AcerTravelmatedevice per education

Acer sempre più presente nel mondo commercial, con un approccio 100% con partner di canale

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Device Acer sempre più presente nel mondo commercial, con un approccio 100% con partner di canale

L'azienda taiwanese rinsalda la propria strategia per il settore commercial nei mercati EMEA, lanciando nuovi prodotti e rinforzando il modello di business basato al 100% sui partner di canale

 

All'interno del proprio quartier generale europeo di Bioggio, Svizzera, Acer ha incontrato la stampa per fare il punto sulle attività della propria divisione business. È questo un settore di attività molto importante per Acer a livello EMEA, regione che contribuisce per poco meno del 25% sul totale del fatturato coinvolgendo oltre 35.000 partner con un modello di business che è completamente di tipo indiretto.

I prodotti che Acer offre ai propri partner di canale sono variegati: dalle serie di notebook TravelMate, affiancate dai PC desktop di più ridotte dimensioni, passiamo a soluzioni di digital signage per gli uffici sino alle proposte di SpatialLabs, sviluppate per offrire una visione 3D senza necessità di dover indossare appositi occhiali. Molta attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale, che passa sia dall'utilizzo di materiali riciclati nei prodotti per quanto possibile sia per l'obiettivo di raggiungere il traguardo del net-zero entro il 2050.

acer_chromebook_plus_515.jpg

L'attività business di Acer si rivolge a 4 macro categorie: le piccole e medie aziende, le attività cloud di medie dimensioni, il settore pubblico e a chiudere il mondo dell'education. Il modello di distribuzione nei mercati EMEA è sviluppato al 60% con circa 5.000 managed partners, mentre il restante 40% è nelle mano di 30.000 rivenditori. Proprio in questi giorni Acer ha esteso la propria collaborazione con i partner di canale, introducendo la classificazione di Premium Partner all'interno della precedente classificazione basata sui livelli Platinum, Gold, Education e Cloud partner a meglio segmentare le diverse tipologie di attività nelle quali Acer opera.

È interessante rimarcare come Acer svolga direttamente le attività di supporto post vendita e riparazione direttamente nelle regioni EMEA. Enfinitec, azienda partecipata da Acer al 100%, gestisce tutte le operazioni di supporto tecnico ed assistenza delle differenti soluzioni Acer che i partner di canale propongono ai clienti. Questa attività si è espansa al punto da operare non solo per i prodotti Acer ma anche quale centro di assistenza per altre aziende ICT che operano nel mercato EMEA.

Davide Tarantino, EMEA senior manager e channel sales lead in Acer, ci ha confermato che il modello channel only sia molto ben implementato in ogni nazione europea pur con le innegabili differenze esistenti tra le varie nazioni. In generale l'approccio seguito è quello di dare spazio di lavoro completo ai partner di canale, coloro che hanno il contatto diretto con il cliente finale e che possono in questo modo meglio adattarsi alle sue specifiche necessità.

Molto interessanti le prospettive di sviluppo nel settore dei Chromebook, mercato nel quale Acer è il primo produttore nel segmento dei Chromebook business. La diffusione varia a livello EMEA da regione a regione ma per Acer questa tipologia di prodotti resta una importante opportunità di mercato, tanto nel settore educational come in quello commercial. 

Sarà anche da vedere quale potrà essere l'incidenza della nuova generazione di notebook Windows basati sui SoC Qualcomm Snapdragon di ultima generazione. Se in ambito consumer è facile prevedere un notevole interesse da parte dei consumatori, più difficile stimarne l'impatto in ambito commercial visti i tempi storicamente più lunghi con i quali le aziende intervengono a modificare l'architettura alla base dei dispositivi utilizzati sul posto di lavoro. Ma l'interesse rimane molto forte ed è ipotizzabile che entro la fine dell'anno alcune dinamiche chiare possano emergere anche per questa categoria di prodotti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^