SAP Datasphere, per unificare i dati di varie fonti senza perdere il contesto

SAP Datasphere, per unificare i dati di varie fonti senza perdere il contesto

SAP Datasphere è la nuova generazione della soluzione SAP Data Warehouse Cloud. Consente di distribuire i dati mission-critical, mantenendo contesto e coerenza di business, in tutto il panorama dei dati dell'azienda

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale data
SAPData Management
 

SAP ha reso disponibile SAP Datasphere, soluzione per facilitare l'accesso ai dati residenti in sistemi diversi che rappresenta la naturale evoluzione di SAP Data Warehouse Cloud. Una piattaforma che permette di abbattere i silos e velocizzare l'accesso alle informazioni, che oggi sono sempre più sparse fra data center on-premise e svariati cloud.

SAP Datasphere

SAP Datasphere, accesso rapido e sicuro ai dati 

L'accesso ai dati, soprattutto nelle aziende più strutturate, è un problema di non facile soluzione. Le informazioni sono infatti dislocate su svariati sistemi e se si desidera far leva sui dati è necessario estrarli e caricarli in un archivio centralizzato. Un'operazione che non solo richiede tempo, ma fa perdere il contesto cui solo legate queste informazioni: ricostruirlo, implica attività manuali, e altro tempo investito. SAP Datashpere nasce per ovviare a questo problema, così da consentire ai clienti di costruire un’architettura di dati business in grado di offrire rapidamente informazioni significative mantenendo intatti il contesto e la logica di business.

La sicurezza è garantita dalla SAP Business Technology Platform sui cui è basata, che include funzionalità di sicurezza a livello enterprise, come la sicurezza dei database, la crittografia e la governance. Fra le funzionalità della soluzione la catalogazione dei dati che scopre, gestisce e regola; la replicazione dei dati semplificata per fornire i dati e i loro costanti aggiornamenti in tempo reale; la modellazione dei dati migliorata che preserva il contesto aziendale dei dati nelle applicazioni SAP. 

I clienti SAP generano l’87% del commercio globale, i dati SAP figurano quindi tra gli asset aziendali più preziosi di un’organizzazione e si utilizzano nelle funzioni di business più importanti, dalla produzione alla supply chain, dalla finanza alle risorse umane e altro ancora”, ha dichiarato Juergen Mueller, Chief Technology Officer e membro dell'Executive Board di SAP. “Vogliamo aiutare i nostri clienti a fare il passo in avanti per integrare facilmente e con sicurezza i dati SAP con quelli non SAP provenienti da applicazioni e piattaforme di terze parti, sbloccando conoscenze e insight completamente nuovi per portare la trasformazione digitale a un altro livello”.

Le nuove partnership di SAP

Per potenziare ulteriormente la piattaforma SAP Datasphere la multinazionale ha stretto una serie di collaborazioni con alcuni dei principali attori nel settore dei dati e dell'intelligenza artificiale. Fra questi Collibra, che ha in programma un’integrazione su misura con SAP per consentire ai clienti di realizzare una strategia di governance aziendale costruendo un catalogo di dati completo, con una cronologia dell’intero data landscape, sia SAP che non SAP. 

Confluent prevede di collegare la sua piattaforma di streaming dei dati, permettendo alle aziende di sbloccare dati di business preziosi e di connetterli con applicazioni esterne in tempo reale.  

Databricks permette ai suoi clienti di integrare il loro Data Lakehouse con il software SAP, così da condividere informazioni mantenendo la semantica e semplificando così il proprio data landscape. 

Ultima partnership avviata è quella con DataRobot, che consente sfruttare le funzionalità di machine learning multimodale su SAP Datasphere e di immetterle direttamente nell’architettura dei dati aziendali su qualsiasi piattaforma cloud.

Tutti vogliono accedere ai dati SAP, quindi sfruttare le partnership tra i fornitori di tecnologia è assolutamente necessario per una strategia dei dati completa”, ha dichiarato Dan Vesset, group vice president of data and analytics market research di IDC. “Oggi le organizzazioni vivono in un mondo in cui il panorama dei dati multi-cloud, multivendor, off- e on-premise è la norma. SAP sta adottando un nuovo approccio collaborando con un gruppo selezionato di partner leader, trattando i dati di terze parti come cittadini di prima classe per soddisfare meglio le esigenze dei clienti”.

Ulteriori informazioni su SAP Datasphere sono disponibili a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^