In collaborazione con EnGenius

EnGenius

Come predisporre una rete solida e prestazionale per le PMI grazie alla soluzione FIT di EnGenius

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Device Come predisporre una rete solida e prestazionale per le PMI grazie alla soluzione FIT di EnGenius

Abbiamo provato: access point, switch e controller, il kit completo della soluzione FIT di EnGenius, brand leader nel settore networking per le aziende che punta su solidità, prestazioni e facilità d'uso

 

EnGenius è un’azienda specializzata in prodotti per la connessione Wi-Fi dedicati al settore professionale, in particolare alle PMI, che si contraddistinguono per un ottimo rapporto tra il prezzo e le caratteristiche offerte, oltre che per le prestazioni di alto livello. In particolare, questi dispositivi permettono una gestione completa da remoto, dando modo all'IT Manager, o all'eventuale partner dell'azienda, di configurare e monitorarne il funzionamento da un'unica postazione via cloud.

La famiglia di access point e switch EnGenius Fit è studiata alla radice per le piccole imprese, i proprietari infatti lavorano sodo per fornire il miglior servizio ai clienti, si occupano di far crescere la loro azienda e l'ultima cosa di cui hanno bisogno è una rete Wi-Fi al di sotto degli standard. Tuttavia, molti di loro si ritrovano costantemente con il problema di interruzioni di connessione, velocità insoddisfacente e violazioni di dati personali e allo stesso tempo si chiedono se esiste una soluzione fatta apposta per loro. Ecco, dunque, la soluzione FIT ideata da EnGenius.

La nuova famiglia di access point e switch è supportata anche dalle opzioni di gestione EnGenius Fit basate sul cloud senza abbonamenti costruite per semplificare in modo accurato l'implementazione e allo stesso tempo offrire sicurezza e affidabilità di livello enterprise. Tutti i componenti di rete EnGenius Fit, infatti, possono essere gestiti senza sforzo tramite un’applicazione mobile o un’interfaccia web indipendentemente dal livello di conoscenza delle reti.

La famiglia di prodotti EnGenius è suddivisa in due tipologie, la variante FitController e quella FitXpress. La prima prevede l’impiego di un controller dedicato, mentre EnGenius FitXpress è una soluzione cloud-based, per una impostazione e gestione della rete in autonomia. FitXpress è una soluzione studiata per utenti prosumer mentre FitController per utenti che intendono configurare ed ottimizzare la soluzione in maniera professionale.

EnGenius

I dispositivi prestano attenzione ai consumi e alla sostenibilità. Consegnati in confezioni realizzate interamente con carta riciclata, funzionano tutti in Power-over-Ethernet, al punto che nella confezione stessa nella maggior parte dei casi non troverete un alimentatore. Basta connettere l'access point allo switch con un cavo Ethernet che verrà immediatamente e automaticamente alimentato.

EWS357-FIT: access point Wi-Fi 6 con Power-over-Ethernet per le imprese

Fra questi prodotti, uno dei più interessanti è certamente l'access point EWS357-FIT, che è in grado di erogare una rete Wi-Fi stabile aderente allo standard wireless 11ax (Wi-Fi 6) in modo tale da poter servire un alto numero di dispositivi contemporaneamente, senza degrado prestazionale. L'EWS357-FIT è facile da configurare, funziona subito e si addice particolarmente bene alle condizioni di utilizzo indoor (altri dispositivi della linea EnGenius Fit sono invece ottimizzati per l'outdoor).

EnGenius

L'EWS357-FIT eroga due reti sulle bande da 2,4 e da 5 GHz, permettendo in quest'ultimo caso di gestire i dispositivi su una banda meno congestionata. Tra le altre cose, dà modo di configurare e gestire una rete ospite in modo che gli utenti che non appartengono all'organizzazione i non possano accedere a file o dispositivi di rete, ma solo a internet. Inoltre, tramite LAN virtuali separate si possono stabilire gruppi di utenti e configurare appropriatamente per loro le opzioni di sicurezza, oltre che controllare con maggiore flessibilità la larghezza di banda a disposizione.

Con il supporto a Wi-Fi 6, gli access point della famiglia EnGenius Fit offrono la tecnologia beamforming, che focalizza il segnale in funzione della posizione dei dispositivi client, fornendo una ricezione ottimale e affidabile anche in ambienti ad alta densità molto affollati. La radio MU-MIMO di cui fa uso il dispositivo, inoltre, riesce a inviare i dati a più utenti contemporaneamente, massimizzando le prestazioni con quattro flussi spaziali che funzionano su entrambi i sensi (ricezione e trasmissione).

EnGenius

Non manca il supporto al Wi-Fi Mesh, ovvero la possibilità di introdurre altri access point nella rete per estendere la portata del segnale negli ambienti più grandi. La tecnologia intelligente dietro al funzionamento della rete mesh ottimizza il routing fra gli access point e automaticamente pone rimedio a eventuali errori o malfunzionamenti nella connessione.

Per quanto riguarda la sicurezza, questo dispositivo della linea EnGenius Fit è protetto dagli attacchi a molteplici livelli tramite lo standard di crittografia wireless "Wi-Fi Protected Access Encryption". Le minacce di rete vengono rilevate e disinnescate rapidamente con avvisi immediati inoltrati anche tramite e-mail.

EnGenius

La messa a punto iniziale dell'access point viene realizzata tramite l'app per Android e iOS FitXpress, che ne permette anche la configurazione e il monitoraggio delle prestazioni. Il tutto è possibile anche tramite la consueta interfaccia web, con entrambi i metodi che sono pensati per permettere anche ad operatori con esperienza limitata di configurare e gestire la rete wireless senza difficoltà.

EnGenius

La funzione Power-over-Ethernet, inoltre, permettendo di alimentare l’EWS357-FIT tramite il cavo ethernet, è ideale per il posizionamento del dispositivo su qualsiasi parete, il che conferisce un'ottima flessibilità nella configurazione della rete stessa, massimizzando le prestazioni del segnale wireless esattamente nei punti in cui se ne ha bisogno. Nella confezione, oltretutto, si trovano delle piastre che facilitano il montaggio. Il dispositivo aderisce, infatti, agli standard Power-over-Ethernet IEEE 802.3af e 802.3at ed è compatibile con i relativi switch con supporto. Può anche essere alimentato da un PoE adapter, collocato fino a oltre 300 metri dall'access point.

EnGenius

EnGenius FIT Switch: uno switch di rete con 8 porte PoE e 2 uplink SFP

A questo prodotto, si abbina in maniera ideale lo switch EnGenius EWS2910P-FIT, ovvero uno switch di rete che integra una fonte di alimentazione mettendo a disposizione fino a 55 W di potenza ai vari dispositivi collegati in PoE. Parliamo di una soluzione conveniente con 8 porte Gigabit PoE e 2 porte Gigabit uplink di tipo SFP. Supporta il provisioning zero-touch, la gestione centralizzata del cloud e offre EnGenius FIT cloud. Con funzionalità di sicurezza avanzate e Voice-VLAN, è ottimizzato per l'efficienza della rete ed è ideale per le PMI.

EnGenius

L'abbinamento avviene naturalmente soprattutto perché lo switch garantisce un'ottima efficienza energetica per la rete aziendale. Gli switch di rete PoE, infatti, possono essere configurati in modo da fornire l'alimentazione necessaria per ogni dispositivo collegato, eliminando la necessità di un alimentatore sovradimensionato. Inoltre, sono molto facili da installare e sono dotati di funzioni come il mirroring delle porte, le VLAN e il QoS, che possono contribuire a semplificare la gestione della rete. Gli switch PoE offrono una maggiore flessibilità per il cablaggio di rete degli utenti, e permettono di gestire in maniera più facile altri tipi di dispositivi, oltre gli access point, come le telecamere di videosorveglianza con supporto PoE.

EnGenius

Per quanto riguarda le opzioni di sicurezza, lo switch di EnGenius supporta il controllo ACL (Access Control Lists) Storm basato su porta/MAC, Snooping DHCP, prevenzione degli attacchi DOS, autenticazione 802.1X e server RADIUS. Gli amministratori di rete possono utilizzare elenchi di tipo ACL per vedere chi ha accesso ai segmenti di rete durante lo screening del traffico da indirizzi MAC o IP non autorizzati. Inoltre, è ottimizzato per il traffico voce e video di qualità con la funzione Voice-VLAN dove la classe di servizio 802.1p dà la priorità al VoIP conforme alle regole e al traffico video.

EnGenius

Le due porte FSP messe a disposizione dallo switch, poi, permettono di oltrepassare i limiti tradizionali del cablaggio Ethernet riducendo i ritardi e garantendo comunicazioni senza interruzioni attraverso cavi in fibra ottica. Questo tipo di porta viene generalmente utilizzato per uplink a corto raggio e mette a disposizione una bandwidth al massimo di 1 Gigabit.

FitController: una gestione completa da remoto

EnGenius

L’architettura di prodotti EnGenius Fit può essere gestita via cloud, attraverso uno strumento molto pratico, che prende il nome di FitController (Fitcon100). Si tratta di un dispositivo basato su un processore Qualcomm quad-core che va connesso allo switch e che funziona, come tutti gli altri prodotti di questa rete EnGenius, tramite Power-over-Ethernet. Può anche essere alimentato separatamente tramite un alimentatore dedicato, vista la disponibilità del tradizionale ingresso da 12V, e offre una seconda porta LAN, così come il lettore di microSD.

EnGenius

Questo dispositivo fornisce un punto di accesso sicuro alle impostazioni della rete, con una dashboard dedicata. Si rivela particolarmente utile per quegli ambiti aziendali in cui sussistono stringenti obblighi in termini di privacy e protezione dei dati, fornendo un tunnel crittografato sicuro. FitController offre una vista topologica della rete, mostrando le relazioni tra tutti i dispositivi distribuiti, insieme a una visione completa dello stato delle porte dello switch, informazioni sui client connessi, il loro indirizzo IP e dettagli sui canali wireless su cui si sta operando.

EnGenius

Non mancano funzioni per il monitoraggio e la gestione degli eventi. Nel primo caso, FitController può essere collegato al server email del sistema per notificare i manager degli eventi di interesse tramite la loro posta in arrivo. L'IT Manager può, attraverso questo dispositivo, monitorare il funzionamento della rete in tutti i suoi aspetti, trovare potenziali problemi e regolare le impostazioni dei dispositivi.

Ulteriori dettagli sui prodotti EnGenius Fit si trovano qui:

EnGenius propone inoltre una vantaggiosa promozione: Il Trade In di EnGenius. A chi è in possesso di un vecchio access point di qualsiasi marca, EnGenius permette di permutarlo con uno sconto di 60€ (sconto calcolato sulla base del listino ufficiale dealer EnGenius) per ciascun EWS357-FIT acquistato. Per esempio, si possono restituire 35 access point di qualsiasi brand e ricevere uno sconto di 2.100€ per l’acquisto di 35 EWS357-FIT: vi rimandiamo al sito di EnGenius per scoprire i particolari della promozione.

^