Big del CloudIntelligenza ArtificialeAWS

Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di AWS che si addestra coi dati aziendali

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale data Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di AWS che si addestra coi dati aziendali

L'assistenta di Amazon per il business può rispondere a domande su procedure interne. Si integra con le app AWS per la gestione della catena di approvvigionamento e con Amazon Connect, soluzione per i contact center

 

AWS ha reso disponibile, in modalità anteprima, Amazon Q, assistente di IA generativa personalizzabile sulla base delle necessità delle aziende clienti. A tutti gli effetti, si tratta di un copilota in grado di fornire agli utenti risposte, risolvere problemi e generare contenuti basandosi sulla conoscenza interna dell'azienda: archivi di informazioni, documenti interni, codice. In pratica, una sorta di ChatGPT che fornire risposte basate sul patrimonio dei dati aziendali. 

Al momento è accessibile gratuitamente, ma non appena uscirà dalla fase di anteprima, sarà necessario abbonarsi a uno dei due piani previsti da AWS: Business e Builder, con costi rispettivamente di 20 dollari e 25 dollari al mese per utente. 

Amazon Q, l'assistente IA di AWS

Sotto il cappello Amazon Q sono disponibili differenti assistenti, ciascuno dedicato a una specifica area di business. 

L'assistente Amazon Q Business integra 40 connettori per far "parlare" il sistema coi dati aziendali coi quali sarà addestrato. Consente agli utenti di poter avere rapidamente risposte puntuali su una serie di informazioni aziendali e risultare più produttivi ed efficaci. Per esempio, gli si può chiedere di indicare le linee guida per l'utilizzo del logo e degli strumenti aziendali, ma anche su procedure, per esempio su come richiedere carte di credito aziendali, su quali sono le politiche relative a specifici servizi o procedure. Fra i connettori disponibili quelli per OneDrive, SharePoint, Google Drive, Dropbox, Amazon S3 e molti altri. A questo indirizzo la lista completa.  

Amazon Q Developer, invece, è dedicato agli sviluppatori, e li aiuterà scrivendo codice, effettuando test automatizzati e supportando gli utenti nell'ottimizzazione delle risorse AWS. La funzionalità Agents permette di creare rapidamente agenti in grado di eseguire autonomamente una serie di compiti: implementare funzionalità nel software, scrivere la documentazione, effettuare la rifattorizzazione del codice e non solo. Gli sviluppatori possono semplicemente chiedere ad Amazon Q di implementare una funzionalità dell’applicazione (come chiedere di creare una funzionalità “aggiungi ai preferiti” in un’app di condivisione sociale), e l’agente analizzerà il codice dell’applicazione esistente per poi suggerire un piano di implementazione passo dopo passo. Gli sviluppatori possono collaborare con l’agente per rivedere e iterare il piano prima che l’agente lo implementi, collegando insieme più passaggi e applicando aggiornamenti su file sorgente, blocchi di codice e suite di test. A quanto dichiara l'azienda, Amazon Q ha ottenuto i punteggi più alti di qualsiasi assistente per lo sviluppo del software disponibile oggi, con il 13,4% sulla classifica SWE-Bench e il 20,5% sulla classifica SWE-Bench (Lite), un dataset che misura le capacità di scrittura del codice.

Per la business intelligence è disponibile Amazon QuickSight, utile per creare rapidamente contenuti, riassumere informazioni, rispondere a domande sui dati e sviluppare storie di dati usando il linguaggio naturale.

Amazon Q si integra con Amazon Connect, il servizio di contact center di AWS, per fornire agli operatori suggerimenti su come risolvere rapidamente i problemi evidenziati dagli utenti, e con AWS Supply Chain. In questa applicazione, gli utenti potranno porre domande come "qual è l'impatto finanziario dei ritardi negli ordini di rifornimento?", ottenendo risposte precise sulle scorte di prodotto e l'impatto economico. Il sistema fornirà anche suggerimenti su come risolvere eventuali problemi, indicando costi, pro e contro delle possibili azioni da intraprendere. 

Secondo Swami Sivasubramanian, vice president di Artificial Intelligence e Data di AWS, "Amazon Q è l'assistente generativo alimentato da intelligenza artificiale più evoluto attualmente disponibile, estremamente accurato, dotato agenti evoluti e caratterizzato da una sicurezza ai massimi livelli della categoria, che aiuta gli sviluppatori a diventare più produttivi e gli utenti commerciali ad accelerare il processo decisionale. Dal momento dell'annuncio del servizio a re:Invent, siamo rimasti stupiti dai guadagni di produttività che sviluppatori e utenti commerciali hanno riscontrato. I primi segnali indicano che Amazon Q potrebbe aiutare i dipendenti dei nostri clienti a diventare più produttivi dell'80% nel loro lavoro".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^