Synology

Synology Active Backup for Business: il backup aziendale si fa semplice

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale data Synology Active Backup for Business: il backup aziendale si fa semplice

Proteggere i dati aziendali è oggi più importante che mai, ma è anche sempre più complesso. Active Backup for Business di Synology è la soluzione ideale per ridurre la complessità senza rinunciare alla protezione

 

Proteggere i dati è sempre più una sfida. Non solo perché aumentano costantemente gli attacchi da parte dei cybercriminali, ma anche perché le infrastrutture IT sono sempre più complesse. Gestire i backup di server, NAS, PC e altri dispositivi, tanto fisici quanto virtuali, è sempre più complicato e spesso sono necessarie più soluzioni per coprire le specificità del singolo tipo di dispositivo, fatto che aumenta ancora di più la complessità. Synology Active Backup for Business è una soluzione integrata nei dispositivi di Synology che va a semplificare nettamente la gestione dei backup perché consente di gestire i dati di tutti i dispositivi da un pannello centralizzato.

La protezione dei dati con Synology Active Backup for Business

Gestire i backup è da sempre un compito arduo e negli ultimi anni, con l'aumentare dei tipi di dispositivi, è diventato sempre più difficile. Spesso si usano molteplici soluzioni per poter coprire tutti i dispositivi, fatto che complica ancora di più il quadro. Poter avere a disposizione una soluzione unica, centralizzata e in grado di gestire tutti gli endpoint diventa dunque fondamentale non solo per semplificare le attività del personale IT, ma anche per avere maggiore certezza di gestire correttamente i dati.

Synology Active Backup for Business consente di gestire tutti i dispositivi in azienda in maniera centralizzata: è possibile infatti effettuare il backup di server (sia Windows, sia Linux), client (Windows, macOS e Linux), file server e NAS a marchio Synology. Si possono gestire tanto macchine fisiche quanto virtuali.

L'applicazione è scaricabile gratuitamente dal Centro Pacchetti di DSM. Una volta scaricata, è possibile interagirvi in due modalità: direttamente dall'interfaccia di DSM oppure con l'apposito portale. L'interfaccia di DSM consente di programmare e impostare i backup, mentre il portale permette di visualizzare il contenuto dei backup, con una linea del tempo che consente di scegliere il backup desiderato.

Per poter procedere con i backup è necessario installare un agente sui dispositivi da proteggere; l'agente è disponibile per Windows, macOS e Linux. Una volta installato, la configurazione verrà poi effettuata direttamente dall'applicazione in DSM: è qui infatti che sarà possibile stabilire la frequenza e il tipo di backup, nonché la crittografia (che usa lo standard AES-256) e i criteri di conservazione.

Con un colpo d'occhio l'applicazione mette a disposizione un quadro chiaro della situazione, così che gli amministratori IT possano immediatamente vedere se siano presenti problemi. Il sistema invia anche notifiche, così che eventuali anomalie possano immediatamente essere verificate.

Il ripristino include diverse opzioni che lasciano molta flessibilità: è possibile infatti ripristinare singoli file o cartelle così, ad esempio, da recuperarli in caso di cancellazione accidentale; ripristinare l'intero dispositivo; ripristinare l'immagine di una macchina virtuale direttamente in VMware e Hyper-V. È possibile anche eseguire direttamente l'immagine di backup come VM in VMware, Hyper-V e Synology Virtual Machine Manager.

Una conseguenza interessante di questa possibilità è che si può verificare che il backup funzioni correttamente direttamente dal NAS: si può infatti avviare il backup all'interno di Synology Virtual Machine Manager e correggere eventuali problemi che dovessero emergere. In questo modo le procedure di verifica dei backup, che normalmente sono onerose e tediose, diventano molto più immediate e facili da portare a termine.

Una soluzione completa per la sicurezza dei dati

Uno degli indubbi vantaggi che Synology Active Backup for Business ha sulle soluzioni concorrenti è che è integrato in DSM, il sistema operativo di Synology, ed è gratuito. Una volta acquistato un dispositivo a marchio Synology, dunque, non è necessario acquistare ulteriore software, magari ad abbonamento (e quindi con costi che sono continui nel tempo).

Il fatto che il software consenta di centralizzare la gestione dei backup sotto un'unica console, e che abbia soluzioni flessibili per il ripristino, lo rende una soluzione ideale tanto per le piccole imprese che devono gestire un numero limitato di dispositivi e VM, quanto invece per realtà dove è necessario effettuare il backup di molti endpoint.

Non solo: il fatto che sia presente un'interfaccia grafica chiara e semplice da usare semplifica ulteriormente le procedure sia di salvataggio dei dati sia di ripristino. Una famosa pubblicità metteva in correlazione potenza e controllo; in questo caso potremmo dire che una soluzione di backup molto potente ma difficile da usare risulta meno utile di quanto dovrebbe, e che dunque l'impegno di Synology di fornire software che mette al centro la facilità d'uso è estremamente importante.

Da ultimo, le soluzioni Active Backup di Synology includono anche la possibilità di gestire i backup dei servizi cloud. Nello specifico, è possibile effettuare il backup di Microsoft 365 e di Google Workspace; tali servizi, infatti, richiedono che siano gli utenti a effettuare il backup, secondo il principio della responsabilità condivisa. Synology mette a disposizione due applicazioni, Active Backup for Microsoft 365 e Active Backup for Google Workspace, che consentono di proteggere i dati su tali servizi salvandoli direttamente sul proprio NAS.

La piattaforma di Synology consente dunque di proteggere i propri dati ovunque essi siano e in maniera semplice, garantendone allo stesso tempo la massima protezione, e senza gravare ulteriormente sulle aziende con ulteriori costi di licenza.

^