AMDEPYC

AMD inarrestabile. I server basati sulle CPU EPYC sono i più efficienti al mondo

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Device AMD inarrestabile. I server basati sulle CPU EPYC sono i più efficienti al mondo

Da quanto sono stati introdotti i processori AMD EPYC sui server sono già stati battuti più di 100 record. Merito di un'architettura veloce ma soprattutto incredibilmente efficiente, che garantisce un risparmio sensibile grazie alla drastica riduzione del TCO

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano30 Settembre 2019, 10:29 #31

CPU server

Vorrei capire meglio il Threadripper, è una CPU particolare a metà tra la Epyc e le Ryzen AM4.

Quando vidi i primi Ryzen eccellere nel number crunching ed essere ancora un po' dietro intel nel single core e nei giochi, ho capito subito che ci stavano dando CPU di derivazione server sui desktop.

I successivi però hanno cambiato tante cose.

Avevo letto che Threadripper era un esperimento in casa AMD di alcuni ingegneri, e che il risultato è stato permettere memoria non-ECC ad un Epyc e metterlo su un chipset ibrido tra quello server e desktop.

Oggi chi lavora e non gioca ha un sacco di potenza con queste CPU sia che scelga Ryzen top di gamma che Threadripper che è un Epyc portato sulle workstation.

Coi nuovi processi a 7 e tra poco 5nm vedremo un sacco di cose benne, orse anche 128 core ARM su CPU server o desktop?

Ed un solo sistema operativo vince in queste applicazioni: Linux.

Per cui sono contento dei risultati di AMD. Ci ha dato un sacco di opzioni, dai 4 core con GPU integrata, i 6 core per iniziare a giocare bene, gli 8-12 per chi vuole una macchina potente e longeva, e i Threadripper per i professionisti che non scendono a compromessi.
Ed ovviamente i server ora al top.

Io sono contento di avere scelto AMD, ed ancora faccio fatica a utilizzare al 100% il mio Ryzen 7-1700 da 65 watt, quindi una CPU equilibrata per chi lavora e studia.

Ed in azienda già girano i commerciali Dell e HP a proporre i server con Epyc.
Venturer09 Ottobre 2019, 20:22 #32
Io il PC fisso da ormai piú di una decina di anni lo uso al 99,5% per ambiti lavorativi e 0,5% per il gaming (in realtá non é proprio gaming ma la curiositá di vedere quanti FPS fanno i benchmarks e la resa grafica dei nuovi giochi che si stanno avvicinando sempre di piú al fotorealismo.

Comunque per farla breve 3 settimane fa si é bruciato il mio glorioso pc fisso assemblato nel 2008, era un Core Duo Quad QX6800 (che peraltro andava ancora benissimo).

Mi sono assemblato un nuovo sistema con un Threadripper 2gen 12 core e scheda madre Gigabyte X399 DESIGNARE (l'unica scheda madre Threadripper davvero per Workstation e non con gli imbarazzanti led ad albero di natale per i gamers delle altre motherboard).

Il THREADRIPPER lo sto usando da 2 settimane e ogni giorno mi accorgo che dove sono richiesti ambiti parallelizzati é semplicemente MOSTRUOSO!

E chi dice che non eccelle nei giochi.......forse il gioco piú "hardware demanding" che é bastato quasi totalmente sulla CPU.....é l'emulatore di tutti gli arcade e le console.....il MAME!
Ogni tanto aggiorno il MAME per vedere come va con le nuove versioni. Quando avevo il QX6800 per quanto non fosse una CPU scarsa la giocabilitá di certe roms mi era preclusa in quanto alcuni giochi andavano totalmente a scatti.
Con il THREADRIPPER funzionano il 99% dei sistemi WORKING del MAME grazie al fatto che sfrutta il parallelismo dei core.
Mi sono accorto della mostruositá del THREADRIPPER quando ho provato a lanciare le ROM di tutte le console relativamente "moderne" (dalla PSX, al 3DO al DREAMCAST.......e proprio sul DREAMCAST che é forse la parte emulata meno ottimizzata del MAME ho notato un incremento di piú del 400% rispetto al QX6800 seppure a causa della scarissima ottimizzazione le roms scattino ancora ma sono quasi giocabili.
tallines09 Ottobre 2019, 21:00 #33
Viva AMD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^