore leader nel mercato mobile italiano, WINDTRE ha la possibilità di accedere, in tempi ridotti e nel completo rispetto della privacy, ad un’enorme quantità di dati aggregati molto puntuali", afferma Luca Cardone, Responsabile Marketing Top & Large di WINDTRE. "Si tratta di un asset prezioso per le pubbliche amministrazioni e per le imprese, perché, attraverso le nostre soluzioni di Data Analysis, consente di orientare i processi decisionali attraverso informazioni reali e approfondite, di realizzare piani di business più efficaci e di gestire al meglio gli eventi straordinari con grande affluenza di pubblico. Una soluzione che conferma il supporto di WINDTRE BUSINESS nello sviluppo dei territori e nella digitalizzazione delle PA e delle aziende italiane”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^