GPT-in-a-Box, l'IA generativa di Nutanix che rispetta la privacy

GPT-in-a-Box, l'IA generativa di Nutanix che rispetta la privacy

L'azienda propone un'infrastruttura sicura e pronta all'uso per sviluppare applicazioni aziendali che fanno leva sull'IA generativa. Permette di utilizzare differenti LLM open source ed è strutturata per garantire la sovranità delle imprese sui propri dati

di pubblicata il , alle 11:47 nel canale data
Nutanixintelligenza artificiale
 

Nutanix ha annunciato la propria soluzione di IA generativa: GPT-in-a-Box. Si tratta di una soluzione mirata alle aziende, che garantisce loro il pieno controllo dei propri dati pur basandosi sui principali LLM (Large Language Model) open source attualmente disponibili sul mercato.

GPT-in-a-Box, l'IA generativa di Nutanix

La soluzione GPT-in-a-Box di Nutanix è un'infrastruttura IA per l'impostazione e l'esecuzione di trasformatori generativi pre-addestrati (GPT), inclusi modelli LLM, sia in ambiente edge sia nel datacenter. Non è invece previsto il cloud, proprio per garantire ai clienti la totale riservatezza e la sovranità sulle informazioni con cui alimentano gli algoritmi di machine learning. 

GPT in a box nutanix

L'obiettivo di Nutanix con questa piattaforma è quello di accelerare l'adozione dell'IA nel mondo business, offrendo ai clienti un'infrastruttura sicura e pronta all'uso sulla quale eseguire le proprie applicazioni di IA, per esempio per velocizzare le ricerche dei documenti aziendali, per tradurre automaticamente testi in più lingue, per analizzare ed estrarre insight da dati di vario tipo. 

GPT-in-a-Box include: 

  • La piattaforma Nutanix Cloud Infrastructure, con le soluzioni Nutanix Files Storage e Objects Storage, l’hypervisor Nutanix AHV e Kubernetes, e l’accelerazione tramite le GPU NVIDIA, che può essere facilmente scalata.
  • I servizi Nutanix per aiutare i clienti a dimensionare correttamente il proprio cluster e implementare uno stack con gli avanzati framework open source di deep learning e MLOps, un server di inferenza e una scelta di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) come Llama2, Falcon e MPT.
  • Possibilità per data scientist e amministratori ML di utilizzare immediatamente questi modelli con la propria scelta di applicazioni, interfacce utenti avanzate o CLI standard.
  • La piattaforma può essere utilizzata anche per eseguire altri modelli GPT, nonché ottimizzare tali modelli sfruttando i dati interni, ospitati nei servizi Nutanix Files o Objects Storage inclusi.
Aiutare i clienti ad affrontare le più grandi sfide dell'IT è il focus delle nostre attività, dalla gestione della crescente complessità del multicloud alle sfide della protezione dei dati, fino all'adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa, mantenendo il controllo sulla privacy e sulla conformità dei dati”, ha dichiarato Thomas Cornely, SVP, Product Management di Nutanix. “Nutanix GPT-in-a-Box è uno stack per l'IA volto a risolvere le principali sfide legate all'adozione dell'IA generativa e consentire di far decollare i progetti di IA”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^