Le ultime novità di Dynatrace: arrivano AutomationEngine e aggiornamenti a Grail

Le ultime novità di Dynatrace: arrivano AutomationEngine e aggiornamenti a Grail

Dynatrace ha annunciato molte novità alla sua conferenza annuale, Perform 2023: ecco dunque AutomationEngine, un sistema di automazione alimentato dall'IA, e novità per Grail, la piattaforma di data lakehouse dell'azienda

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale data
Data ManagementDynatraceintelligenza artificiale
 

Dynatrace ha annunciato le ultime novità alla sua conferenza annuale, Dynatrace Perform. Le due principali novità sono AutomationEngine, un sistema di automazione low code e no code, e l'estensione del data lakehouse Grail.

Dynatrace annuncia AutomationEngine ed espande Grail

AutomationEngine è una nuova tecnologia che offre strumenti low code e no code per automatizzare molti compiti negli ambienti di cloud ibrido e multiplo, dall'osservabilità alla sicurezza, fino alla gestione dei dati di business. Nel cuore di AutomationEngine c'è Davis AI, l'intelligenza artificiale di Dynatrace.

Un esempio di compito automatizzabile è il rilevamento di un problema in un'applicazione: il sistema invia un allarme a ServiceNow, genera un ticket ed è (spesso) in grado di offrire anche soluzioni.

Grail, la piattaforma di data lakehouse di Dynatrace, viene invece estesa per supportare nuove metriche, trace distribuiti, e topologie e dipendenze in ambito multicloud. Dynatrace parla di "trace" per descrivere il viaggio di un dato attraverso i vari servizi, piattaforme cloud e dispositivo nell'ambiente aziendale: avervi accesso permette di ottenere dati importanti sulle applicazioni e su eventuali malfunzionamenti. Ciò è reso possibile anche da Smartscape for DQL (Dynatrace Query Language), un grafo direzionale che rappresenta la topologia in tempo reale e le dipendenze dell'architettura dei dati aziendali.

Dynatrace ha anche annunciato una nuova esperienza utente per la sua Software Intelligence Platform, progettata per essere incentrata sui bisogno degli utenti anziché sui soli dati. Tale interfaccia viene usata anche da Dynatrace Notebooks, un nuovo strumento per consente alle varie squadre di collaborare usando codice, testo e contenuti multimediali all'interno dei progetti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^