Microsoft Copilot Studio: dal prossimo mese sarà possibile creare agenti IA personalizzati
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Ottobre 2024, alle 10:12 nel canale dataMicrosoft continua a puntare forte sull'IA, introducendo 10 nuovi agenti IA personalizzati in Dynamics 365. Ma, soprattutto, offrendo a tutti la possibilità di creare i propri agenti all'interno di Copilot Studio. Una funzionalità annunciata a inizio anno, che da novembre sarà in preview pubblica
Novità per Microsoft, che aggiorna ulteriormente le potenzialità di Copilot, l'IA basata sugli algoritmi di OpenAI, della quale il colosso di Redmond è il principale finanziatore. Nello specifico, a partire da novembre sarà accessibile, in modalità preview, Copilot Studio, che consentirà alle imprese di creare i propri agenti personalizzati. In secondo luogo, Microsoft ha introdotto 10 nuovi agenti autonomi all'interno di Dyanmics 365, che consentiranno di automatizzare alcune operazioni in ambito vendite, servizi, finanza e supply chain.
Copilot Studio: a breve sarà possibile creare i propri agenti IA personalizzati
La possibilità di potenziare l'IA e creare agenti personalizzati dedicati a specifici compiti all'interno di Copilot Studio era stata annunciata da tempo, dall'inizio dell'anno. Al momento, però, questa funzionalità è disponibile solo per un numero limitato di utenti che hanno accesso alla beta privata. Da novembre, queste funzionalità verranno estese, pur sempre in forma preview, a tutti.
Questi agenti saranno addestratI sul contesto dei dati lavorativi disponibili in Microsoft 365 Graph, Dataverse, Fabric e altre fonti, e permetteranno di facilitare il lavoro di varie funzioni aziendali. Fra le aziende che stanno già sperimentando con queste funzionalità Pets at Home, realtà inglese attiva nel settore della cura agli animali domestici, che ha realizzato un agente dedicato al suo profit protection team e che, secondo l'azienda, potrebbe portare a risparmi milionari ogni anno.
McKinsey & Company, invece, ha realizzato un agente per accelerare il processi di onboarding dei nuovi dipendenti, che è in grado di ridurre del 90% il tempo necessario a individuare i giusti candidati e del 30% quello per gestire la parte amministrativa del processo.
Un altro esempio di agenti personalizzati arriva da Thomson Router, che ne ha realizzato uno dedicato allo svolgimento delle attività di verifica (due diligence).
10 nuovi agenti autonomi per Dynamics 365
Oltre agli assistenti personalizzati, che possono essere creati dagli utenti sulla base delle loro necessità, Microsoft ha introdotto 10 agenti già configurati all'interno della suite Dynamics 365. Si tratta solo dei primi resi disponibili, dal momento che l'azienda ha intenzione di crearne molti altri e renderli disponibile a partire dal prossimo anno.
Fra quelli attualmente disponibili citiamo il Sales Qualification Agent, che si occuperà di andare alla ricerca di lead e di supportare i team di vendita a generare mail e risposte personalizzate, consentendo così ai venditori di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto.
Supplier Communications Agent, invece, aiuterà le imprese a ottimizzare la loro catena di approvvigionamento, tenendo traccia delle performance dei singoli fornitori, di tenere sotto controllo le spedizioni avvisando in caso di ritardo e suggerendo azioni correttive.
Infine, Customer Intent e Customer Knowledge Management Agent aiuteranno i team dedicato al supporto cliente dando indicazioni su come risolvere i problemi e aggiornando autonomamente la knowledge base con le nuove informazioni derivate dalle interazioni con gli utenti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".