WiFi 6Smart WorkingAvmFritz
AVM punta sulle connessioni FTTH: arriva il FRITZ!Box 5590 Fiber
di Alberto Falchi pubblicata il 24 Febbraio 2022, alle 13:11 nel canale DeviceIl pezzo forte fra i dispositivi in mostra al MWC 2022 è il FRITZ!Box 5590 Fiber, dotato di modulo SFP per connessioni in fibra sino a 10 GBps e porta ethernet a 2,5 GBps. Supporta il WI-Fi 6, DECT e le funzioni FRITZ! di fascia alta
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2,5 gibit per quante porte?
Ma non sono riuscito a capire quante porte offre a 2,5gbit.Se avesse 4 porte 2,5 gbit sarebbe un prodotto interessante , ma io leggo di una porta sola.
quali protocolli supporta ? solo Gpon o anche Epon Map-E?.
In un ottica di fruibilità avere tutte le porte 2,5gbit è il minimo interessante , vero non tutti ne hanno bisogno ed infatti ci saranno i router offerti dai vari operatori a soddisfare chi non ha bisogno.
Da AVM mi aspetto un prodotto future proof
Le connessioni ethernet (in ambito domestico) ormai sono ferme al palo della gigabit ethernet da anni, se non decenni. Manca poco che le connessioni wifi siano più veloci (anzi, in teoria già lo sono).
Dipende...come al solito i fattori/necessità sono diversi.
Il wi-fi può essere più veloce, ma se cambi stanza già non lo è più.
Non sono molti i NAS con porte (o espandibili) superiori a 1Gbps.
Nella casa che sto lasciando ho fatto una dorsale con due di https://www.netgear.com/it/business/wired/switches/plus/gs110emx/"]questi [/URL]collegati a 10Gbps
e il NAS è collegato con due porte da 1Gbps accoppiate ad uno dei due switch.
All'altro c'è collegato il router FTTH da 1Gbps.
Alle porte da 1Gbps c'è collegato tutto (TV, BR, PC, Hub Philips, etc.) e mantengo una
porta per parte variabile fra 1, 2.5, 5 o 10 Gbps per usi futuri...
Sia mai che dove andrò avrò la fibra da 2.5.
Inutile che mi mostrano il 5590 Fiber se poi la versione italica ha solo ingressi Rj45 !
Comunque apprezzabile lo sforzo nel mondo civilizzato si fanno anche di queste cose.
A Milano e province è arrivata da anni oramai, ce l'han quasi tutti quelli che conosco.
Nel mio quartiere poi la totalità praticamente.
FTTH ovviamente, con il cavo in fibra bianco che arriva direttamente a casa.
Io supero sempre negli speed test sempre i 900 a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, mai visto un 8 o meno come prima cifra della velocità di download massima.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
L'MWC dovrebbe essere iniziato oggi.
Probabilmente è inutile vero ma è anche imbarazzante che si riesce a far arrivare 5gbps dall'altra parte del mondo fino a casa mia e poi io non posso fargli neanche fare 10 cm fino al mio switch/router/firewall/apparato di rete 10gbit.. questo con praticamente tutti i modem/router esistenti al mondo..
Il problema, come anche per i cellulari, è che in Italia non puoi vendere niente che non sia certificato dalle TLC.
Questa cosa è incredibile, ho un collega che da poco si è trasferito ad Amburgo e mi ha detto che li non hanno neanche la 100 mega , quando viveva qui a torino aveva la 2.5 gigabit
Finalmente il 5590!
Attualmente, nella mia casa di Bari, ho fibra 5Gbit ILIAD con l'ottimo router ILIAD che ha un'uscita a 2,5Mbit che ho collegato ad uno Switch Zyxel con 5 uscite a 2,5Gbit. Ho collegato due computer fissi allo Zyxel e, nonostante la rete cablata sia realizzati con cavi cat. 6 (max 1Gbit) ho una velocità costante di circa 2,1 Gbit misurata con speedttes.net . La rete wi-fi del router ILIAD è solo di cat 5 quindi ho risolto collegandola con un router/access point XIAOMI Messh Sistem AX 3000, di cat 6, che mi permette velocità di circa 1,2Gbit nella stessa stanza del router e circa 800 Mbit in tutta la casa, anche a 15 metri di distanza con un paio di tramezzi. Quando il nuovo router FritzBox 5590 Fiber sarà certificato da ILIAD potrò finalmente fare a meno dell'access-point XIAOMI ed avere un router sicuramente superiore come prestazioni.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".