Duet AI: l'intelligenza artificiale si integra con Google Workspace

Duet AI: l'intelligenza artificiale si integra con Google Workspace

Arriva Duet AI, l'IA integrata in Google Workspace. Aiuta a stendere email, correggere bozze, tradurre testi, ma anche a generare immagini per le presentazioni e organizzare le celle all'interno dei fogli di calcolo

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale data
Google Workspaceintelligenza artificiale
 

La vera protagonista di Google I/O è stata l'intelligenza artificiale. Non solo è stato presentato PaLM 2, il nuovo modello linguistico, ma l'IA è stata integrata in varie app, a partire da Google Maps. Uno degli aspetti più interessanti, però, è stato l'annuncio relativo a Duet AI, l'IA che sarà integrata nella suite per l'ufficio Google Workplaces.

Duettare con l'IA per produrre mail migliori (e più velocemente)

L'IA generativa ha letteralmente "fatto il botto", per dirla in maniera dialettale ma sicuramente efficace. Da quando ChatGPT e Dall-E sono aperti al pubblico, si è creato un interesse impressionante dietro a questa tecnologia a tutti gli effetti disruptive, dirompente. Molto superiore all'impatto che avrebbe dovuto avere il metaverso, un tema che sembra pian piano svanire dai radar.

ChatGPT, pur con tutti i suoi limiti, si è dimostrato utilissimo in svariati ambiti, così come il generatore di immagini Dall-E, ma c'è un modo per renderli ancora più utili ed efficaci: integrarli direttamente nelle app. Come ha fatto Google con Duet AI per Google Workspace.

Duet AI si integra in Gmail, suggerendo contenuti e generando automaticamente risposte coerenti semplicemente sulla base delle poche parole usate come prompt. Non solo: aiuterà a completare le risposte inserendo automaticamente i nomi delle persone coinvolte o altre informazioni rilevanti. La cosa più interessante è che funziona anche da mobile, che dal nostro punto di vista è un pregio notevole: quando si è in mobilità, con un piccolo schermo e privi di tastiera, non è comodissimo rispondere a mail di lavoro, se sono un minimo articolate. L'IA potrebbe semplificare notevolmente queste operazioni. 

Basta foto di stock: arricchire le presentazioni con immagine generate dall'IA

Slides AI

Duet AI è stato integrato anche in Google Presentazioni con l'obiettivo di supportare le persone nella realizzazione di immagini. Invece di passare ore a cercare le foto più adatte sui siti di stock, o investire molto tempo nel cercare di realizzarle grafiche con gli strumenti integrati nell'app, si potranno utilizzare dei prompt e delegare il lavoro a Duet AI.

Usare Google Fogli è facilissimo grazie all'IA

Sheets

L'IA integrata in Google Fogli è in grado di svolgere più compiti, a partire dalla classificazione automatica dei dati. Duet AI è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di dato presente in una cella dal contesto, evitando agli utenti di procedere con la classificazione manuale. 

Non solo: non sarà più necessario usare template predefiniti o crearsi i propri. Basterà descrivere le necessità del proprio progetto con un prompt e lasciare il compito di generarlo al'IA. 

Automatizzare la stesura di Documenti

Docs

Se c'è una cosa che l'IA è in grado di fare benissimo è l'elaborazione di testi ed era inevitabile che queste funzionalità venissero integrate anche in Documenti. E non si occuperà solo di generare il testo, ma anche di aggiungere informazioni contestuali: creando un annuncio di lavoro, per esempio, Duet AI non solo aiuterà a scrivere il contenuto, ma includerà anche ulteriori dati come informazioni come la località e lo status della domanda di lavoro, e le variabili per i dettagli che si desidera personalizzare, come il nome dell’azienda.

A breve Duet AI verrà potenziato con funzionalità per aiutare le persone a correggere le bozze dei testi, offrendo anche suggerimenti sul tono e sullo stile, per esempio aiutando a essere più formali in contesti specifici.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^