SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni per la supply chain. Obiettivo: trasformare il manifatturiero

SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni per la supply chain. Obiettivo: trasformare il manifatturiero

Gli insight basati sull’intelligenza artificiale ricavati da dati disponibili in tempo reale aiuteranno le aziende a prendere decisioni migliori lungo le catene di fornitura, ottimizzare lo sviluppo dei prodotti e migliorare l’efficienza della produzione

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale data
SAPGestione processiintelligenza artificiale
 

SAP ha potenziato le sue soluzioni per la catena di approvvigionamento introducendo nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Secondo l'azienda, miglioreranno il processo decisionale, semplificheranno lo sviluppo di nuovi prodotti e ridurranno i tempi di fermo macchina non pianificati.

L'IA entra nella supply chain

SAP asset performance

Secondo lo studio “The Importance of AI in Supply Chain and Operations” realizzato da IDC con la collaborazione di SAP, il 63% dei responsabili della catena di approvvigionamento ha una strategia per l'intelligenza artificiale legata agli obiettivi aziendali. Nel caso dei responsabili delle operazioni, invece, la percentuale passa al 52%. In generale, dalla ricerca emerge che più della metà degli intervistati (51% su un campione di oltre 2.000 persone) sta integrando l'IA nei processi di pianificazione della supply chain e nelle applicazioni chiave, con l'obiettivo di migliorare e velocizzare il processo decisionale. Il 58% degli intervistati, invece, mira a introdurre l'IA per migliorare la produttività e l'efficienza operativa

SAP integra l'IA nelle soluzioni per la supply chain

Considerato il ruolo sempre più importante dell'intelligenza artificiale nel manifatturiero, SAP sta potenziando le sue applicazioni con nuove funzionalità che fanno leva proprio sull'IA. Ora gli utenti delle soluzioni SAP per la supply chain potranno non solo sfruttare un maggior numero di dati per prendere le loro decisioni, ma anche integrare nei propri processi l'ispezione visiva, automatizzando quindi processi che in molti casi sono ancora manuali. 

Sempre l'IA permetterà di tenere sotto controllo macchinari e asset aziendali grazie all'integrazione della soluzione Cumulocity IoT di Software AG in SAP Asset Performance Management, che consentirà di ridurre i fermi macchina grazie alla manutenzione predittiva. Questa funzionalità sarà disponibile a partire dal terzo trimestre dell'anno. 

Già adesso, invece, gli sviluppatori di prodotti possono utilizzare il copilota Joule per raccogliere e valorizzare le idee per nuovi prodotti ponendo domande in linguaggio naturale. Joule aiuta anche a dare un tag al design dei prodotti con i dati aziendali, in modo da contestualizzare visivamente le informazioni critiche per l’azienda.

Fra i clienti che già hanno potuto sperimentare queste novità SMA Solar Technology AG, che afferma di aver potenziato la produttività dei lavoratori della supply chain del 15%, abbattendo anche del 10% sia i costi di pianificazione della catena di approvvigionamento sia quelli di stoccaggio. 

Secondo Muhammad Alam, membro dell'Executive Board di SAP SE, SAP Product Engineering, "le imprese oggi devono affrontare sfide che vanno dalle interruzioni della supply chain alla carenza di manodopera alle incertezze geopolitiche. SAP riconosce l’importanza fondamentale dell’agilità e dell’intelligenza, promuovendo l’innovazione con soluzioni basate sull’AI per snellire i processi di supply chain e produzione. Le aziende possono migliorare l’efficienza operativa e la resilienza della supply chain, e allo stesso tempo soddisfare i clienti con un servizio di qualità superiore, aprire la strada a una crescita sostenuta ed essere più competitive sul mercato”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^