AVM annuncerà novità per la fibra ottica alla FTTH Conference

AVM annuncerà novità per la fibra ottica alla FTTH Conference

AVM annuncerà alla FTTH Conference 2023 due nuovi modelli di FRITZ!Box pensati per funzionare con la fibra ottica: si tratta del 5690 Pro e del 5690 XGS, quest'ultimo in grado di supportare connessioni fino a 10 Gbps

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Device
AvmFritz
 

La nuova generazione di dispositivi FRITZ!Box Fiber verrà annunciata dal produttore AVM alla FTTH Conference 2023, che avrà luogo a Madrid dal 18 al 20 aprile. Saranno presentati due modelli: il FRITZ!Box 5690 Pro e il FRITZ!Box 5690 XGS, entrambi dotati di WiFi 7 e pensati tanti per gli utenti casalinghi quanto per i professionisti.

Arrivano i FRITZ!Box con WiFi 7 e connettività 10 Gbps

La gamma FRITZ!Box si allargherà presto con due nuovi modelli: entrambi saranno dotati di connettività WiFi 7 (che, ricordiamo, dev'essere ancora ratificato ed è in fase di definizione), con un occhio di riguardo anche per l'IoT grazie al supporto a Zigbee e della predisposizione per Matter. L'aspetto però forse più interessante dei due dispositivi sarà la possibilità di collegarli direttamente alla fibra ottica, così da ridurre il numero di dispositivi collegati e semplificare la gestione della rete (e, come vantaggio aggiuntivo, contenere i consumi energetici).

Il FRITZ!Box 5690 Pro supporterà sia la connessione tramite fibra ottica (AON e GPON), sia quella tramite la classica DSL. Dall'altro lato, il FRITZ!Box 560 XGS supporterà connessioni in fibra fino a 10 Gbps tramite XGS-PON. Da notare che la porta a 10 Gbps sarà usabile anche come porta LAN e ciò apre, almeno in teoria, alla possibilità di realizzare reti locali a tale velocità.

Va notato che i prodotti erano, in realtà, già stati annunciati al Mobile World Congress, tenutosi lo scorso febbraio. È dunque possibile che alla FTTH Conference di Madrid AVM voglia annunciarne la data di lancio sul mercato e annunciarne tutti i dettagli tecnici.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb014 Aprile 2023, 14:25 #1
Non capisco questi router con UNA SOLA porta a velocita' massima (cioe quella di upstream)
Significa che nessun dispositivo utente potra' mai raggiungere la massima velocita'..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^