AIR3268, la nuova radio 5G di Ericsson ultraleggera e con antenna integrata

AIR3268, la nuova radio 5G di Ericsson ultraleggera e con antenna integrata

La nuova radio di Ericsson è la più leggera (pesa solo 12 Kg) e compatta oggi disponibile sul mercato ed è pensata per accelerare la diffusione delle reti 5G nelle reti urbane e suburbane densamente popolate

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Device
Ericsson
 

Ericsson ha espanso la sua gamma di soluzioni Massive MIMO con l'introduzione di AIR3268, una nuova radio pensata per accelerare l'implementazione della tecnologia 5G su banda media in aree urbane e suburbane con un'elevata densità di popolazione. 

ericsson

AIR3268, la radio 5G più leggera e compatta sul mercato

A rendere AIR3268 unica sono il peso e le dimensioni, che rappresentano un record per questo tipo di prodotti. Pesa 12 Kg, il 40% in meno rispetto al modello della precedente generazione, pur integrando 32 ricetrasmittori e vantando una potenza di uscita di 200 Watt. Sempre rispetto alla generazione, la radio di Ericsson è meno avida di energia e risulta il 10% più efficiente. 

air3268

Il peso e le dimensioni contenute permettono l'installazione di AIR3268 anche su pali e tralicci, oltre che sulle facciate degli edifici, e in generale in tutti quei luoghi dove i requisiti di spazio sono stringenti. 

AIR3268, sviluppata in collaborazione con British Telecom, è basata su Ericsson Silicon, l'architettura di Ericsson per supportare il Massive MIMO, cioè la gestione di migliaia di client connessi contemporaneamente, e si presta quindi all'utilizzo in zone con elevata densità abitativa. 

"La banda 3,5 GHz e la tecnologia Massive MIMO sono importanti per la nostra strategia 5G che punta a offrire la migliore “customer experience” nelle aree urbane" - spiega Greg McCall, Managing Director of Service Platforms di BT Group - "Continuiamo ad aggiungere capacità all'interno della nostra copertura 5G leader di mercato, ma per implementare al meglio questa tecnologia abbiamo bisogno di ridurre al minimo il carico sulle nostre infrastrutture in loco. BT è lieta di lavorare con Ericsson su questo prodotto, che presenta dimensioni e peso dimezzati rispetto alla nostra attuale soluzione, riducendo il carico al vento sugli impianti esistenti, offrendo potenziale per l'aggiunta di Massive MIMO a 3,5 GHz in nuove località. Il ridotto consumo energetico aiuterà BT a realizzare gli obiettivi interni in materia di sostenibilità".

"Continuiamo a rivoluzionare le soluzioni Massive MIMO con radio ultraleggere che consentono aggiornamenti in loco più facili e implementazioni del 5G su banda media più fluide" - ha dichiarato David Hammarwall, Head of Product Line Radio, Ericsson - "AIR 3268 amplia le opzioni per il sito radio, consentendo agli operatori di potenziare le loro reti e fornire velocità e tempi di risposta 5G più rapidi. È anche efficiente dal punto di vista energetico, il che è importante per noi e per i nostri clienti".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio29 Settembre 2021, 10:14 #1
Dopo 15 anni in Ericsson con varie mansioni e 20 complessivi nelle TLC non ho mai saputo dell'esistenza di un tecnico in campo (installatore o manutentore che sia) di sesso femminile di qualsiasi società, e qui te la mettono sulla locandina...

Cmq 12KG è una bella svolta. Per fare un paragone VDF monta quelle di huawei da 60KG, quelle di ZTE e di Nokia montate da Wind 3 e Iliad sono più o meno su quei pesi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^