Fibra ottica, 5G, Wi-Fi 7, smart home: tutte le novità della gamma FRITZ! di AVM in mostra ad IFA
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 16:01 nel canale DevicePresentati i nuovi router della gamma FRITZ!Box, incluso uno modello per connessioni a 10 Gbps. Fra le novità FRITZ!Smart Energy 250, un nuovo sensore di corrente per monitorare e ottimizzare il consumo energetico
AVM gioca in casa all'IFA. L'azienda tedesca ha colto l'occasione della fiera per mostrare al pubblico tutte le novità di prodotto. Arrivano i nuovi router FRITZ!Box 5690 XGS, FRITZ!Box 5690 e FRITZ!Box 4690, oltre ai ripetitori Wi-Fi 7. Presentato anche FRITZ!Smart Energy 250, dispositivo per ottimizzare i consumi energetici e anche il nuovo sistema operativo per i dispositivi AVM: FRITZ!OS 8.
AVM presenta i nuovi router FRITZ!Box
I prodotti di punta di AVM sono storicamente i router. In occasione dell'edizione 2024 di IFA, la casa tedesca ha mostrato i nuovi modelli, a partire da FRITZ!Box 5690 XGS, per le connessioni in fibra ottica a 10 Gbps. FRITZ!Box 5690 è invece la versione per GPN e AON, in grado quindi di accettare connessioni in fibra sino alla velocità di 2,5 Gbps. Presente anche FRITZ!Box 5690 Pro, per connessioni in fibra sino a 2,5 Gbps e compatibile anche con le classiche DSL. Tutti questi modelli sono compatibili con lo standard wireless più recente, Wi-Fi 7, e supportano i protocolli DECT ULE e Zigbee per connettere anche i dispositivi per la smart home.
FRITZ!Box 6860 5G, invece, è il modello per chi vuole accedere a Internet tramite linee 5G o LTE: supporta Wi-Fi 6 e mesh, e può stabilire connessioni sino a una velocità massima di 1,3 Gbps.
I ripetitori Wi-Fi 7 di AVM
In fiera sono stati mostrati anche due nuovi ripetitori, FRITZ!Repeater 2400 W7 e il FRITZ!Repeater 1200 W7, entrambi con supporto per Wi-Fi 7, che si differenziano per la velocità massima di trasferimento (rispettivamente 2,4 Gbps e 1,2 Gbps). Allo stand dell'azienda erano anche presenti due soluzioni per il Mesh, utili per raggiungere ogni punto della casa o dell'ufficio: FRITZ!Mesh Set 3000 Wi-Fi 6 e FRITZ!Mesh Set 1200 Wi-Fi 6.
Ottimizzare i consumi energetici con FRITZ!Smart Energy 250
FRITZ!Smart Energy 250 è il nuovo prodotto AVM per la smart home. Si tratta di un sensore digitale per la corrente che si connette tramite DECT ai FRITZ!Box e direttamente al contatore di casa. Permette di visualizzare in tempo reale i consumi, che saranno mostrati sull'interfaccia del FRITZ!Box, così da comprendere quali siano i dispositivi domestici responsabili dei maggiori consumi, aiutando così gli utenti ad abbattere il costo delle bollette.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa perchè ancora il DECT???
Sono usciti i nuovi standard di comunicazione per la smart home Matter e Treads e qua usano ancora il DECT che in realtà si usava per i telefoni cordless digitali....Perché probabilmente serve per collegare i cordless digitali ?
Ai router collegi anche i telefoni... o colleghi una base in cascata alla porta line-1 del router o colleghi direttamente il cordless dect al router.
Mi sembra comodo e corretto.
PlastiDip... devi mascherare bene il router per applicarla ma ne parlano molto bene.
Assolutamente rimuovibile.
:-)
Perché tutti i cordless AVM sono Dect, mi pare.
Ma soprattutto, perchè c'è gente che compra ancora i Fritz?
nell'articolo però si parla specificatamente di DECT ULE che è un (vecchio?) standard per la domotica
tra l'altro il primo articolo che trovo è proprio di hwu
[I]DECT ULE: nuovo standard per l'interoperabilità tra i dispositivi Smart Home
In ambito domotico, il sovraccarico di una moltitudine di dispositivi ha generato problemi di interoperabilità, tra le altre cose obbligando l’utente ad impiegare dozzine di app sul proprio smartphone per accedere e gestire ogni singolo attuatore o sensore
di Redazione pubblicata il 08 Dicembre 2017[/I]
poi a fine articolo viene anche presentato tale "FRITZ!Smart Energy 250 è il nuovo prodotto AVM per la smart home. Si tratta di un sensore digitale per la corrente che si connette tramite DECT ai FRITZ!Box"
..... onestamente dopo anni di Netgear stavo proprio valutando un Fritz, sono bruttini ma almeno da quello che si sente fanno il loro lavoro senza troppi problemi.
..... Anche se per ora si usa il modem del "Provider" visto che devono finire le rate.
..... Anche se per ora si usa il modem del "Provider" visto che devono finire le rate.
Secondo me non hanno senso di esistere, costano tanto e sono anche limitati nelle funzionalità. Se vuoi "uscire dal seminato" non puoi fare nulla...
Sì, certo, ma penso che il tutto sia dovuto all'estremo risparmio energetico che li porta a utilizzare tale tecnologia in quanto c'è già l'hardware interno per i cordless. Altrimenti dovrebbbero aggiungere hw per matter / zigbee o quello che...
Certo che ormai siamo vicini ai 500 euro per un router, inaccettabile non avere minimo 2 porte LAN/WAN almeno 2,5 Gbps, invece continuano con le (ormai poche) 4 porte a 1Gbit...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".