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Salesforce potenzia Slack e lo trasforma in un sistema operativo per il lavoro

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale data Salesforce potenzia Slack e lo trasforma in un sistema operativo per il lavoro

Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa miglioreranno la produttività dei lavoratori, riducendo anche il rischio di errori. Potenziata l'integrazione fra Slack e Salesforce: ora gli utenti potranno modificare i record del CRM senza uscire da Slack

 

Una valanga di novità per Slack, la nota applicazione di collaborazione acquisita da Salesforce nel 2021. Quasi tutte ruotano attorno all'intelligenza artificiale, con agenti IA che si comportano come colleghi. Arriva anche un nuovo canale che collega i dati del CRM Salesforce alle conversazioni basate sui canali in Slack. In pratica, Slack si trasforma in una sorta di sistema operativo che sarà il centro di tutte le attività aziendali. 

I nuovi agenti IA di Slack spingono la produttività e potenziano i flussi di lavoro

La novità più importante di Slack è sicuramente l'introduzione degli agenti, assistenti IA che supportano i lavoratori in svariati compiti. La funzionalità che prima era nota come Einstein Copilot ora si evolve e prende il nome di Agentforce, e consentirà agli utenti di interrogare l'IA in linguaggio naturale per ottenere informazioni presenti nel CRM aziendale. Questi agenti possono indicare le informazioni più aggiornate sullo stato di lead e prospect, creare e-mail, suggerire strategie. Fra questi Agentforce Sales Coach, un copilota alimentato con i dati di Data Cloud che offre un feedback personalizzato a supporto dei venditori. 

Oltre agli agenti sviluppati dall'azienda, ora Slack supporta anche quelli esterni, che possono essere integrati tramite API o, più semplicemente, acquisiti dallo Slack Marketplace. Al momento sono già presenti le seguenti integrazioni: 

  • Adobe Express consente agli utenti di creare contenuti brandizzati, come presentazioni di design, campagne mediatiche, post sui social o volantini, con un semplice comando.
  • Amazon Q Business risponde alle domande, fornisce sintesi, genera contenuti e completa in modo sicuro le attività sulla base dei dati e delle informazioni presenti nei sistemi aziendali del cliente.
  • Claude di Anthropic aiuta a creare, modificare e sintetizzare i contenuti, analizza i dati per identificare modelli e intuizioni, scrive e corregge il codice e accelera la ricerca sintetizzando le informazioni da più fonti.
  • Asana offre approfondimenti e raccomandazioni sui progetti, come lo stato, i blocchi, le fasi successive e altro ancora, nel contesto delle conversazioni Slack.
  • Box fornisce approfondimenti sui contenuti basati sull’intelligenza artificiale che aiutano ad analizzare i contratti degli account caricati, a rispondere rapidamente alle domande della concorrenza contenute nei documenti interni e a sintetizzare i report.
  • Cohere migliora l’efficienza con un’applicazione di intelligenza artificiale conversazionale in Slack che fornisce contenuti e risposte basate sui dati aziendali proprietari.
  • Perplexity ricerca sul web fonti attendibili, fornendo approfondimenti accurati per l’analisi della concorrenza e le raccomandazioni strategiche.
  • Workday mette a disposizione di dipendenti e manager un assistente AI per accedere a task e approfondimenti su dati finanziari e HR come retribuzioni, orari e assenze, richieste di lavoro e altro ancora.
  • Writer redige le attività, analizza i dati, risponde alle domande e crea nuove idee con le app AI su misura per i dati, il brand e i flussi di lavoro del cliente.

In futuro ne arriveranno altri da aziende come Anthropic, Amazon Q Business, Perplexity, IBM e non solo. 

Le nuove funzionalità di IA integrate in Slack

Gli huddle sono dei canali interni a Slack per le conversazioni audio. Con le nuove funzionalità, sarà possibile far partecipare anche l'IA a questi incontri per avere trascrizioni in tempo reale e generare resoconti. Una funzione particolarmente utile quando usata nelle riunioni di gruppo: se un partecipante non è presente, o si deve assentare per qualche minuto, non si perderà nulla della conversazione. 

Workflow Builder, invece, permette di generare flussi di lavoro e workflow senza doversi sporcare le mani con il codice: basterà spiegare all'IA cosa fare e questa si occuperà di realizzare il processo e gestirlo. Per esempio, si potrà specificare di inviare a tutti i nuovi partecipanti al canale una mail di benvenuto, o di riassumere quanto avvenuto su uno specifico canale.

Anche la ricerca interna a Slack è ora potenziata dall'IA. Usando il linguaggio naturale, gli utenti potranno trovare più facilmente le informazioni che cercano sui vari canali. L'IA non si limiterà a indicare il file o la conversazione ricercati, ma sarà anche in grado di riassumere e dare informazioni sui file stessi, oltre che di effettuare trascrizioni di file video e audio. Per limitare il più possibile la possibilità di errori, queste IA sfruttano algoritmi di RAG (Retrieval Augmented Generation). 

Integrazione sempre più stretta fra Slack e Salesforce

I canali di Salesforce portano in modo sicuro i dati CRM di Salesforce nei corrispettivi canali Slack, permettendo agli utenti di monitorare i progressi, condividere le conoscenze e supportare meglio i clienti. Gli utenti possono anche modificare e aggiornare i dati CRM direttamente in Slack, evitando di duplicare le informazioni in più sistemi, oltre che chiedere all'IA riepiloghi delle informazioni su specifici clienti. In futuro, queste funzionalità saranno ulteriormente espanse, integrando i canali Salesforce direttamente nell’interfaccia utente. Così facendo, un agente di assistenza non dovrà lasciare Salesforce per parlare con un esperto di prodotti che lavora su Slack, e l’intera conversazione rimarrà legata al record.

"Il sistema operativo di lavoro ad agenti di Slack sta ridefinendo il significato di lavorare in modo più intelligente, non solo diverso", afferma Denise Dresser, CEO di Slack. "Siamo andati oltre il concetto di collaborazione; ogni giorno, milioni di team sfruttano un’intelligenza artificiale appositamente creata, con i dati dei clienti, l’automazione e ora gli agenti perfettamente integrati nel workflow. Non si tratta solo di portare a termine il lavoro, si tratta di sbloccare nuovi livelli di produttività per ottenere risultati e far progredire l’azienda per ogni team e reparto. In un ambiente di lavoro sempre più complesso, la vera produttività richiede un sistema operativo costruito per il futuro del lavoro, e questo è Slack".

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