Qnap

ADRA è la soluzione di difesa attiva di QNAP contro i cyber attacchi

di pubblicata il , alle 08:16 nel canale Device ADRA è la soluzione di difesa attiva di QNAP contro i cyber attacchi

ADRA è la gamma di prodotti QNAP che svolge una analisi preventiva all'interno dell'infrastruttura di rete, alla ricerca di tutte le potenziali fonti di cyberattacco che possono bloccare l'attività dell'azienda

 

Nel corso del 2021 QNAP ha registrato una crescita della propria attività di poco meno del 22% in Italia, valore allineato al +25% registrato nelle nazioni europee e al +20% a livello globale. Merito di questa crescita è legato ad un riposizionamento interno dell'azienda, che da semplice produttore di NAS ha portato avanti a partire dal 2019 una strategia incentrata sullo sviluppo di soluzioni per il networking e il computing.

Del resto sono i dati sui dipendenti interni a confermare questa attenzione di QNAP verso gli investimenti: sono 1.600 quelli complessivi a livello globale, del quale circa il 50% è impegnato in attività di ricerca e sviluppo. Negli ultimi 2 anni l'azienda ha dedicato molte risorse ad una attività interna legata al mondo della cybersecurity, dalla quale è nato un prodotto pensato per essere inserito nell'infrastruttura di rete con il fine di limutare gli impatti di un qualsiasi tipo di attacco cyber.

Parliamo dei prodotti NDR della serie ADRA, uno switch intelligente dotato di software onboard che permette di effettuare analisi di rete molto più avanzate rispetto ad un tradizionale switch. Operando come una vera e propria “trappola”, ADRA depista l’hacker in quanto viene erroneamente riconosciuto come un NAS contente dei dati; nel frattempo, realizza un’analisi attiva dei flussi e del traffico di informazioni, andando eventualmente a mettere in quarantena eventuali file sospetti.

L'azione di ADRA non è quindi quella tipica di un firewall o di un malware remover, ma opera in modo preventivo effettuando una scansione del traffico dati all'interno della rete evitando, ove possibile, che un attacco specifico possa essere portato avanti. E' quindi questo un prodotto molto sofisticato quanto a caratteristiche tecniche e performance ma viene rivolto da QNAP specificamente alla piccola e media impresa, soprattutto pensando che gli hacker sono sempre più focalizzati sulle piccole realtà quale target dei propri attacchi.

L'attenzione alla cybersecurity di QNAP nasce da una serie di analisi di mercato: il 41% delle organizzazioni dichiara di non avere mai implementato dei servizi di sicurezza all'interno della propria struttura, mentre il 55% di loro dichiara che, una volta attaccate, non prende ulteriori azioni. Più significativo ancora il dato del 76% dei team dedicati alla sicurezza che dichiara di non essere completamente a conoscenza di quelli che sono tutti i suoi asset e tutte le sue applicazioni strategiche. Tali limiti sono ancora più evidenti all'interno di strutture di piccole dimensioni, nelle quali mancano spesso le risorse da dedicare alla cura della sicurezza informatica: è soprattutto per questi contesti che QNAP propone ADRA quale strumento che affianca una struttura di networking robusta e l'utilizzo di best practise di riferimento.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej17 Giugno 2022, 10:35 #1
una sorta di Honeypot...?

mi piacerebbe provarlo, potrebbe avere un suo perchè... dipende dal costo!
Opteranium17 Giugno 2022, 11:34 #2
carina come idea ma il problema è un altro:
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
il 41% delle organizzazioni dichiara di non avere mai implementato dei servizi di sicurezza all'interno della propria struttura, mentre il 55% di loro dichiara che, una volta attaccate, non prende ulteriori azioni. Più significativo ancora il dato del 76% dei team dedicati alla sicurezza che dichiara di non essere completamente a conoscenza di quelli che sono tutti i suoi asset e tutte le sue applicazioni strategiche.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^