AMDEPYC
AMD inarrestabile. I server basati sulle CPU EPYC sono i più efficienti al mondo
di Alberto Falchi pubblicata il 26 Settembre 2019, alle 19:41 nel canale DeviceDa quanto sono stati introdotti i processori AMD EPYC sui server sono già stati battuti più di 100 record. Merito di un'architettura veloce ma soprattutto incredibilmente efficiente, che garantisce un risparmio sensibile grazie alla drastica riduzione del TCO
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi e' anche peggio.....
Ne ho gestiti diversi di server con degli Opteron 100/200 quando ero ancora giovine ed aitante
Gurada io penso che l'Oteron pur essendo una buona CPU non ha mai impensierito piu' di tanto gli XEON.
Qui invece si parla di RECORD battutti in un sol colpo. Epyc e' partito in sordina ma ora sembra essere esploso dando tutto il suo potenziale.
Quando Intel andava di più e costava nettamente di più, il mantra era "Eh ma Intel va di più". Frega niente se poi per giocare a qualsiasi cosa bastava una CPU di fascia media.
Ora che parlando di top di gamma va di più AMD e costa qualcosa in più di Intel (sempre che sia vero), il mantra è diventato "Eh ma Intel costa di meno". Frega niente se poi per giocare a qualsiasi cosa basta ancora una CPU di fascia media.
Paragoniamo il tuo caro i9 a un Ryzen 2600X da meno di 150€ visto che anche col 2600X ci giochi senza patemi? Guarda, salgo anche a 200€ e ti permetto di usare anche il Ryzen 3600 per il confronto.
Io ammetto di essere pro-AMD e di esserlo da quando ho provato un Athlon 54 X2 per la prima volta, ma 10 anni fa quando è stato il momento di costruirmi il PC ho scelto un i7 920 rispetto a un Phenom II X4 965.
Ero convinto? Ni. Provenivo da un AMD, ero tutto sommato già "fan" di AMD, pure il Phenom mi ispirava (e costava una sessantina d'euro in meno).
È andata bene così? Sì. Il mio fido 920 ha fatto tutto quello di cui avevo bisogno (e anche di più per 10 anni. Il Phenom l'avrei già dovuto cambiare.
Adesso sceglierei ancora Intel? Probabilmente no. Ai tempi ho scelto Intel perché tenendo conto di tutti i fattori (prezzo, prezzo della piattaforma completa, longevità, prestazioni) sembrava la soluzione migliore. Ora probabilmente mi butterei su un Ryzen.
Che cacchio di lavoro han fatto per arrivare a st'architettura che si rivela sempre più sorprendente dopo più di 10 anni di gap sempre più ampio con INTEL e una situazione finanziaria che era sempre più critica ? cioè.. che se ne siano venuti all'improvviso - e dopo tutto questo tempo in forte sofferenza finanziaria e arretratezza tecnologica - fuori con sti gioielli continua a scioccarmi.
Davvero ammirevole.
Che cacchio di lavoro han fatto per arrivare a st'architettura che si rivela sempre più sorprendente dopo più di 10 anni di gap sempre più ampio con INTEL e una situazione finanziaria che era sempre più critica ? cioè.. che se ne siano venuti all'improvviso - e dopo tutto questo tempo in forte sofferenza finanziaria e arretratezza tecnologica - fuori con sti gioielli continua a scioccarmi.
Davvero ammirevole.
Io penso, ma correggetemi se sbaglio, che AMD si era trovata in quelle condizioni a causa di diversi investimenti Azzeccati o sbaglaiti, vedi GlobalFoundries e ATI che l'hanno affossata e forse a qualche ingengere un po' troppo sognatore.
Mettici pure tutto quello che sappiamo delle varie porcate fatte nei loro confronti ed ecco che si sono ritrovati devastati finanziariamente.
Quello che pero' non ho mai capito e' perche' dopo il Phenom non siano riusciti a fare un procio che in ST e MT potesse competere con INTEL con proci a piu' thread per core.
Non ho mai capito la scelta fatta per Buldozer 1C/1T sinceramente.
Ma ci gira Crisys???
Ma ci gira Crisys???
Uff.
Talmente tanti post senza motivazione o correlazione hai scritto (se non per ribadire quanto bello grande e figo è windows o prodotto microsoft ) sui thread linux/macOS che ho perso il conto.
(pensa se perdo il tempo ad andarli a cercare. chi vuole basta che se li cerca da solo)
La solita "risposta" qualunquista, pedante e stucchevole, come sempre.
(niente di meno da te mi aspettavo)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".